Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Cb-5379t - fusibile saltato

GioeleG

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

sto cercando di sistemare questo televisore e l'ho trovato col fusibile saltato.

il telaio è un SCT11D

ho smontato il ptc che credo sia rotto dato che la sua resistenza (vista col tester) è di circa 200 ohm;

ho smontato poi anche IC801 (smr40200c) che ha i pin 2, 3, 4 in corto, devo cambiarlo oppure devo cambiare per forza anche HC801 insieme?

devo controllare altro prima di procedere ad una eventuale sostituzione di questi componenti?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nell'attessa dell'arrivo del SMR40200C ho notato che sulla scheda non è presente il DZ801 (R2KN) mentre al suo posto si vede solo la scheda che ha cambiato colore, è stata fatta una precedente riparazione (sul retro del tv c'è l'etichetta di un riparatore).

dal datascheet ho trovato che è un diodo avalache da 140V e 1A, sapete dirmi cosa significa diodo avalanche?

posso provare il tv senza questo diodo dato che non era montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

GioeleG+16/08/2011, 16:17--> (GioeleG @ 16/08/2011, 16:17)

Ciao.

GioeleG+16/08/2011, 16:17--> (GioeleG @ 16/08/2011, 16:17)

R 2 K N

E' una specie di diodo Zener, ma dalle caratteristiche migliori, applicato per proteggere i circuiti da sovratensioni.

Quindi ti consiglio di rimetterlo, come da schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao!

sono finalmente riuscito ad avere il SMR40200C e il diodo, saldati sul circuito ora il tv funziona!

solo non riesco a capire come regolare l'immagine che si presenta un po' ristretta in verticale e anche spostata qualche centimetro verso il basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuramente devi entrare in SM per le regolazioni geometriche.Se leggi qualche post nella sezione Service Mode sicuramente troverai dopo qualche tentativo la procedura adatta al tuo telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho trovato un compromesso smile.gif

sostituito la R301 da 6.8K (tra gli ingressi del finale verticale) con un trimmer da 10K che ho regolato per allargare l'ampiezza verticale del video, ovviamente resta sempre un po' spostata verso il basso ma si nota solo quando l'immagine ha le bande nere sopra e sotto, mi sa che la tengo così finche non troverò un telecomando

grazie di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, purtroppo sono di nuovo qui...

ho usato il tv per qualche ora tra ieri e l'altro ieri senza nessun problema, oggi appena alimento salta il fusibile!

non ho potuto misurare l'SMR40200C ( mi si è scaricato il tester ) ma credo sia andato di nuovo in corto

potrei cambiarlo di nuovo ma prima aspetto qualche vostro consiglio per non bruciare altri 7 euro di componente

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Potrebbe essere un tarocco.

Sostituisci anche gli elettrolitici sul primario.

Non escluderei nemmeno il Power Control (HC 801) sad.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

sul primario il C801 l'ho provato su un altra scheda e funzionava, mentre il C851 da 22uF l'avevo sostituito per precauzione prima di cambiare IC801, sul primario non ci sono altri elettrolitici

se fosse proprio il power control la causa l'unico modo che ho per scoprirlo è la sua sostituzione?

smr40200c tarocco? potrebbe anche essere però non sarebbe saltato subito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

GioeleG+30/08/2011, 15:54--> (GioeleG @ 30/08/2011, 15:54)

Certo, non vorrai mica ripararlo !!! laugh.gif

Non è detto....

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora penso di fare un controllo generale su tutti i componenti sul primario, che non sono molti, e se non trovo anomalie mi procuro l'intregrato di power control e un altro smr40200c

no no, non lo voglio riparare, mi da un'idea di fragile wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

GioeleG+30/08/2011, 15:54--> (GioeleG @ 30/08/2011, 15:54)

Certo, non vorrai mica ripararlo !!! laugh.gif

Non è detto...

Dipende "quanto" è tarocco..... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

ho preso un altro smr40200c

allego una foto dei 3, a sinistra l'originale, in mezzo quello che ho sostituito qualche giorno fa e a destra il nuovo

si riesce a capire se sono dei tarocchi?

grazie

http://imageshack.us/photo/my-images/200/dscf2094q.jpg

intanto ho verificato i componenti del primario, i condensatori sono tutti ok e le resistenze anche, le induttanze non sono interrotte

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho montato il nuovo smr40200c (quella a destra in foto) e il tv ha ripreso a funzionare.

quando tolgo tensione, mentre si spegne il led, si sente un "tic" dall'alimentatore, può esser questo che crea problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,forse si scarica il condensatore tramite l'arco voltaico fatto dalla pasta salda, se non hai pulito bene le saldature del finale che hai sostituito,poi ti consiglio di misurare le bobine con il tester posizionato su ohm e non in continuità,molte volte si alterano,in genere le misure sono intorno allo 0,6-1,6 ohm,avvolte si alterano raggiungendo i 25-30 ohm,sui vecchi modelli philips cp-90 creavano un bel pò di problemi spece sul finale di riga,buona fortuna biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio smile.gif

le piste sono pulite ma le induttanze in effetti non le avevo controllate così ma solo per vedere se non erano interrotte, provvedo a fare la prova e ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, induttanze tutte ok!

ora però il problema è un altro: io avevo scritto che sostituito l'smr 40200c il tv funzionava, in realtà l'avevo provato solo in standby, oggi scopro che se lo accendo non si avvia, si sente solo un sibilo ma con schermo e led spento, inoltre non risponde ai comandi, neanche di spegnimento, quando tolgo la spina si riaccende il led per qualche istante per poi spegnersi del tutto

potrebbe esser colpa di un altro tarocco?

Link al commento
Condividi su altri siti