Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Samsung Le40586bdx - Lampeggia

vannig

Messaggi consigliati

Questo LCD della Samsung, all'accensione da freddo, si avvia regolarmente ma, se poi viene spento e riacceso, capita che la retroilluminazione lampeggia con immagine e audio presenti....Aperto il TV, operando con refrigerante e riscaldatore, ho isolato la zona che sembra crearmi questo problema, dove è localizzato un fotoaccoppiatore ed un TL431 che lo controlla...ho provato a sostituire il fotoacc. ma con l'altro il problema era pure piu accentuato....Cosa strana che se andavo a posizionare un puntale del tester su uno dei pin del fotoacc.,(pin 1 o 2), il lampeggio cessava....Non ci sto a capire nulla!!...chi mi puo dare qualche consiglio in merito?....mai capitata a qualche amico del forum una cosa del genere?....Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Fulvio!, esiste un modo per testare se come dici è qualche lampada a crearmi questa anomalia?....se provo a staccarne una per volta, per provare, devo adottare qualche metodo per far si che il circuito non avverta l'assenza della lampada?...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

No, se ne scolleghi una o più di una, interviene la protezione.

Per provarle, bisognerebbe avere il prova lampade... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Certo che se avessi postato subito questa foto dell'alimentatore...

user posted image

...ti avrei fatto notare una manciata di elettrolitici..."gravidi" che sono da sostituire e che sicuramente sono la causa del difetto ! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio scusa ma la foto in questione l'ho ricavata in rete, perchè identica a quella del Tv in riparazione....Con quei condensatori ridotti cosi, non avrei avuto dubbi, il fatto sta che sul mio modulo non sono per niente gravidi il condensatori...Grazie comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

vannig+9/02/2011, 20:01--> (vannig @ 9/02/2011, 20:01)

Infatti. Mi sembrava che non fossi così...sprovveduto... biggrin.gif

Comunque sia, non farti mai trarre in inganno dagli elettrolitici, i quali, non necessariamente devono presentare gonfiori atipici per essere colpevoli.

Spesso sono la causa di difetti più o meno strani, pur sembrando in ottima forma.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti