Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Plasma 42 Pollici - Non sintonizza le frequenze mediaset

Alteo

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, ho un problemino da un amico che ha un plasma Samsung 42" aquistato un anno e qualche mese fa che non sintonizza le frequenze mediaset, specialmente quelle con i programmi a pagamento, anche facendo la sintonia manuale, pensando che fosse un problema di centralino ho collegato il tv direttamente all'antenna (blu420 fracarro) senza ottenere nessun migliramento.

Può essere che anche in questo caso ci siano problemi di software come ho letto in altri post ?

Premetto che il tv provato a casa mia, 1 Km di distanza, stesso tipo di antenna, funziona regolarmente.

Aggiungo anche che il tv è funzionante in aperta campagna nel mezzo della pianura padana dove i segnali arrivano in tre direzini diverse con il sistema di trasmissione SFN, può essere quella la causa del mal funzionamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Alteo+22/01/2011, 11:35--> (Alteo @ 22/01/2011, 11:35)

Allora come farebbe a ricevere a casa tua se avesse un problema "suo" ?

Secondo me, questa è la risposta:

Oppure, in quell'impianto, i segnali di Mediaset Premium, sono scarsi...

Aspetta, comunque, i pareri dei più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, hai ragione a dire che è un problema dell'impianto, ma quando un tv è collegato direttamente all'antenna e il seganle incriminato supera i 55 dBm allo spinotto del tv tutto dovrebbe funzionare anche se altri segnali rai sono notevolmente più forti 65-70 dB, poi un normalisimo decoder strong SRT5505 mhp messo al posto del tv va perfettamenta con tutti i segnali.

Io sospetto invece che essendo in aperta campagna i segnali si interferiscano,anche in antenna, tra di loro visto che le due frequenze (CH50 e CH52) incriminate arrivano da due direzini con circa 30° di angolo di orientamento, uguali di intensità, e con solo la polarità diversa una orizzontale l' altra verticale.

Non è che il televisore non riconosca il sistema di trasmissione SFN e non distingua il ritardo in isofrequenza.... e non aggiungo altro perchè il post sarebbe più opportuno farlo in antennistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

In riferimento alla e-mail appena arrivata, riguardante i difetti risolti.

Ho fatto altre prove e il problema non l'ho risolto rimango sempre nel dubbio che sia un problema di TV o di software del tv, chissa se in ditta sanno se il difetto esiste anche in altre zone. Anche ad altri colleghi antennisti è capitato problemi simili, risolvendoli con sostituzione del decoder, ma qui il decoder è incorporato...

Appena mi sarà posibile farò ulteriori misure sul segnale riportandole in questo post, ed eventualmente aprendone un altro in antennistica.

Modificato: da Alteo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Scusate della lungaggine, ma finalmente è stato risolto il problema e mi faccio vivo per illustrarlo.

Dopo aver misurato i segnali di mediaset in questione con uno strumento appropriato e visto che il BER e il MER erano nella norma ho fatto portare il tv in assistenza, e subito mi hanno risposto che il problema era nell'antenna visto che la il tv funzionava. Dopo una lunga mia insistenza e spigazione del problema ho chiesto se potevano sentire in ditta se il preoblema era capitato anche in altre zone, il che sul momento sono stati molto restii, ma hanno trattenuto il tv per verifica.

Tanto per concludere dopo 15-20 giorni il mio amico ha ritirato il tv ed ora funziona gli hanno sostituito la main-board. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti