Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Samsung mod. LE32C350. - Non Si Accende.

turok

Messaggi consigliati

Salve gente, io ho un problema molto molto simile se non identico a quyelli già presentati. Il TV è un LCD Samsung LE32C350 e il problema è che non si accende. Stacco e attacco la spina e il LED è rosso come da stand bye. Faccio per accenderlo e lampeggia ma invece che accendersi rimane tutto nero. Prova dioverse volte ad accendersi ma non si accende. L'ho spento che andava e subito ha fatto fatica ad accendersi una volta poisi è acceso .L'ho rispento e non si è riacceso. Ora ho letto dei condensatori e ho provato a scaldarli con il phon ma non ho risolto nulla. Sul condensatore da 100uF 450Volt c'è una tensione che varia dai 300 ai 380volt circa. All'uscita del 300volt sul connettore dove ci sono i cavi che vanno ad illuminare il pannello in quel punto non ho rilevato tensione pertanto sembrerebbe un problema di alimentazione. La mia domanda è questa.Se non è un problema dei condensatori,può essere un problema di quei due Mosfet (credo) in entrata al trasformatore per i 300volt? . Oppure ditemi voi.Volendo ho anche delle foto e potrei postarvele.

Anche l'audio non funziona. Cioè non è schermo nero e audio ok.

Proprio sembra che non riesca ad inizializzarsi.

Il TV ha meno di un anno e sarebbe in garanzia ma non trovo più lo scontrino mi devo arrangiare come posso. So usare il saldatore ma sulla scheda si alimentazione c'è anche della roba in SMD . Spero di non doverla toccare.

Grazie l'aiuto.

Modificato: da turok
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao e benvenuto, i condensatori cambiali, tanto per il loro costo, gli fa solo bene, su quello di filtro (quello dei 300 volt) la tensione deve essere stabile se misurata tra il suo negativo e il suo positivo con il tester in tensione continua, altrimenti va cambiato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per cambiare i cap però credo che la variazione di tensione non dipenda dal condensatore di filtro sbaglio? Piuttosto ho il trasformatore che illumina il pannello che secondo me è in corto sul secondario. Ha una impedenza do circa 80ohm e mi pare che l'avvolgimento non abbia continuità misurandolo con il tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

turok+29/04/2011, 12:29--> (turok @ 29/04/2011, 12:29)

Perchè, lo hai dissaldato per misurarlo ? rolleyes.gif

No ? Allora dissaldalo e misuralo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho cambiato tutti i capo elettrolitici ma non cambia nulla.

La scheda è questa qua sotto.

user posted image

Ma non è possibile che siano uno o tutti e due i transistor che sono prima del trafo per la retroilluminazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non hai ancora risposto ad una domanda fondamentale: il trasformatore-elevatore, lo hai dissaldato per misurarlo o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+30/04/2011, 09:25--> (Fulvio Persano @ 30/04/2011, 09:25)

Eccomi. Per quanto riguarda il trafo transtek sul primario ha continuità e segna 1,3Ω mentre in uscita NON ha continuità e segna 89-90Ω. Questo tipo di trafo non li conosco molto però solitamente un avvolgimento che non ha continuità è interrotto.

Ieri sera ho fatto delle prove collegano dolo la power board e misurando la tensione in entrata (non ricordo se sul mosfet o sul primario) e subito c'è tensione ma poi scende. Questo probabilmente perché c'è il dimmer che vede che il pannello non si accende.

Ma si trovano questi tipi di trafo?Il produttore è http://www.transtekmagnetics.com/tv.html solo che la sigla di questo trafo non compare nella loro lista.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. Gli elettrolitici li ho già cambiati tutti.Male non fa ma secondo me non avevano nulla. comunque adesso gli ho messo degli Elna e dovrei stare più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

turok+30/04/2011, 11:12--> (turok @ 30/04/2011, 11:12)

Certo, è un ottimo prodotto.

La misura dell'avvolgimento del trafo-elevatore, è quantomeno sospetta. Lo hai dissaldato ? Non credo.....

Non è possibile, infatti, che sia di pochi Ohms.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che l'ho dissaldato...la misurazione le ho fatte con il componente dissaldato...Potrei anche fare eventualmente due foto...Allora nel primario dove misura 1,3Ω il tester suona quindi o c'è continuità o è in corto ma effettivamente è una misurazione molto bassa. Nel secondario misura 90Ω ma NON suona quindi non c'è continuità. Ergo o è in corto il primario o è interrotto il secondario. A voi la parola che avete più esperienza di me con questi trafo CCFL .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non avere continuità significa avere resistenza infinita.Il fatto che non "suoni" è perchè la misura non è vicina allo zero,ma c'è continuità (90 ohm) wink.gif

Piuttosto se la misura è corretta parlerei di corto circuito del secondario che normalmente dovrebbe misurare circa 1-2 Kohm

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Primario a 1,6 Ohm

user posted image

Secondario a 89-90 Ohm

user posted image

Ma si trovano questi componenti in commercio?

...e grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

su e-bay con quella sigla non c'è nulla ma anche fuori non sono riuscito a trovare un gran che con questa sigla...Neanche sul sito del produttore c'...ho mandato della mail in giro ... speriamo bene...eppure dovrebbe essere abbastanza reperibile...ma secondo me è molto recente...

La sigla la vedi in foto:

user posted image

Quindi il secondario è in corto secondo voi? comunque in entrata ai Mosfet la tensione arriva pertanto il problema,se non è il trafo deve essere lì intorno.

Salutoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Da un'occhiata qui, qui o qui.

Come vedi, penso che ti convenga pensare alla sua sostituzione, visto che il trafo non penso sia ancora in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è ordinabile nuova e originale a 70€ non presso assistenza. Sento quanto costa in assistenza...Dici che il trafo non si trova più? Un modello di TV recentissimo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

proprio perchè è troppo recente ancora è presto per trovarsi come ricambio,intendeva Fulvio wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve vorrei sapere se la riparazione è poi andata a buon fine.

Mi trovo infatti con lo stesso problema, primario con 1 ohm e secondario sui 90.

Trafo non reperibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

buongiorno...

stesso problema con stesso tvc lcd...e stessi valori rilevati sul trafo elevatore: 1.2 ohm sul primario e 89 ohm sul secondario (con MMD FLUKE) .

Non riesco a trovare il datasheet di questo oggettino....e basandomi su quanto asserito da Riccardo ( valore sul secondario troppo basso a fronte dei 1 o 2 kohm che dovrebbe essere )

presumo che il danno sia proprio questo.

(ovviamente gia effettuati tutti i controlli di routine, condensatori, saldature ,semiconduttori e alimentazioni )

Nel frattempo qualcuno sa indicarmi ove è possibile reperire questo trafo? grazie a chiunque possa aiutarmi

saluti e buona giornata.

aggiungo che in mancanza di datasheet...e andando un po per 'medie'....

in verita mi sta venendo il sospetto che tali valori rilevati....siano valori pressoche reali che deve avere l oggettino..non so...fatemi sapere un po il vs punto di vista please...

grazie

di nuovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarei cosi' sicuro che il problema sta nel trasformatore .

L' impedenza e' bassa sia nel primario che nel secondario perche' e' un' unico trasformatore che alimenta tutte le lampade in parallelo , non si tratta di un inverter con diversi trasformatori che alimentano solo un paio di lampade ognuno , deve portare correnti maggiori .

A meno di un grosso corto che azzera tutto l' alimentatore, l' inverter non dovrebbe bloccare tutto il tv ma solo il video , ci dovrebbe essere l' audio .

Le tensioni in uscita dall' alimentatore sono corrette e livellate ?

Link al commento
Condividi su altri siti