Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Samsung Le40r86bd, Led Rosso Intermitente-non Accende

piersega

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono un dilettante alle prime armi.

Ho lo stesso TV e lo stesso difetto, ho trovato 4 condensatori bruciati

CM806 811 816 817 li ho sostituiti con analoghi 1000uF 10V 105C°.

Ma ovviamente non riparte cliccando ancora.

Fortunamente vi ho trovato ed ho letto che va azzerata l'IC 1803, quindi i piedini giusti sono il 5 e 6?

Devo smontare la scheda e saldargli 2 fili pure io ho c'è un metodo più semplice?

Grazie Mille

Piero

**

ho separato il tuo messaggio inserito in una 'discussione' che compariva tra i guasti risolti; quella sezione viene utilizzata solo per inserire soluzioni e non per aprire nuove discussioni.

Ho riportato il link della discussione.

wink.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai moderatori per avermi spostato nella area giusta, e grazie a Riccardo per la risposta.

Accidenti avevo letto, che dopo la sostituzione dei condensatori bruciati, con il reset poteva funzionare.

Per provare il reset devo CC i piedini 5 e 6 e poi accendere?

Ma in caso la dovessi sostituire dove ne posso trovare una?

PS chiedo scusa non avevo visto che c'era una discussione analoga poco sotto di un utente con lo stesso problema se ritenete unite le discussioni per chiarezza.

Modificato: da piersega
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,il reset puoi provarlo così.

L'eprom si trova presso un buon fornitore di ricambi anche in rete.Identificala ,sarà una 24C64 o 128 o 256.

La discussione deve restare separata wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio molto, abuso della gentilezza per un'altra domanda:

la eprom quando la metto é vuota o va programmata?

un'ultima cos ancora per farlo ci vuole una stazione saldante suppongo (io ho un saldatore semplice a 2 temp..) a che temperatura va fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari si potesse mettere programmata,e dove li trovi i dumps?

Mettila vergine,sui samsung il processore che la vede vuota pensa a ricaricare i dati di default.

Poi in service mode andrai a personalizzarli.

Per entrare in SM vai nell'apposita sezione e leggiti qualche post.

Con una stazione ad aria calda si farebbe meglio,ma i pin sono pochi (8) e con un saldatore a temperatura non altissima ci puoi riuscire senza massacrare il circuito stampato wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+7/02/2011, 10:38--> (Riccardo Ottaviucci @ 7/02/2011, 10:38)

O magari, aiutandoti con la treccia dissaldante.

Unica raccomandazione, alla fine dei lavori, lavare la zona con un pennellino imbevuto di trielina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le informazioni e l'aiuto, questo forum é veramente accogliente.

Prometto che non saró un M&F.

Nel frattempo avevo provato una manovra letta su un forum francese per tentare di resettare la eprom via telecomando (o tastiera) tenendo premuto almeno un minuto il tasto di accensione /spegnimento, ma nulla da fare; procedo appena posso con un reset fisico eprom e poi se non va provo la sostituzione...

Salute a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

piersega+7/02/2011, 16:04--> (piersega @ 7/02/2011, 16:04)

Guarda che me la segno e ti tengo d'occhio... biggrin.gif

Grazie, comunque, per il buon proposito. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!!! smile.gif

Ragazzi grazie a tutti dell'aiuto. Riepilogo, per la cronaca ma in effetti ho applicato la soluzione dei problemi risolti qui sul forum.

Su scheda alimentazione:

Sostituito 4 Condensatori Elettrolitici CM806 CM811 CM816 CM817 1000uF 10V 105C° (trovati con difficoltá a Roma).

Su scheda video:

Resettato la memoria IC1803 cortocircuitando i piedini 5 e 6 con un filo saldato su contatti vicini all'integrato (non sui piedini del 24lc256 Atmel) solo per il tempo della prima accensione e poi tagliato il corto. In seguito rimosso i 2 fili.

TV funzionante!

A presto e grazie ancora clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa ho scritto scheda video, intendendo la main, la eeprom sta dietro lo slot per il modulo pay per view. Apri comunque un nuovo post.

[at]cri_999 essendo giá stata pubblicata la soluzione non devo rimetterla giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

salve o provato anche io a fare il reset sul ic 1803 apparecchio samsung le40r87bd ma una volta che si e rimesso in funzione mi fa dei lampeggiamenti sull'immagine sapresti dirmi se ce una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
domestico+10/03/2011, 10:27--> (domestico @ 10/03/2011, 10:27)

Ciao, gentilmente dovresti aprire una tua discussione a parte, anche se il problema e' lo stesso , avrai piu' visibilita' e non si confondono le risposte

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che non ci siano molti fondi per il cinema perchè questo regista merita. lo propongo per la nomination all'oscar................. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
mistertv+10/03/2011, 15:16--> (mistertv @ 10/03/2011, 15:16)

io invece per il Tele Gatto roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Salve a tutti,

mi riattacco alla mia vecchia discussione, per dire che il guasto si è riproposto, tale e quale.

Smontato tv e scheda alimentazione ho trovato 2 dei noti condensatori bombati, ho ricambiato comunque tutti e 4 questa volta con degli:

25v (invece di 10V)

1000microF

105'C

poi solito reset eprom stavolta a cuore aperto con puntale di tester:

televisore più o meno funzionante nel senso che qualche volta difetta ma poi parte tenendo schiacciato il pulsante accensione.

Digitale terrestre completamente perso, mi dice una cosa tipo funzione non presente.. va beh uso sky con la chiavetta

ma questa volta è partito pure qualche cosa sulla scheda principale si vede,

comunque a modi monitor HDMI funziona per ora vado avanti.

Salute a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

grazie della risposta.

Avevo capito che per fare l'aggiornameto del Fw ci voleva comunque un interfaccia HW samsung, ho capito bene?

ps. sul sito samsung ho trovato solo manuali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
piersega+12/12/2011, 14:47--> (piersega @ 12/12/2011, 14:47)

se non ha prese Usb allora ci vuole l'interfaccia

Link al commento
Condividi su altri siti