Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor/tv Samsung 910mp - Problema "PC" in grigio nn selezionabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Ho il suddetto problema con il TV Samsung mod. 910MP, praticamente in tutti i collegamenti si attivano alla connessione del cavo, meno che con il cavo vga 15pin, quindi non posso utilizzarlo come monitor di un computer! c'e un qualche modo per bypassare il riconoscimento automatico o quantomeno farlo riconoscere??

Anche in modi poco ortodossi, dato che me la cavo abbastanza in riparazioni/saldature, difatti l'ho appena riparato (proprio perchè avrei voluto sfruttarlo come monitor) in quanto non si accendeva più (problema della scheda di alimentazione).

Saluti, Mauro.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

basta intercettare il segnale di sincronismo orizzontale sulla VGA .Non ricordo amemoria il pin,ma se cerchi su Wikipedia la piedinatura VGA lo trovi

Inserita:

Ok, ma dopo che lo intercetto cosa dovrei fare?

Alcuni forum per questo inconveniente suggerivano di mandare in corto il Pin n.10 dopo aver collegato il cavo vga al monitor, nel momento in cui si "accendeva la selezione" si poteva collegare tranquillamente al pc.. per alcuni ha funzionato.. ad altri, incluso io, no sad.gif ..intendevi questo??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intercettare nel senso di interrompere wink.gif

Inserita:

Ok, domani provo a dissaldarlo dall'interno del monitor, il pin del sincronismo orizzontale è il numero 13.. quello che mi avevano detto di cortocircuitare con il bordo del connettore, e che ha dato esito negativo, è la massa del sincronismo invece (pin 10).. mi spiegheresti, se non ti è di disturbo, il funzionamento della modifica che mi dici di fare?

Ho anche un dubbio immane, cosa diamine và a cercare il monitor per attivare il collegamento?? ho notato che il cavo semplice rca video, attiva la sorgente solamente inserendolo nel tv (quindi apparentemente senza correnti, resistenze o contatti).. ma perchè fanno ste cose così complicate?? Che poi ho letto che nei nuovi TV samsung l'hanno disabilitato clap.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora forse questo TV sente un cambiamento di impedenza sull'ingresso e attiva la commutazione.Non credo che possa fare altro se non scollegare manualmente o tramite uno switch il cavo VGA

senzasperanza.gif

Inserita:

Ehm.. non per essere, ma il tuo consiglio di interrompere il sincrosimo orizzontale deriva da una qualche esperienza con questa modalità Samsung di riconoscimento automatico della sorgente o cosa? blink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

deriva dal fatto che mancando il sincronismo orizzontale tutti i monitor restano in stand-by,indipendentemente dalla marca

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Umh huh.gif ..ok.. ma il mio resta già in standby!! non capisco wallbash.gif

Inserita:

Problema Risolto!

Dopo aver collaudato con un misuratore di continuità il cavo VGA 15pin in mio possesso, accertato che eran presenti solamente pochi pin reali! (a quanto pare ci sono solo i piedini, ma i cavi per portare il segnale no?!?!).. l'ho prontamente sostituito con uno di marca affidabile in cui tutti i 14 pin arrivavano all'altro capo!!

Che mondo assurdo! non ci si può più fidare di niente!! Boh!! wallbash.gif

Saluti, Mauro.