ELMO Inserito: 13 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2005 CiaoDovrei cotruire un cavo di programmazione per PLC S5 , sono già in possesso di un convertitore di porta seriale da RS232 a current loop 20ma.Lo schema del convertitore lo riporto nel file seguente.RS232_CL.pdfgrazie anticipatamente delle risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 13 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2005 lo schema della piedinautra delle porte di programmazione o altro, lo trovi normalemente nelle appendici dei manuali delle unità.qui hai il link del manuale del 115. alla pagina 632 (appendice C2, hai la piedinatura della porta di programmazione).01 - MEXT02 - TTY IN-03 - +5.2 V04 - + 24 V05 - M06 - TTY OUT+07 - TTY OUT-08 - MEXT09 - TTY IN+10 - M 24 V11 - 20 mA12 - M13 - 20 mA14 - + 5.2 V15 - M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELMO Inserita: 13 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2005 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELMO Inserita: 17 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 Ciao Matteo (keosmm)ho provato con il convertitore che mi sono trovato in casa vedi schemi dal file PDF ed ho provato a collegare direttamente i pin di trasmissioneT+ (convertitore) -> R+ (PLC)T- (convertitore) -> R- (PLC)R+ (convertitore) -> T+ (PLC)R- (convertitore) -> T- (PLC)ma non riesco a collegarmi Può essere che il convertitore vuole alimentato ?Grazie dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 1) Si, Il convertitore va alimentato con i 12 V dal suo jack, vedi lo schema.2) Per la comunicazione devi realizzare due circuiti telegrafici. Per ogni circuito ci vuole una sorgente di corrente da 20 mA, un trasmettitore e un ricevitore come il telegrafo di Morse. Una soluzione potrebbe essere questa, la CPU alimenta i loop. PORTA CPU +----(13)----- + 20 mA | +----( 9)---+ Rx T+ --------------------------------( 2)---+ T- --------------------------------(12)massa +----(11)----- + 20 mA | +----( 6)---+ Tx R+ --------------------------------( 7)---+ R- --------------------------------(15)massa3) Il tuo convertitore ha anche due tronchi di resistenze (2 X 240 Ohm) che potresti usare per fare la sorgente dei mA con i 12 V e mettendo in serie queste resistenze. In questo modo avresti un convertitore buono anche per le situazioni in cui il partner non dispone delle sorgenti a 20 mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELMO Inserita: 17 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 Ciao rguarescintanto grazie per la risposta molto velocevisto che il PLC fornisce i 5 V li posso dare sui piedini di alimentazione dei 12V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 Penso proprio di si, ma dovresti portarli a valle dello stabilizzatore U4 e non all'ingresso 12 V.Un'altra nota: la presenza delle resistenze 2 X 240 Ohm mi fa pensare che il convertitore fosse previsto come:Convertitore passivo, secondo il mio schema, con le resistenze escluseConvertitore attivo, inserendo con dei jumper le resistenze e allora va cambiato lo schema escludendo le sorgenti da 20 mA della CPU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELMO Inserita: 17 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 Quindi se ho capitose lo uso come convertitore passivo non lo devo alimentare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 (modificato) No, convertitore passivo si riferisce al circuito telegrafico e cioe' che le due sorgenti di alimentazione dei mA sono nella CPU.In ogni caso il tuo convertitore ha bisogno di essere alimentato per il funzionamento degli integrati di conversione dei segnali. L'alimentazione prevista era +12 V con un alimentatore esterno. Puoi mandare i 5,2 V della CPU direttamente al pin "TO ALL 5 VOLTS" pin 1 del 7805 e anche una massa M alla massa alimentazione.Non ricordo se il 7805 sia protetto contro l'inversione di polarita'; nel dubbio metterei un diodo tra i pin 1 e 8 (da 1 verso 8) per non lasciare l'integrato con la sola alimentazione a valle. Modificato: 17 maggio 2005 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELMO Inserita: 17 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 Grazieora provo poi ci risentiamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELMO Inserita: 17 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 Grazie a tutti per l'aiutosono riuscito a stabilire la connessione con il PLC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 ho letto il messaggio solamente ora, mi fa piacere che hai risolto il tuo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati