DOMI60 Inserito: 15 giugno 2004 Segnala Inserito: 15 giugno 2004 Sto cercando di utilizzare il protocollo Modbus con una cpu S7226 XM ma non riesco a comunicare con l'applicativo sul PC.Mi spiego meglio.....Utilizzo come cavo di interfaccia un cavo 485 autocostruito che utilizzo anche per la programmazione.Ho utilizzato le librerie modbus e seguito alla lettera l'esempio proposto sul manuale Siemens (Ediszione 05/2003).Il primo dubbio che mi sorge riguarda il bit di stop che mi viene richiesto dall'applicativo ma non èspecificato da Siemens.La funzione MBUS_SLAVE mi ritorna un codice di errore 10 (Funzione slave non attiva).Cosa sbaglio ?Qualcuno ha gia sviluppato qualcosa o sa darmi qualche dritta?Si trova in rete qualche piccolo programma per testare il modbus?Grazie a tuttiDOMI60
rddiego Inserita: 15 giugno 2004 Segnala Inserita: 15 giugno 2004 Se mi dai la tua e-mail ti invio un piccolo simulatore modbus dell'ABB
leandro Inserita: 15 giugno 2004 Segnala Inserita: 15 giugno 2004 Prova cercanei nei tips & tricks di Siemens per l'S7 200, se non ricordo male è il #41. Buona giornata
Livio Orsini Inserita: 15 giugno 2004 Segnala Inserita: 15 giugno 2004 Come scrive leandro, nei tips & tricks di siemens per s7-200 c'è un'applicazione per modbus slave che funziona regolarmente. Io l'ho provata un paio d'anni fa senza problemi. Per facilitare il debug prova, se disponi un PC libero, a monitorare il trafico sulla RS232 con hyperterminal.
DOMI60 Inserita: 16 giugno 2004 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2004 Volevo utilizzare le librerie modbus fornite con Toolbox che mi sembra appesantiscono molto meno il controllore.Qulacuno le ha mai utilizzate e/o testate?Grazie ancoraDOMI60
Lucam Inserita: 16 giugno 2004 Segnala Inserita: 16 giugno 2004 Ho alcuni impianti con le librerie toolbox. Vanno benissimo....Saluti
DOMI60 Inserita: 17 giugno 2004 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2004 Grazie Lucam per la risposta ed il conforto.....Almeno so che le librerie funzionano.Hai per caso un esempio da inviarmi ? (Solo la parte che riguarda la comunicazione Modbus)Ciao DOMI60
zilio76 Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 Ho la necessità di inserire in una rete profibus con master Panasonic un nodo slave realizzato con una cpu siemens 313c - 2dp ma non riesco a configurare la seconda visto che il resto della rete composto da altri 10 nodi ottenuti con plc diversi comunicano tutti.
takoda_apache Inserita: 9 novembre 2008 Segnala Inserita: 9 novembre 2008 Dove fai la configurazione su siemens ho su panasonic?
Messaggi consigliati