Vai al contenuto
PLC Forum

Le32c450e1w - Tv LSamsung 32"

botero

Messaggi consigliati

Dopo la caduta di un fulmine nei pressi con conseguente variazione di tensione sulla linea, l'apparecchio si e' spento. Subito dopo è stato riacceso ma al mattino seguente non ha più dato segni di vita.

Il led sul frontale non si accende, tanto meno la tv.

Ho provato il fusibile ma e' integro.

Sulla documentazione si consiglia di "Change INVERTER/BALANCE B’D".

Devo cambiare l'inverter?

Modificato: da botero
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prima devi intervenire sull'alimentatore che può integrare o meno anche l'inverter.

Di solito le scariche elettriche sono micidiali,speriamo bene dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Già.. Quando si becca la scarica l'alimentatore è abbastanza dura.. Quello che mi fa pensare in bene però è che, se non ho capito male, dopo il fulmine il tv si è riacceso, quindi potresti avere i soliti condensatori in avaria per la sovratensione e magari qualche resistenza variata sul primario..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo credo pure io anche perche' l'antenna era collegata sul dvd e dal dvd andava sulla tv. Il dvd funziona perfettamente. Questo mi induce a pensare che il problema sia stato provocato dallo sbalzo di tensione sull'alimentazione del televisore.

Quando c'e' stato l'evento è scattato l'interruttore, una volta ripristinata la corrente, l'apparecchio e' stato acceso e successivamente è stato isolato elettricamente (ho staccato la spina). La mattina dopo non e' piu' partito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito tutti i condensatori del primario, 4 in tutto, 2 da 1000uF 35v, 1 da 100uF 450v e uno da 820uF 25v. Ho seguito la corrente e sul ponte ho la 220v alternata e la 325v pulsante. C'e' un trasformatore ma sul primario non c'e' tensione e sulle morsettiere dell'inverter e della logica tv non ho tensioni (avevo i riferimenti in volt della piedinatura).

Senza schema vado un po' alla cieca, anche perche' ho un'infarinatura scolastica e un po' di pratica.

Ho visto un integrato, ho cercato su internet ed e' un FSFR-series. Potrebbe essere responsabile? Che misura dovrei fare per capire se è rotto? I condensatori restanti sono tutti di piccola capacità e posti sul secondario ma se gia' non ho tensione sul primario del trasformatore dubito possano essere i responsabili del non funzionamento.

Inoltre ho controllato fusibile, termistore e termoresistenza ma non so perche' il mio intuito mi suggerisce di cambiare componenti attivi.

Modificato: da botero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici, sul primario e sul secondario, ho controllato i diodi come suggerito ma nulla.

Ho notato un transistor montato su un dissipatore, ho controllato le giunzioni ma pare tutto apposto.

Provero' a cambiare l'integrato, un FSFR 1800 US.

Link al commento
Condividi su altri siti

botero+1/04/2011, 18:35--> (botero @ 1/04/2011, 18:35)

Purtroppo devo fermarmi perche' l'integrato non si trova.

Saro' costretto a comprare la scheda sana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

botero+1/04/2011, 19:41--> (botero @ 1/04/2011, 19:41)

Se effettivamente il TVC è stato investito da una scarica da fulmine, credo sia la scelta migliore.

Infatti, nel tentativo di riparazione potresti non uscirne più, dal momento che una scarica di quel tipo non perdona e rischieresti di spendere tempo e soldi inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti