Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200 -----modbus - Problemi di connessione

DOMI60

Messaggi consigliati

Sto cercando di utilizzare il protocollo Modbus con una cpu S7226 XM ma non riesco a comunicare con l'applicativo sul PC.

Mi spiego meglio.....

Utilizzo come cavo di interfaccia un cavo 485 autocostruito che utilizzo anche per la programmazione.

Ho utilizzato le librerie modbus e seguito alla lettera l'esempio proposto sul manuale Siemens (Ediszione 05/2003).

Il primo dubbio che mi sorge riguarda il bit di stop che mi viene richiesto dall'applicativo ma non èspecificato da Siemens.

La funzione MBUS_SLAVE mi ritorna un codice di errore 10 (Funzione slave non attiva).

Cosa sbaglio ?

Qualcuno ha gia sviluppato qualcosa o sa darmi qualche dritta?

Si trova in rete qualche piccolo programma per testare il modbus?

Grazie a tutti

DOMI60

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scrive leandro, nei tips & tricks di siemens per s7-200 c'è un'applicazione per modbus slave che funziona regolarmente. Io l'ho provata un paio d'anni fa senza problemi. Per facilitare il debug prova, se disponi un PC libero, a monitorare il trafico sulla RS232 con hyperterminal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo utilizzare le librerie modbus fornite con Toolbox che mi sembra appesantiscono molto meno il controllore.

Qulacuno le ha mai utilizzate e/o testate?

Grazie ancora

DOMI60

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lucam per la risposta ed il conforto.....

Almeno so che le librerie funzionano.

Hai per caso un esempio da inviarmi ? (Solo la parte che riguarda la comunicazione Modbus)

Ciao

DOMI60

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Ho la necessità di inserire in una rete profibus con master Panasonic un nodo slave realizzato con una cpu siemens 313c - 2dp ma non riesco a configurare la seconda visto che il resto della rete composto da altri 10 nodi ottenuti con plc diversi comunicano tutti. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti