Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Lcd Samsung Le37s67bdx/xec - TVC buio

scatolanet

Messaggi consigliati

Salve, ho in laboratorio questo tv Samsung LE37S67BDX/XEC con il difetto che si illumina lo schermo per 1 secondo poi diventa buio.

Le lampade dietro si accendono per 1 secondo poi si spengono, ho smontato l'inverter e ho notato che c'e' un fusibile in smd F3 con sopra scritto 4A interrotto.

questo fusibile è sulla linea dei 25 volt.

Ho provato a sostituire il fusibile con uno da 4A presumendo che sia da 4 ampere, ma appena acceso mi è fumato il C92 che è tra i +25 e la massa. il fuse è ancora buono, ho tolto il C92, sarei tentato di riaccendere......

ci sono altri condensatori (sempre in smd) su questa linea, ma solo questo ha fumato.

Ora prima di riaccende e fare (forse) ulteriori danni, chiedevo a voi lumi su come muovermi e se qualcuno ha lo schema di questo tvc, ringraziando anticipatamente.

Samsung LE37S67BDX/XEC

type no: JA37EO

GRAZIEEEEEEEEEEE!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, potresti darci la sigla dell'inverter? Se e' saltato un fusibile da 4 ampere c'e' un bel corto, non puo' essere che salta senza un forte sovraccarico .

Con il tester posizionato in ohm gia' puoi provare a vedere la resistenza tra massa e l'uscita del fusibile,per renderti conto di dove sta il corto anche senza schema elettrico , spesso mosfet in corto ( speriamo di no ) che alimentano i trasf elevatori per le lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sono dimenticato di scriverlo, tra massa e la linea del fuse in OHM non c'e' nessun corto. avevo già fatto questa prova, la sigla dell'inverter è:

VK8A18310407

4H.V1838.491/B1

CPT370W A03S

Come sigle ho trovato queste, spero siano quelle che mi richiedi.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, volevo dire che ho risolto il problema eliminando il condensatore e sostituendo il fusibile (tutti citati sopra) interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Bene, anzi male, il condensatore non era li' per coreografia, faresti bene a sostituirlo con uno uguale.

Fortunatamente era solo il condensatore in corto che fumava.

comunque. grazie dell'aggiornamento anche in assenza di risposte. clap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il tv è già 6 ore che è acceso e funziona benissimo anche senza questo condensatore in smd, che è solo da "filtro" sulla linea dei 25 volt e comunque ce ne sono altri 5, quindi se ne puo fare anche a meno.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

In un certo senso ( in questo caso ) e' meglio non metterlo che metterne uno sbagliato wink.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, infatti, non ho lo schema e questo condensatore è di 1x1 mm cosa assai impossibile, è chiaro che se avesse altri scopi ti dò pienamente ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti