Vai al contenuto
PLC Forum

Ho Perso Il Cavo Da Pc Seriale A Mpi - ho perso il Cavo da pc seriale a MPI

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

il mio preblema è molto semplice: Ho perso il cavetto seriale che va dal PC al convertitore MPI siemens. Il problema non è ricomprarlo, è l'urgenza con cui mi serve. Ho provato a metterci un femmina-femmina dritto normale comprato in un negozio ma non va bene, un femmina-femmina seriale cross, ma non va......

ma come è fatto il cavetto siemens???C'è dell'elettronica dentro???eppure mi sembrave un seriale femmina femmina normalissimo......

Se qualcuno ha la piedinatura.....

Grazie a tutti.

marina

Link al commento
Condividi su altri siti

Checklist per l'impiego di un PC Adapter

-->

DOMANDA

C'è una checklist per l'impiego di un PC Adapter!

RISPOSTA

Si utilizza un PC Adapter per la comunicazione del PC con una CPU S7 opp. un repeater. Se non si riesce ad ottenere la connessione, tenere conto della seguente checklist.

1. Controllo della configurazione

Figura 1 Configurazione di principio dell'apparecchio

Il PC Adapter collega un PC tramite un'interfaccia seriale COM con l'interfaccia MPI/DP di un sistema S7/M7/C7.

PC Adapter Listino N.: 6ES7 972-0CA2x-0XA0

2. Imposta interfaccia PG/PC

Nel SIMATIC Manager sotto "Strumenti > Imposta interfaccia PG/PC..." si può provvedere alle impostazioni per il PC Adapter.

MPI/PROFIBUS: tra PC Adapter CPU S7 /Repeater

Collegamento locale: tra PC e PC Adapter

3. Impostazione del baudrate

La velocità di trasferimento impostata con l'interruttore deve coincidere con la velocità parametrizzata per il PC su "Imposta interfaccia PG/PC".

Una velocità di trasferimento di 38,4 kbit/s o superiore è possibile solo con STEP 7 V3.1.

4. Verifica del cavo dal PC al PC Adapter

Controllare il cavo con connettore (cavo Null modem) tra la porta COM del PG/PC ed il PC Adapter. Il cavo deve corrispondere al cavo standard RS232 (Listino N. 6ES7 901-1BF00-0XA0). L'occupazione del cavo standard RS232 è presentata nella figura seguente.

Figura 2 Occupazione di un cavo RS232

Se si utilizza il cavo standard, allora è possibile utilizzare tutte le versioni di STEP 7 e tutte le versioni del PC Adapter.

Avvertenza

Tutti i test e le omologazioni (CE, UL, CSA, FM) sono avvenuti con la combinazione adapter con un cavo RS232 6ES7 901-1BF00-0XA0 (Lunghezza 6 m). Se si impiega un altro cavo RS232, non è più garantito il rispetto delle richieste di CE, UL, CSA, FM. È necessario non sottovalutare questo problema, perché con l'impiego di un altro cavo viene messa in pericolo la robustezza del sistema SIMATIC contro i disturbi dall'esterno opp. il sistema può arrivare all'emissione dei disturbi verso l'esterno (condizionamento/anomalie su altri sistemi).

Di base con connessioni RS232 si superano distanze di ca. 15 m con 20 kbit/s di velocità di trasferimento dati. Vale la regola per cui tanto più elevata è la velocità di trasferimento, tanto più breve deve essere il cavo e viceversa. Con cavi speciali e privi di capacità sono possibili anche lunghezze maggiori. Con questi c'è però sempre il problema delle omologazioni indicato precedentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ha inserito l'immagine. comunque la trovi nel sito della siemens inserendo nella casella cerca il numero 10420976

nel sito www4.ad.siemens.de

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho fatto il cavetto e funziona........mi sa che lavorerò anche di notte

con questo cavetto nuovo .......comunque......

Grazie ancora

Marina

Link al commento
Condividi su altri siti