Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Samsung 932mw - sostituito inverter audio si video no

vincenzoabbru

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti; come già si intuisce dalla descrizione ho un problema con lcd del titolo; il video non c'è mentre l'audio si: ho sostituito come da indicazioni nelle discussioni precedenti l'inverter TMS91429CT ma il televisore continua a fare lo stesso difetto audio si e video no; ho eseguito anche la sostituzione degli elettrolitici C601 c811 c808 c809 ma nulla di nuovo.- Qualcuno potrebbe darmi una mano grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti controllare la tensione di alimentazione del circuito inverter, potrebbe essere il fusibile interrotto ( è saldato e non è di vetro), nel caso confermi, devi sostituire il finale mospower, è in smd a 5 pin e l'integrato pilota oscillatore.

Se il fuse è OK, potresti aver comprato un trasduttore difettoso.

Potrebbe essere anche un difetto di lampade... di muting video...

Tu che prove hai fatto ???

Link al commento
Condividi su altri siti

il fusibile non è interrotto e le lampade si illuminao per qualche secondo quindi scarterei le ipotesi del difetto di lampada; piuttosto sto valutando che l'inverter sia rotto: come posso provarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato che il piedino di abil ON OFF inverter ha sempre la 5 volt?

l'inverter puo' anche essere alimentato, ma per far accendere le lampade ha bisogno chsul suddetto piedino arrivino 5 volt circa, e dovrebbe anche avere il piedino della luminosita con una tensione che varia in funzione dell'impostazione della luminosita' della tv.

questi 2 segnali vengono pilotati dalla main board, quindi potrebbe anche darsi che il lampeggio sia dovuto al fatto che il pin di ON/OFF sia alimentato per un attimo e poi non arrivi piu' nulla.

Quindi ti consiglio di trovare il suddetto pin, scollegarlo dalla main ed alimentarlo con un alimentatore esterno, dovresti trovarti lo schermo acceso anche con la tv in standby.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui i consigli di Ciccio, se poi non dovresti risolvere in questo modo, non ti resta che risostituire il trafo... sperando che la causa sia il prodotto tarocco e non la/le lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi sapete dove posso trovare indicata la piedinatura del'inverter? NOn vorrei commettere degli errori nell'alimentare il pin sbagliato, grazie.-

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male l'inverter è in un unica scheda con l'alimentatore, quindi dovrebbe stare tutto da una parte della scheda, se controlli ci sono solo 4 piste che collegano l'alimentatore con l'inverter, basta che segui le piste e vai ad esclusione.

trova i 2 pin di alimentazione e massa, poi le 2 restanti piste sono una per l'abil ON OFF, e l'altra per la luminosita'.

quella dell'abil dovrebbe finire su un transistor smd, comunque ti consiglio per non sbagliare di provare ad alimentare tale pin con una tensione piu' bassa di 5 volt.

in ogni caso, misura cosa ti arriva su tali pin normalmente sul pin della luminosita' avrai una tensione piu' bassa.

Ah dimenticavo, scollega dalla main tali piedini prima di alimentare con alimentatore esterno.

facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti