Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Cx683cw - si sente ma non si vede

cuddia

Messaggi consigliati

Ciao.

Mi fa piacere che il consulto e' servito e con la sostituzione dell' EAT l'immagine c'e'.

Per l'E-W il problema si dovrebbe risolvere.

Io controllerei bene i diodi del modulatore, condensatori limitrofi e bobina.

Certo, come dice Riccardo (mio omonimo), l' oscilloscopio e' utile in questi casi.

Non ho esperienza su questi Samsung a tubo, ma parecchia su altri TV in questa sezione difettosa.

Non ho lo schema del tuo tv, ma per c 403....

dovresti essere vicino alla soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente non trovo niente!!

vediamo se riesco a trovare un oscilloscopio!!

non sò più cosa fare, ho continuato a lavorare sulla tensione bassa del cond c403, anche se non sò quanto deve essere, ma non trovo niente!

adesso ordino il ci ice01 con la speranza che sia lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

Hai detto che ci sono 4 V su CE 01, quella e' l' alimentazione del 4558, normale operazionale, troppo bassa di sicuro.

O c'e' un corto nel 4558 , o nei condensatori compreso CE 01, oppure un' interruzione nella linea HEATER che arriva dal pin 7 del trasformatore, magari interrotte R 415 o R424.

Se hai solo 7 V su C 403 e' possibile che il guasto sia iniziato da quella parte, magari per un condensatore, che poi ha fatto partire il resto.

In questo modello i diodi del modulatore sono in un unico contenitore, vedi se puoi misurarli bene dopo averli tolti dal circuito , io per i diodi e transistor uso il tester analogico ICE.

Dai che si deve risolvere !

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio ancora una volta per la tua disponibilità...

ho controllato le due resistenze 415 o R424. già prima e sono buone, adesso o dissaldato e controllato i diodi d 404 ed è buono.

i condensatori c414 e c415 li ho controllati con il capacimetro e sembrano essere buoni, ho sostituito ce01 e c403, ma il problema persiste!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per le resistenze, ma per i condensatori a volte il capacimetro non basta, ed anche transistor e diodi a volte difettano solo sotto tensione , la sola misura puo' essere ingannevole, per essere sicuro qui andrei con delle sostituzioni in prova, tanto questi componenti non sono costosi e di solito ci sono nei cassetti del laboratorio.

A volte e' necessario sostituire piu' componenti.

Un classico era con i Nordmende : come se nel tuo Samsung una saldatura aperta su

C 416 avesse causato la dipartita di D 404,R 404,lo stesso C 416,L 401( controlla se e' cotta),Q 401,QE 01,ICE 01.

La tensione di alimentazione sul pin 8 del 4558 deve per forza salire, prova a vedere quanti volt ci sono dopo aver tolto l' IC e sostituito DE 01, CE 01 e CE 02.

Se non sale neppure dopo questa prova , mi viene da pensare che davvero si tratta di un EAT tarocco .......

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a staccare il ice01 e sul pin 8 adesso ci sono 30v, e sul c403 ci sono 45v sempre con il ci staccato!

ho controllat la bobina ed e integra e non sembra neance surriscaldata!

adesso provo a vedere se riesco a trovare un integrato, sostituisco i condensatori elettrolitici e provo a vedere se funziona!

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente mi è arrivato il ci, ho sostituito pure tutti i condensatori ed il diodo d 401 e la tv adesso funziona!!

dovrei solo effettuare una piccola regolazione, mi servirebbe sapere come entrare in service mode!!

grazie a tutti.

il modello del televisore è cx-683cw

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato come entrare in modalità service:

con tv in stand-by premere in sequenza

DISPLAY, MENU, MUTE, POWER

adesso sembra essere perfetta.

la tengo in prova e metto la discussione in guasti tv risolti.

vi ringrazio tutti e vi auguro un ottima estate.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti