DOMI60 Inserito: 15 giugno 2004 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2004 Sto cercando di utilizzare il protocollo Modbus con una cpu S7226 XM ma non riesco a comunicare con l'applicativo sul PC.Mi spiego meglio.....Utilizzo come cavo di interfaccia un cavo 485 autocostruito che utilizzo anche per la programmazione.Ho utilizzato le librerie modbus e seguito alla lettera l'esempio proposto sul manuale Siemens (Ediszione 05/2003).Il primo dubbio che mi sorge riguarda il bit di stop che mi viene richiesto dall'applicativo ma non èspecificato da Siemens.La funzione MBUS_SLAVE mi ritorna un codice di errore 10 (Funzione slave non attiva).Cosa sbaglio ?Qualcuno ha gia sviluppato qualcosa o sa darmi qualche dritta?Si trova in rete qualche piccolo programma per testare il modbus?Grazie a tuttiDOMI60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 15 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2004 Se mi dai la tua e-mail ti invio un piccolo simulatore modbus dell'ABB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leandro Inserita: 15 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2004 Prova cercanei nei tips & tricks di Siemens per l'S7 200, se non ricordo male è il #41. Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2004 Come scrive leandro, nei tips & tricks di siemens per s7-200 c'è un'applicazione per modbus slave che funziona regolarmente. Io l'ho provata un paio d'anni fa senza problemi. Per facilitare il debug prova, se disponi un PC libero, a monitorare il trafico sulla RS232 con hyperterminal. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOMI60 Inserita: 16 giugno 2004 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2004 Volevo utilizzare le librerie modbus fornite con Toolbox che mi sembra appesantiscono molto meno il controllore.Qulacuno le ha mai utilizzate e/o testate?Grazie ancoraDOMI60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucam Inserita: 16 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2004 Ho alcuni impianti con le librerie toolbox. Vanno benissimo....Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOMI60 Inserita: 17 giugno 2004 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2004 Grazie Lucam per la risposta ed il conforto.....Almeno so che le librerie funzionano.Hai per caso un esempio da inviarmi ? (Solo la parte che riguarda la comunicazione Modbus)Ciao DOMI60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zilio76 Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2008 Ho la necessità di inserire in una rete profibus con master Panasonic un nodo slave realizzato con una cpu siemens 313c - 2dp ma non riesco a configurare la seconda visto che il resto della rete composto da altri 10 nodi ottenuti con plc diversi comunicano tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
takoda_apache Inserita: 9 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2008 Dove fai la configurazione su siemens ho su panasonic? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati