Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200 -----modbus - Problemi di connessione

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto cercando di utilizzare il protocollo Modbus con una cpu S7226 XM ma non riesco a comunicare con l'applicativo sul PC.

Mi spiego meglio.....

Utilizzo come cavo di interfaccia un cavo 485 autocostruito che utilizzo anche per la programmazione.

Ho utilizzato le librerie modbus e seguito alla lettera l'esempio proposto sul manuale Siemens (Ediszione 05/2003).

Il primo dubbio che mi sorge riguarda il bit di stop che mi viene richiesto dall'applicativo ma non èspecificato da Siemens.

La funzione MBUS_SLAVE mi ritorna un codice di errore 10 (Funzione slave non attiva).

Cosa sbaglio ?

Qualcuno ha gia sviluppato qualcosa o sa darmi qualche dritta?

Si trova in rete qualche piccolo programma per testare il modbus?

Grazie a tutti

DOMI60

Inserita:

Se mi dai la tua e-mail ti invio un piccolo simulatore modbus dell'ABB

Inserita:

Prova cercanei nei tips & tricks di Siemens per l'S7 200, se non ricordo male è il #41.

Buona giornata

Inserita:

Come scrive leandro, nei tips & tricks di siemens per s7-200 c'è un'applicazione per modbus slave che funziona regolarmente. Io l'ho provata un paio d'anni fa senza problemi. Per facilitare il debug prova, se disponi un PC libero, a monitorare il trafico sulla RS232 con hyperterminal.

Inserita:

Volevo utilizzare le librerie modbus fornite con Toolbox che mi sembra appesantiscono molto meno il controllore.

Qulacuno le ha mai utilizzate e/o testate?

Grazie ancora

DOMI60

Inserita:

Ho alcuni impianti con le librerie toolbox. Vanno benissimo....

Saluti

Inserita:

Grazie Lucam per la risposta ed il conforto.....

Almeno so che le librerie funzionano.

Hai per caso un esempio da inviarmi ? (Solo la parte che riguarda la comunicazione Modbus)

Ciao

DOMI60

• 4 years later...
Inserita:

Ho la necessità di inserire in una rete profibus con master Panasonic un nodo slave realizzato con una cpu siemens 313c - 2dp ma non riesco a configurare la seconda visto che il resto della rete composto da altri 10 nodi ottenuti con plc diversi comunicano tutti. :blink:

Inserita:

Dove fai la configurazione su siemens ho su panasonic?