Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Lcd Le32r73bd - no video

mastofra

Messaggi consigliati

salve,

innanzitutto faccio un saluto a tutti, in particolare agli amministratori e i mod per avermi permesso di iscrivermi in questa bella comunità virtuale,

sono nuovo del forum e anche nel campo degli lcd ,

come in oggetto il mio lcd non funziona o meglio quando lo accendo il video non appare , però si vede il biancore delle lampade accese, quindi non dovrebbe essere un problema di retroill.

Inoltre pensavo che anche l'audio non andasse ,ma poi mi sono accorto che collegando un normale decoder alla presa scart l'audio va (molto probabilmente la scansione è aggiornata sulle vecchie frequenze).

qualcuno può darmi qualche consiglio su come ovviare al problema , ho controllato le vecchie discussioni ma niente.

avete lo schema?

in attesa di risposte vi ringrazio di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

roste+26/02/2011, 17:32--> (roste @ 26/02/2011, 17:32)

allora ragazzi ho cambiato gli elettrolitici sull'alimentazione , ma niente , sempre lampade accese ma niente video.

wallbash.gif

più dettagliatamente cosa mi consigliata di fare [at]roste sull' inverter o altrove ?

grazie ancora e scusate la mia non ampia competenza worthy.gif o incompetenza!!!

Modificato: da mastofra
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se le lampade si accendono l'inverter funziona.Se anche le tensioni di uscita dell'alimentatore ci sono e sono pulite non resta che la scheda segnali o l'eprom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caio e benvenuto.

Il tuo Samsung, dovrebbe montare il modulo alimentatore BN96-03775A.

Controlla/sostituisci l'integrato I.C. 801 = F9222L; controlla, inoltre, il diodo DS 851 =SB560, sul pin 9 del trafp TS 801S.

Qui, ti ho caricato lo schema dell'alimentatore BN96-03775A-REV1.2.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto ragazzi , oggi proverò a mettere in atto tutti i vostri suggerimenti, e perdonatemi se vi chiederò qualche chiarimendo in corso d'opera worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda Riccardo , ho controllato le tensioni e sembrano essere ok, quindi ora mi occorrerebbe capire cosa fare all'eprom

mentre riguardo al suggerimento di Fulvio : ho controllato il diodo e sembra buono , ma per l'integrato non so come provarlo e nuovo costa sui 25 euro ohmy.gif ; c'è un motodo per provarlo?

grazie di tutto ragazzi!!!

p.s. come si resetta l'eprom e quale di quelle è? huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai modo di verificarne la pulizia delle tensioni con oscilloscopio?

Per l'eprom prova a sostituirla.Di solito se gli elettrolitici che hai cambiato erano esausti,può essersi inquinata con dati sbagliati.

Sui Samsung dovrebbe essere sufficiente metterne una vergine,poi in SM si modificano i settaggi.

Leggi molti degli interventi sulla sezione Samsung

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio malgrado non ho l'oscilloscopio per provare le tensioni.

potete indicarmi se quella cerchiata è l'eprom? questa è la foto della MB : http://img840.imageshack.us/i/sdc14881j.jpg/

come faccio a resettarla? e se lo faccio mica si perdono i dati contenuti al suo interno?

questa tv mi sta facendo impazzire, anche a causa della mia poca praticità, ma non demordo perchè grazie a voi e a questo bel forum sto imparando tantissime cose che a 20 anni non tutti sanno (almeno quelli che io conosco)

grazie ancora!!! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

leggendo su un'altra discussione del forum ho letto che si ha l'abitudine di iscriversi , reperire le info che servono e non farsi piu vivi.

Volevo dire che io non sarò uno di quelli , perchè ho tanta voglia di imaprare e di condividere quelle poche cose che so e poi perchè questo forum è fatto da persone disponibili e cordiali .

p.p.s. basta fare il lecchino biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifroflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quella è una eprom,non so se ve ne sono altre.

A qualcuno è bastato resettarla cortocircuitando i pin 5 e 6 prima di accendere il TV e poi togliere il corto.

In altri casi basta sostituirla e settare qualche parametro in SM.

Come ti ripeto in questa sezione ci sono molti interventi di questo tipo.

Visto che dimostri buona volontà,prova a dargli una scorsa

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è ne possono essere più di una ? a prima vista sembra solo quella ma posso sbagliarmi.

comunque ho ascoltato Riccardo e ho trovato altre discussioni simili sul forum in cui si spiegava come resettare l'eprom , fin qui tutto bene , solo che si diceva che per trovare i piedini 5 e 6 si doveva iniziare a contare dal pin 1 che era corrispondente a quello vicino il pallino, solo che la mia eprom ( quella cerchiata nella foto) no ha il pallino, come individuo i piedini? please! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovrebbe essere unica.

Se non c'è la tacca qualcos'altro deve esserci,una smussatura,un puntino.Cercati il datasheet per vederla ingrandita. wink.gif

Leggiti anche questo post

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

wallbash.gif dannazzione!!!!

ho tentato l reset della memoria ma niente, audio e lampade funzionanti ma niente video.

A questo punto non mi resta che provare a comprarne una vergine.

voi che ne pensate wacko.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. la mia eeprom è la 24c32 wp , in rete non si riesce a trovare nulla di simile (almeno nei siti italiani) , cosa cambia se ne compro una con le ultime 2 cifre differenti?

Link al commento
Condividi su altri siti