Vai al contenuto
PLC Forum

Teleservice Versione 6.0 E Ts Adapter Ii - difficoltà utilizzo del TS Adapter II

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti

Sto utilizzando il TS adapter II collegato ad una CPU315-2 DP utilizzando il bus MPI

Sulla rete MPI oltre al TS Adapter e alla CPU c'è un pannello terze parti che colloquia perfettamente con la CPU (legge e scrive delle db)

Il problema è che quando mi connetto da PC remoto al TS Adapter II riesco a vedere solo il TS stesso e il PLC ma non vedo il pannello.

La cosa strana è che questa configurazione funziona perfettamente se si utilizza il TS Adapter prima versione che aveva il modem esterno.

Dalle prove che ho effettuato monitorando il protocollo MPI con un datascope particolare, sembra quasi che i messaggi inviati dal PC al pannello vengono filtrati dal TS Adapter come se riconoscesse che il Pannello non è un dispositivo Siemens.

L'unica nota strana che ho rilevato monitorando il protocollo è che il PLC , ogni tanto invia un messaggio di broadcats (verso indirizzo 0xFF) e mi chiedo se questo possa far capire al TSAdapter II la sua presenza, mentre il Pannello terze parti risponde solo alla richiesta del Token e parla con il PLC chiedendo ed inviando dati

Mi rendo conto della difficoltà del problema esposto ma chiedo a tutti un aiuto ..

ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

cidenti se ne sai di protocollo MPI :D

Mi piacerebbe fare un bello sharing :D

Se ho capito bene tu vuoi accedere al pannello in remoto via TS adapter, se ho capito bene la versione vecchia, quella che ho anch'io, la 5.2 permetteva di vedere il pannello nei nodi ... a meno che hanno aggiunto qualche modifica al protocollo MPI, tale che il pannello non ci si raccapezza più ... aggiunta ovviamente per tagliare le gambe alla concorrenza che deve rifare il punto sugli sviluppi del protocollo.

Secondo me la soluzione è solo in un firmware nuovo del pannello, di cui sarebbe bene sapere il nome :blink:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti