Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Cb-5079t - difetto video in scart

GioeleG

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

quando seleziono AV su questo televisore l'immagine, che dovrebbe essere nera totalmente, si presenta con una sottile riga orizzontale bianca che scorre su tutto lo schermo e con dei puntini chiari sparsi... ovviamente se collego un segnale video questi difetti restano sull'immagine!

l'alimentatore è un po' rumoroso sia in funzionamento che in standby, non so se possa esser lui la causa

cosa posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ancora in attesa che il negoziante mi procuri i 2 zener...

nel frattempo ho cambiato un po' di condensatori sull'alimentatore dato che è molto rumoroso, secondo voi dovrei cambiare anche il condensatore da 400V 150uF ? ha un po' di pancia sopra

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

GioeleG+18/06/2011, 09:57--> (GioeleG @ 18/06/2011, 09:57)

No, quella "pancia" non è dovuta assolutamente ad un deterioramento dell'elettrolitico, ma alla deformazione del dischetto che funge da isolante e dovuto al calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se non ho seguito il tuo consiglio Fulvio ma ho misurato ai capi del C801 una tensione di 190V e mi è sembrata un po' bassa così ho provato a mettere 2 condensatori (da 82u e 68u) in parallelo al suo posto (sullo schema è da 220uF), l'alimentatore è tornato ad essere silenzioso e l'immagine sullo schermo è nitida senza disturbi smile.gif

l'unico problema: è spostata verso l'alto e per 10cm in basso lo schermo è nero, non trovo nessun trimmer per centrarla, come posso fare ad abbassarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo il C801 da 220uF, sostituito C303,C418,C304,C404,C811 e C809

tuttavia l'immagine è sempre spostata verso l'alto di circa 10cm, qualcuno sa cosa fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

ciao a tutti, dopo qualche anno riprendo questa discussione, non so se vale la pena di iniziarne una nuova...

Ho trovato un telecomando e sono entrato in service mode, volevo regolare la posizione dell'immagine per centrarla, le regolazioni PAL VERTICAL SLOPE, PAL VERTICAL SHIFT e PAL VERTICAL AMPLITUDE funzionano, tuttavia mi è impossibile eliminare la riga nera in basso allo schermo (sono riuscito a ridurla fino a circa 3-4cm)

a questo punto vi (ri) chiedo ancora aiuto per questo tv, che altro posso fare per eliminarla?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti