Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lcd Samsung Le40586bdx - Lampeggia

Messaggi consigliati

Inserito:

Questo LCD della Samsung, all'accensione da freddo, si avvia regolarmente ma, se poi viene spento e riacceso, capita che la retroilluminazione lampeggia con immagine e audio presenti....Aperto il TV, operando con refrigerante e riscaldatore, ho isolato la zona che sembra crearmi questo problema, dove è localizzato un fotoaccoppiatore ed un TL431 che lo controlla...ho provato a sostituire il fotoacc. ma con l'altro il problema era pure piu accentuato....Cosa strana che se andavo a posizionare un puntale del tester su uno dei pin del fotoacc.,(pin 1 o 2), il lampeggio cessava....Non ci sto a capire nulla!!...chi mi puo dare qualche consiglio in merito?....mai capitata a qualche amico del forum una cosa del genere?....Grazie a tutti...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Potrebbe essere una lampada a causarti il difetto.

Inserita:

Salve Fulvio!, esiste un modo per testare se come dici è qualche lampada a crearmi questa anomalia?....se provo a staccarne una per volta, per provare, devo adottare qualche metodo per far si che il circuito non avverta l'assenza della lampada?...grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

No, se ne scolleghi una o più di una, interviene la protezione.

Per provarle, bisognerebbe avere il prova lampade... senzasperanza.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Certo che se avessi postato subito questa foto dell'alimentatore...

user posted image

...ti avrei fatto notare una manciata di elettrolitici..."gravidi" che sono da sostituire e che sicuramente sono la causa del difetto ! wallbash.gif

Inserita:

Fulvio scusa ma la foto in questione l'ho ricavata in rete, perchè identica a quella del Tv in riparazione....Con quei condensatori ridotti cosi, non avrei avuto dubbi, il fatto sta che sul mio modulo non sono per niente gravidi il condensatori...Grazie comunque..

Inserita:

Ciao.

vannig+9/02/2011, 20:01--> (vannig @ 9/02/2011, 20:01)

Infatti. Mi sembrava che non fossi così...sprovveduto... biggrin.gif

Comunque sia, non farti mai trarre in inganno dagli elettrolitici, i quali, non necessariamente devono presentare gonfiori atipici per essere colpevoli.

Spesso sono la causa di difetti più o meno strani, pur sembrando in ottima forma.

smile.gif