Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le23r41bx - Prova di riparazione.... trovato forse

cracan

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho il seguente LCD che non funziona, attacco la spina ed il led sul pulsantne frontale lampeggia 5 volte lentamente, poi fermo e ricomincia ....succede anche che a caso e molto raramente si illumina il pannello LCD per 1/2 sec.

L'alimentatore presenta un sibilio ....ho smontato l'alimentatore e gli ho ripassato quasi tutte le stagnature, provato ancora e niente.

Poichè con cannuccia ho esaminato la fonte rumorosa, e si tratta esattamente del "pasticcone rosso", chiedo, è normale che faccia una specie di ticchettio rapido??? o qualche altro componente vicino che lo fà tichettare?

user posted image

user posted image

user posted image

Provo a cambiarlo?

Consigli?

Nel caso, ho trovato uno schema qui in PDF:

LCD23Vfax

Modificato: da cracan
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche subito....

In alto a destra sulla prima foto, si trovano due zoccoli, quello a destra è connesso e porta all'inverter, l'altro è utilizzabile ugualmente???

Ha gli stessi valori solamente che invertiti su 3 piedini.

A cosa serve? posso provare a connettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo cortesemente qualche consiglio su cosa provare prima, è meglio se cambio i condensatori dell' ALimentatore?

Modificato: da cracan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il rumore quasi sicuramente proviene dal trasformatore che è a fianco.. Inizia cambiando gli elettrolitici dell'alimentatore e poi controlla che non ci siano diodi in corto sul secondario..

P.s.: ricordati che non è consentito da regolamento sollecitare le risposte se non è trascorsa almeno una settimana dall'ultimo messaggio.. wink.gif

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Cri,

chiedo scusa per l'insistenza.... smile.gif

Giurerei che il rumore proviene dal rosso, coprendo anche il trasformatore.....

Ok, provvedo a cambiare gli elettrolitici, ma anche quello gigante? lo trovo..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+15/02/2011, 00:36--> (Riccardo Ottaviucci @ 15/02/2011, 00:36)

Ok Riccardo, mi hai tolto il dubbio.....

Il vibrare del trafo... è solo impachettato male? ...o può implicare eventuali problemi?

Non saprei, quanto dovrebbe darmi in uscita? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
cracan+15/02/2011, 20:16--> (cracan @ 15/02/2011, 20:16)

se l'apparecchio funzionasse ti direi che era un problema di lamierini scollati,ma siccome il tv non parte ,la vibrazione è dovuta all'oscillazione fuori frequenza dello switch-mode.

Devi proseguire con le ricerche,in primis i condensatori elettrolitici e poi i semiconduttori

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, come già detto il condensatore non può vibrare.. Quello grosso di filtro da 400 volt non serve che lo cambi se hai suoi capi misuri 300 volt.. Come detto da Riccardo il rumore probabilmente è dovuto al fatto che hai l'alimentatore in protezione..

cri_999 Inviato il 14/02/2011+ 18:06--> (cri_999 Inviato il 14/02/2011 @ 18:06)
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Saluto a tutti,

è passato tempo e alla fine ho cambiato i condesatori come consigliato,

ora attacco la spina, non lampeggia più e non fà più tichettii, il led rosso è acceso normalmente fermo ....premo ON e niente (come non averlo premuto).

Non essendo mia la tv, non vorrei che debba essere accesa tramite telecomando... che purtroppo non ho, ma ho provato in ogni caso anche a cambiare canale con il +/- integrato a fianco schermo, niente.

Dimenticavo di controllare i diodi, che farò domani ....ma è obbligatorio staccarli tutti per testarli al meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho staccato i diodi, e testati alla meglio delle mie conoscenze smile.gif..... con tester su Ohm, Positivo su Anodo etc... tutti ok, danno un valore, al contrario niente

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti