Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia Plc S7-300 Pc

Messaggi consigliati

David.Stefanutti

Qual'è il sistema più economico per interfacciare un plc S7-300 con un PC ??? Recentemente ho visto che è uscita la nuova CPU 315 2PN/DP che monta già la comunicazione ethernet...conviene ancora prendere una cpu XX con una CP343-1???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao puoi scegliere tra una CP ethernet da installare sulla CPU oppure una CP MPI-Profibus da installare sul PC. Ethernet è sicuramente più veloce come scambio dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io "voto" per ethernet... la tendenza è quella, specie se ci si vuole proiettare nel futuro.

Inoltre in quasi tutte le realtà è già presente una LAN, e collegando il PLC tramite ethernet si ha il grande vantaggio di potervi accedere da qualunque PC della rete ed eventualmente di comunicare con altri PLC raggiunti dalla rete.

Se non hai necessità di prestazioni hard-real-time secondo me puoi andare ad occhi chiusi.

Se l'unico criterio che ti sta a cuore è l'economicità, invece, forse con MPI si risparmia, ma non ci giurerei al 100%. Bisogna vedere se hai già una rete, se il computer si trova vicino al PLC etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in commercio della Hilscher (www.hilscher.it) dei bridge MPI-Eth molto più economici dell'interfaccia di Siemen. Utilizzabili per lettura/scrittura dati con connessioni punto a punto (direttamente sul PLC) o su soluzioni distribuite (connettendo il bridge come nodo MPI di una sottorete). Compreso nel prezzo c'è l'OPC Server e tutte le librerie per i principali sw di mercato (VB,C ....).

Ne esiste anche una versione utilizzabile come interfaccia di programmazione (ma costa un po' di più ed è protetta da chiave hw direttamente a bordo del bridge)

Ciao

buon lavoro

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto interessato anche io. Avete esperienze?

Io ho sempre usato schede applicom in mpi, più economiche delle CP siemens e molto performanti. Ma costicchiano pure loro.

Ne ho sentito parlare della hilscher :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prodotto che ho visto io è un apparecchio esterno (assomiglia abbastanza al classico spinotto Siemens in metallo) con spinotto MPI classico da una parte e un cavo eth con plug rj45 (sono disponibili sia con cablaggio "dritto" che "twistato" allo stesso prezzo). Noi lo abbiamo usato quello che ha anche l'interfaccia di programmazione e ci è sembrato abbastanza facile da usare: ha un suo sw per accedere alla configurazione (nodo MPI, indirizzo eth, velocità) e poi ha il suo driver per Step 7 (per la programmazione) e il suo OPC Server per comunicare.

Le prestazioni sono buone e sembra stabile.

Buon lavoro

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!!!!!!!!

Vedo che siete indirizzati tutti con l'ethernet.....

Però devi avere Step 7 5.3.....altrimenti non ne vale la pena......

Secondo me nella connessione ethernet Siemens è ancora un pò indietro rispetto ad A&B, che se non mi sbaglio è stata la prima ad utilizzare questo tipo di conessione......

Secondo me l'interfaccia attualmente migliore è la CP5512, ti colleghi con qualsiasi protocollo di comunicazione Siemens.........

Mio modesto parere!!!!

Ciao e buone vacanze a tutti B)B)B)

Link al commento
Condividi su altri siti