Riccardo Ottaviucci Inserito: 17 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 17 giugno 2011 (modificato) In questo Tv a cinescopio slim appena acceso e dopo la solita melodia samsung compaiono immagine e audio perfetti per circa 1 secondo ,quindi si spegne con un botto sull'audio e ripete ciclicamente questa azione.La Vb è sempre presente e ciò mi porta ad escludere un problema al PS,solo che non è 142V come da schema ma 151V circa non regolabili in quanto non ci sono trimmers.Staccando però il plug che alimenta lo stadio di deflessione (al piano di sopra,questo è un Tv tanto strano come disposizione delle unità),la protezione continua ad intervenire evidenziata dall'intervento ciclico del relè di smagnetizzazione (non ci sono PTC)C'è la scheda feature box che non mi ispira per niente fiducia avendo una marea di condensatori elettrolitici SMD di cattiva fama,ma non oso pensare ad una sua sostituzione.Sembra non risentire di shock termici,nè di saldature ,tutte perfette.Esperienze in merito? Modificato: 17 giugno 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2011 (modificato) credo di aver individuato il colpevole,devo solo reperirlo e sostituirlo.Dovrebbe essere l'IC11 un 74HC123D SO16,multivibratore monostabile sulla feature box.Non ho capito la sua funzione,ma scaldandolo appena il TV si accende regolarmente,raffreddandolo si spegne subito.Vi terrò informati.P.s.: Ho provato al volo un 74LS123 normale ,ma non va affatto,sicuramente ha caratteristiche diverse (non ho voglia di confrontare i data-sheets) Modificato: 19 giugno 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2011 (modificato) aggiornamento dopo aver cambiato l'IC suddetto in smd,mi ritrovo con lo stesso problema.Se scaldo adesso l'IC di deflessione CXA2165 il tv resta acceso,appena lo freddo si spegne.Purtroppo la scheda completa non è disponibile da nessuna parte,incredibile ,un Tv di pochissimi anni Modificato: 24 giugno 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 24 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2011 Ciao Riccà, potrebbe essere qualche condensatore smd nelle prossimità dell'integrato a dare fastidio??? dovresti prendere uno di quei saldatori ad ari calda cinesi, quelli a gas per intenderci, hanno l'uggello( non il volatile... non capire male...) piccolo e quindi il flusso di aria cada è più mirato. Auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2011 (modificato) ci speravo,ma se poggio la punta del saldatore sul micro CXA2165Q da 64 pin in basso a dx il tv resta subito acceso,appena sente una goccia di freezer si spegne. Modificato: 25 giugno 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 24 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2011 Anche in St-By fa lo stresso difetto???Mi spiego meglio, senza spiegarmi... va beh capiscimi, tempo fa mi capitò un difetto analogo, non disponevo di ricambio allora presi un resistore da 7W 120ohm lo incollai sull'integrato e lo alimentai a 12V, fu una riparazione molto empirica però risolsi il problema, ha funzionato tantissimo fino alla sostituzione con l'LCD.La colla non deve essere attak in quanto isola, ma quella tipo "incolla acciaio"L'inconveniente??? sempre spento in st-by...Se ti è possibile fai questa prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2011 (modificato) soprattutto in stby,poi mano a mano che si scalda o che lo scaldo va bene.Però posso provarci se trovo un 12V con potenza sufficienteP.s.: proprio stamane mi è arrivata la risposta da uno di quei siti cinesi che ti trovano tutto:l'IC incriminato costa 15$+8$,sempre che non sia un tarocco .Che dici,ci provo a ordinarlo? Modificato: 25 giugno 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 ciao Andrea,ho provato anche il tuo suggerimento (surriscaldamento in continuo tramite resistenza) senza averne beneficio.Quello che mi confonde le idee è che il difetto (spegnimento ciclico a freddo ) scompare se scaldo sia il CXA2165,sia il 74LS123 (già cambiato) sia il regolatore vicino da 3,3V a 1,8V. E regolarmente ritorna ok non appena raffreddo uno dei suddetti componenti,come se il freddo facesse bene a tutti,chiunque sia.Ho quindi pensato ad un problema comune,magari di alimentazione,che però sembra regolare.Ho anche sostituito molti dei condensatori elettrolitici smd,raffreddando i quali il problema torna.Il guaio è che nel mondo non esiste nessuno che ha queste benedette feature box,anche leggendo su forums in polacco (col traduttore ovviamente e in russo).E' mai possibile che si debba buttare un ottimo TV di 5 anni al massimo per mancanza di parti di ricambio? Solo per questo sarebbe da boicottare la Samsung e tutti i musi gialli.Ps..a costo di applicarci un phon puntato sulla scheda che si accende da tlc,ci devo riuscire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 Ciao Riccardo, a questo punto dai un occhio alle piste, che non sia un problema della basetta, io su un alimentatore mivar ci sono diventato matto una volta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 le piste dici? le hai viste in foto? Che posso fargli se non ripassare le saldature sui pin del CXA che comunque resta il maggior indiziato,leggendo tra i vari forum esteri?Se trovassi come si inibisce la protezione lo farei immediatamente ma lo schema non è troppo semplice da interpretare (solo la feature box occupa 4 pagine...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 Ehm, non avevo visto la foto.. Comunque pensa anche ad un problema alla basetta stessa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 Ciao Riccà, ciao Casagrà, vedo che sei collegato...Riccà, direi di cominciare a fare le prove oscillografiche, quei condensatori elettrolitici sono delle vere carogne, testa gli oscillogrammi prima del difetto e dopo...Un plasma due anni fa mi fece impazzire...non tanto... ma abbastanza, ed era proprio uno di quei fetenti ad essersi isolato completamente.Controlla quella bobinetta siglata 101, anche questo mi è successo, ma su un samsung, succedeva che riscaldando l'integrato della 3,3/1,8 il tv partisse, non lo sostituii, ma controllai le tensioni prima e dopo...e dopo salivano, ma anche quella d'ingresso, la 3,3V, quindi raffreddato il telaio controllai chi generasse la 3,3 e visto che passava tramite la bobinetta, controllai la tensione prima e dopo, gli buttai li per li qualche parolaccia e poi la sostituii... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 grazie amici,domani riprenderò a lavorarci,oggi solo teoria e un po' di bici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 Ciao Riccardo.Beccato !Riccardo Ottaviucci+26/06/2011, 14:38--> (Riccardo Ottaviucci @ 26/06/2011, 14:38)Che sappia io, non si aggiunge la "S" finale nella parola Forum, in quanto non è una parola inglese, ma latinissima !Per il tuo TVC,sospetterei del regolatore di tensione 1,8 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 me lo procuro e poi lo cambio.Allora avrei dovuto scrivere "fora" per essere rigoroso,ma anche qui dicono forums Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 27 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2011 Giusto per completezza dallo Zingarelli 2011:forum[vc. ingl., dal lat. fŏrum ‘piazza’ ☼ 1956]s. m. inv. (pl. lat. fora, pl. ingl. forums)1 Pubblica riunione indetta per discutere argomenti d'interesse sociale, culturale, politico e sim.: un forum elettorale | (est.) Spazio che emittenti radio o siti Internet mettono a disposizione di chi vuole intervenire su un determinato argomento.2 Edificio adibito a ospitare manifestazioni pubbliche, spec. sportive: Forum di Los Angeles, di Assago; SIN. Palazzetto.Il problema è che i vocaboli stranieri di importazione sono considerati invariabili nella lingua italiana (a parte qualche rara eccezione), quindi il plurale pur essendo corretto in Inglese, non è possibile usarlo durante la stesura di una frase in lingua Italiana... Beccato!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2011 (modificato) GiRock+27/06/2011, 10:11--> (GiRock @ 27/06/2011, 10:11)bene,da oggi in poi posterò in latino Ad majora Modificato: 27 giugno 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiki kaikai Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 sei riuscito a ripararlo? ho il tuo stesso problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2011 proprio ieri mi è arrivato da Singapore il pacchettino con il microchip da 80 pin smd CXA2165 della Sony.Trepidante l'ho saldato non senza difficoltà e ho dato tensione: anzichè il solito botto è comparsa l'immagine con tutto il suo splendore dei 100Hz,oltre al mio sospiro di sollievo e salto di gioia contenuto. Lo tengo in bruciatura qualche giorno e poi posto in Guasti risolti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
transistorxp Inserita: 13 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2011 Riccardo Ottaviucci+11/08/2011, 20:54--> (Riccardo Ottaviucci @ 11/08/2011, 20:54) mettigli anche un piccolo dissipatore, perchè se è un problema comune vuol dire non riesce smaltire bene rovinando l'integrato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati