Vai al contenuto
PLC Forum


Interfaccia Collegamento S5 100u Con S7


Messaggi consigliati

Qualcuno sa se sul mercato sono disponibili delle interfacce di collegamento tra una CPU S7-300 e i telai S5-100U. Anche di produttori diversi dalla Siemens.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari
se sostituisci l'HW con et200M utilizzando schede a 32 e connettori precablati fai sicuramente prima che utilizzare altri sistemi ( e i costi poi ????)

il connettore precablato ti permette con i suoi 3,2 Mt o 5,0 Mt di raggiungere il collegamento originario del segnale in pochissimo tempo , con pochissima fatica e poi ...... i fili lato connettore non devi siglarli nemmeno sono gia' numerati !!!! 

ti era già stato risposto in questo modo da Kenn, nel frattempo non è che un costruttore si è messo a costruire una specie di interfaccia.

la serie S5 di siemens è opsoleta. se trovi un cp di comunicazione profibus puoi pensare di metterle in rete profibus ma anche in questo caso hai difficoltà a reperire le parti ricambio.

un alternativa, come comunque ti era stato suggerito nell'altro post, è quella di utilizzare prodotti VIPA, la cpu si può richiedere anche con Step5, in questo caso non dovresti rifare il programma (se non cambiare indirizzamenti se necessario), ma comunque si tratta sempre di materiale nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Ce una forma di fare un collegamento S5-100U é un S7-300 CP342-5 tramite la CP541 si può realizzare un collegamento a PROFIBUS, solo che devi cercarla, cosa non facile (per cuanto a mi riguarda). :lol:

Il CP541 viene collegato con la prima interfaccia all'interfaccia SINEC L1 dell'S5-100U e con la seconda interfaccia a SINEC L2 (PROFIBUS). Doppo puoi fare una interfaccia FDL con il S7-300, solo devi avere il pachetto COM per questa CP, fare carica de la eprom é fare la comunicazione con il S7-300

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve a tutti, riprendo questa vecchia discussione per sapere se qualcuno ha già realizzato questo tipo di connessione. In particolare vorrei sapere se il cavo di collegamento lato S5 seriale è una semplice connessione p2p o una qualche sorta di interfaccia. Sul manuale della scheda CP541 è riportato questo codice per il cavo: 6ES5 735 8BB00. Ma su siemens support non trovo altro che un esempio di collegamento fra CPU e CP143. Si tratta dela medesima connessione? Grazie a tutti!

Romano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...