Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Lcd 32" Le32a456c2d 2° Step - power supply

TVLCD2012

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

ho smontato l' alimentatore del mio tv samsung in oggetto, per portarla sul banco e controllare con tester e oscilloscopio le tensioni (la scheda è la BN44-00214A).

Non riesco a visualizzare nessuna delle tensioni e questo mi sembra alquanto strano dato che con la tv montata, la scheda sintonia funziona bene (per completezza il guasto è la comparsa di tre fasce orrizzontali sullo schermo che impediscono la visione dell' immagini e dei menu; l' audio invece funziona)

Vi chiedo: la scheda di power ha qualche consenso ? in che modo posso testarla sul banco?

grazie in anticipo per il vostro aiuto

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e sì,se hai lo schema dell'alimentatore (io ne ho qualcuno simile BN44-00197B e BN44-00340b) potrai notare che c'è un consenso proveniente dalla main board,senza il quale le uscite dell'alimentatore sono interdette (c'è solo il 5V di st.by ovviamente).

Anch'io sto tribolando sul BN44-00197B per capire se il difetto è interno a lui o su altri moduli ,ne sto studiando lo schema e stilando la strategia dei controlli.

Credo che dovrai provarlo sul TV.Controlla il ripple in uscita . Ci sono dei repair kit per questi alimentatori costituiti solo da elettrolitici (nel mio caso non sono serviti) ,in quanto il difetto permane.

Per il tuo difetto non credo a un guasto dell'alimentatore sad.gif

P.s..lo schema puoi scaricarlo da qui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo, grazie per la tua immediata risposta.

Se non è l' alimentatore, quale potrebbe essere il guasto secondo te?

La scheda sintonia la escluderei perchè la sintonia c'è, l' audio si sente bene.

Allora rimane la terza quella che comanda il pannello...mi indirizzo li?

grazie

ciao

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere la T-con o peggio il pannello anche se non è da escludere la mainboard nella sezione del controller video.

Questi sofisticati TV ci hanno tolto qualsiasi certezza,purtroppo sad.gif

Effettuare rilievi oscillografici su di esse è difficile e soprattutto ci si imbatte nella reperibilità problematica del singolo ricambio,costringendo ad acquistare (seppure con difficoltà) l'intera scheda.

E magari ci si accorge poi che non era nemmeno quella ..e giù col calendario... laugh.gifsad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ho rimontato la scheda alimentazione nella tv e attaccato i vari cavi.

I 24 volt ci sono.

Il problema si sposta sulla scheda inverter che comanda il display: INV32s12s

puo essere qui la causa del disturbo video? che valore di tensione mi aspetto in uscita dai 3 avvolgimenti (6 coppie)

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti