Vai al contenuto
PLC Forum

Lw20m21c - Retroilluminazione solo per un attimo

M1Nicola

Messaggi consigliati

Buonpomeriggio a tutti

il TVC in titolo accende la retroilluminazione solo un attimo, poi solo audio; se rimesso in st-by schiaccio nuovamente il power on stessa musica un lampo e poi solo audio.

Ho controllato i 4 condensatori elettrolitici posti nelle immediate vicinanze dei 6 trasformatorini, ma tutto ok. Ho controllato i 2 condensatori da 1000 micro nel secondario del smps, tutto ok.

Ho smontato e misurato i 6 trasformatorini e questi sono i valori:

1 801 ohm

2 806 ohm

3 812 ohm

4 802 ohm

5 778 ohm

6 801 ohm

A questo punto ho rimontato il tutto tranne il trasformatore n° 5 sospettato di problemi, ma il risultato non cambia.

Domanda: ammesso e concesso che sia lui il responsabile di tutto è normale che senza di lui comunque le altre lampade non rimangano accese?

Sul trasformatore sono riportati i seguenti dati:

1L

TG-003

NY0443AC

Dove lo posso trovare (ammesso che sia lui il problema)?

Se avete qualche altra info sarà ben accetta.

Un saluto ed un ringraziamento a tutti.

Nicola

P.S. non ho lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,perchè il processore legge il consumo complessivo e lo confronta con quello che dovrebbe essere,dopodichè nega il consenso all'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 intanto per la celerità!!

Domanda assurda: l'inverter sembra doppio cioè 3 trasf. da un lato e 3 dall'altro.

Per assurdo se smonto anche uno dal lato dove attualmente ci sono tutti e 3 il confronto è fatto tra 3+3 (ora 2+2) oppure il processore sa che deve essere assorbito X e se trova un valore diverso non da il consenso all'inverter?

Cortesemente i dati del trasformatore che ho riportato non mi portano a nulla ricercando su internet, hai qualche dritta per tentare il reperimento del particolare?

Grazie ancora della disponibilità.

saluti Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

i valori che hai misurato si riferiscono al primario o al secondario dei trafo?

Quando uno di loro si rompe di solito misura qualche K (qualche volta anche 30k) e da quello che hai scritto sembrano ok però sembra che fanno riferimento ad un solo avvolgimento.

Prova a vedere sulla parte inferiore se si vedono come sono collegati i fili sui piedini , magari riesci ad effettuare una misura diversa.

Per quanto riguarda la sigla del trasformatore non ho trovato nulla ma puoi provare a cercare la sigla di tutta la basetta inverter e magari su qualche foto ci sarà la sigla di uno equivalente.

Saluti

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento prove effettuate (magari con la vostra esperienza possono significare qualcosa):

controllati tutti gli elettrolitici dell'alimentatore = tutto ok

controllati i 6 condensatori in uscita dai trasformatorini = tutto ok

poi per controllare le tensioni ho deciso di rimontare il trasformatorino che ha un valore di resistenza inferiore agli altri ed ho acceso inserendo subito un segnale in scart.

La retroilluminazione ha tentato di rimanere attiva un pò più del solito e cosa strana tremolando un pò. Così ho deciso di passare in st-by e riaccendere subito ed è rimasto acceso per più tempo sempre tremolando. Poi ho rifatto l'operazione ed è ripartito con illuminazione regolare. Ho atteso un bel pò curioso di vedere quando si fosse spenta, invece ha tenuto senza problemi.

A questo punto non contento ho cominciato a fare delle prove per capire perchè ora funzionasse senza sostanzialmente aver effettuato nessuna riparazione!

Quindi l'ho spento, lasciato raffreddare e riacceso: risultato al primo tentativo spegnimento della retroilluminazione, spento e riacceso subito tutto ok.

Ho allora provato a staccare una lampada dall'inverter ed il tvc faceva il solito lampo e poi buio. Ora dopo svariati test inserendo e disinserendo i connettori delle lampade sono arrivato a questo punto:

se stacco una qualsiasi lamapada il tvc fa un lampo breve e netto e poi solo audio;

se lasci attaccate tutte le lampade il lampo e leggermente più lungo ma soprattutto è tremolante.

Penso quindi che nel primo caso il processore vede il carico diverso e nega il consenso all'inverter, nel secondo c'è un tentativo di accensione (ecco spiegato il tremolio della luce) ma poi buio.

Ho provato a refrigerare i condensatori per primi, e poi anche altri componenti tra cui il trasformatorino sospetto, ma nienete da fare.

Ho recuperato lo schema ma dei trasformatori c'è solo il numero del componente, ma non la sigla.

Per quanto riguarda la scheda smps completa sono risalito ad altri sigle e da lì a venditori negli USA che la commercializzano ad un prezzo non conveniente rispetto al valore del TVC. Comunque montano trasformatori identici a quelli montati su mio circuito.

Scusandomi per la lunghezza saluto e ringrazio.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti