Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le40s81bx/xec - Problema spegnimento lampade

Maikon90

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da titolo vorrei esporre un problema riguardante il mio televisore samsung LE40S81BX/XEC.

In pratica quando collego la tv all'alimentazione, questa si accende per un tempo di 1-2 ore. Dopodichè, quando viene spenta, dopo un po' di tempo che si cerca di riaccenderla la TV si illumina per mezzo secondo e poi la luce va via, resta audio e immagine di sfondo visibile in controluce.

Avevo già avuto problemi analoghi con questo televisore e ho provveduto a sostituire degli elettrolitici gonfi sulla scheda di alimentazione. All'inizio sembrava andasse tutto ok, ma ora il problema sembra peggiore di prima. Perchè la tv ora lampeggia solo per mezzo secondo e poi l'illuminazione sparisce, mentre prima stava accesa almeno qualche minuto prima di spegnersi. L'ho provata a smontare, ma non (=non) avendo trovato nessun guasto visibile l'ho richiusa, l'ho ricollegata e sembrava andare. Mentre vedevo la tv dopo circa 5 minuti l'illuminazione è andata di nuovo via. L'ho tenuta staccata dalla presa tutta la notte e la mattina l'ho riaccesa e sembrava andare tutto regolarmente. Ho fatto un'ora di gioco, l'ho spenta e quando ho provato a riaccenderla qualche ora dopo la tv flashava per mezzo secondo e poi l'illuminazione spariva come al solito. Ho poca esperienza, ma nonostante questo non sospetto un problema di lampade...Alternative??

In caso non riuscissi a raccapezzarci niente si trovano schede di alimentazione per quel tipo di schermo??? Se si, a che prezzo circa???

Ringrazio in anticipo biggrin.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovevi sostituirli tutti i condensatori e non solo quelli gonfi.

Escluderei un problema alle lampade,piuttosto a qualche saldatura fredda sui trafo elevatori o a tutto l'inverter.

Prova ad aiutarti con spray freezer per sollecitare il problema che sembra manifestarsi a caldo.

Non sappiamo a priori i costi delle schede,sono molto variabili da fornitore a fornitore,quando sono reperibili.

Se posti tutte le sigle che trovi su di esse possiamo fare una ricerca in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male, avevo cambiato tutto il gruppo di elettrolitici. Ora posto le foto!

Comunque la scheda di alimentazione è una BN44-00134A

PS: dato che i condensatori si trovano sul lato che poi va a dare alimentazione alla scheda madre, è possibile un guasto di qualche memoria della suddetta?? O dato che comunque la TV si accende e funziona regolarmente all'inizio quest'ultima ipotesi è da scartare??

PS2: Grazie Riccardo per la pronta risposta!

user posted image

user posted image

user posted image

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Ridimensionato gigantografie

Per favore,attenersi alle dimensioni massime consentite !

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, se i condensatori li avevi cambiati tutti, a meno che non fossero dei tarocchi o di pessima qualità dovrebbero essere ok.. Seguì il consiglio di Riccardo e prova a raffreddare e scaldare le varie zone, sia condensatori, sia i trasformatorini elevatori a cui dovresti rifare le saldature..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma ho pochissima esperienza, quali sono i trasformatori elevatori???

queli con contorno giallo in alto a destra???

Modificato: da Maikon90
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale interista!!! forza napoli!!! Comunque no seriamente, quali sono gli elevatori?

Modificato: da Cristiano Casagrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Maikon90+11/04/2011, 18:19--> (Maikon90 @ 11/04/2011, 18:19)

allora cambia nick,magari Cavani90 laugh.gif .Il trafo elevatore è unico,quello nero grosso

Link al commento
Condividi su altri siti

ooooooook thanks!! rifaccio le saldature, lo rimetto su e poi ti dico se ho risolto! (in caso ho trovato direttamente una scheda a 50€).

Ma come avevo detto prima, è ipotizzabile un guasto alla memoria??? huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifatte le saldature sia sull'elevatore sia sugli elettrolitici precedentemente sostituiti. Il televisore funziona regolarmente da 18 ore a questa parte... GRAZIE INFINITE A TUTTI wink.gifworthy.gifworthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, sono contento che tu abbia risolto, e ora mi raccomando posta la soluzione in Guasti TV Risolti, apri una nuova discussione, indicando marca e modello dell'apparecchio, guasto iniziale, e le prove effettuate e i componenti sostituiti per ripararlo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti