Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Lcd Samsung Le37s67bdx/xec - TVC buio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho in laboratorio questo tv Samsung LE37S67BDX/XEC con il difetto che si illumina lo schermo per 1 secondo poi diventa buio.

Le lampade dietro si accendono per 1 secondo poi si spengono, ho smontato l'inverter e ho notato che c'e' un fusibile in smd F3 con sopra scritto 4A interrotto.

questo fusibile è sulla linea dei 25 volt.

Ho provato a sostituire il fusibile con uno da 4A presumendo che sia da 4 ampere, ma appena acceso mi è fumato il C92 che è tra i +25 e la massa. il fuse è ancora buono, ho tolto il C92, sarei tentato di riaccendere......

ci sono altri condensatori (sempre in smd) su questa linea, ma solo questo ha fumato.

Ora prima di riaccende e fare (forse) ulteriori danni, chiedevo a voi lumi su come muovermi e se qualcuno ha lo schema di questo tvc, ringraziando anticipatamente.

Samsung LE37S67BDX/XEC

type no: JA37EO

GRAZIEEEEEEEEEEE!!!!!!!

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, potresti darci la sigla dell'inverter? Se e' saltato un fusibile da 4 ampere c'e' un bel corto, non puo' essere che salta senza un forte sovraccarico .

Con il tester posizionato in ohm gia' puoi provare a vedere la resistenza tra massa e l'uscita del fusibile,per renderti conto di dove sta il corto anche senza schema elettrico , spesso mosfet in corto ( speriamo di no ) che alimentano i trasf elevatori per le lampade.

Inserita:

Ciao, mi sono dimenticato di scriverlo, tra massa e la linea del fuse in OHM non c'e' nessun corto. avevo già fatto questa prova, la sigla dell'inverter è:

VK8A18310407

4H.V1838.491/B1

CPT370W A03S

Come sigle ho trovato queste, spero siano quelle che mi richiedi.

Grazie!

Inserita:

Salve, volevo dire che ho risolto il problema eliminando il condensatore e sostituendo il fusibile (tutti citati sopra) interrotto.

Luigi Di Donato
Inserita:

Bene, anzi male, il condensatore non era li' per coreografia, faresti bene a sostituirlo con uno uguale.

Fortunatamente era solo il condensatore in corto che fumava.

comunque. grazie dell'aggiornamento anche in assenza di risposte. clap.gifclap.gif

Inserita:

Ciao, il tv è già 6 ore che è acceso e funziona benissimo anche senza questo condensatore in smd, che è solo da "filtro" sulla linea dei 25 volt e comunque ce ne sono altri 5, quindi se ne puo fare anche a meno.

Ciao!

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

In un certo senso ( in questo caso ) e' meglio non metterlo che metterne uno sbagliato wink.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, infatti, non ho lo schema e questo condensatore è di 1x1 mm cosa assai impossibile, è chiaro che se avesse altri scopi ti dò pienamente ragione.