del_user_83838 Inserito: 21 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 21 settembre 2011 Buongiorno. Posseggo da ormai 5 anni un TV lcd Samsung LE26R72B. Il televisore ha sempre funzionato egregiamente fino ad alcuni giorni fa, quando ha cominciato a dare problemi, che peraltro stanno diventano via via più frequenti.Quando accendo il televisore dopo averlo tenuto spento, e staccato dalla presa di corrente, per la notte l'apparecchio tenta d'accendersi ma sulla parte sinistra dello schermo appaiono delle linee colorate, mentre quella destra resa nera. Dopo circa un secondo l'effetto scompare e la TV va in standby.Cosa può essere successo? Avendo la TV ormai cinque anni, è ancora conveniente la riparazione o devo cominciare a pensare alla sua sostituzione?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 il sintomo non è tra i più auspicabili.Puoi provare a rinfrescare l'alimentatore sostituendo gli elettrolitici del secondario,controllare il cavo LVDS e il cavo flat dal pannello alla T-con.Può essere anche un problema al pannello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 Riccardo Ottaviucci+21/09/2011, 11:15--> (Riccardo Ottaviucci @ 21/09/2011, 11:15) Grazie per la risposta. Ho provato a sentire l'assistenza Samsung che mi hanno confermato un probabile problema all'alimentatore. La cosa che, però, mi ha stupito è che mi hanno sconsigliato di spegnere anche lo standby del televisore (tramite ciabatta con interruttore) perché questo potrebbe alla lunga danneggiare l'alimentatore stesso e quindi essere causa del mio problema.Può essere davvero così? Se così fosse allora perché fare continui appelli a non usare lo standby ed a spegnere completamente i televisori se questo potrebbe essere causa di danni?Una sostituzione di un alimentatore quanto mi verrebbe a costare all'incirca?Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 (modificato) mah! ci sono teorie diverse sul tenere o meno in st-by un'apparecchiatura.Questo il mio parere:per TV o apparecchi domestici in cui la qualità dei componenti ,specie con tutte le cineserie di cui siamo sommersi, è quella che è,è meglio spegnere del tutto l'apparecchio,oltre a considerazioni energetiche.Ciò per non scaldare inutilmente componenti soggetti ad usura (elettrolitici).Invece per le apparecchiature industriali progettate per uso continuo (nel settore in cui lavoro io faccio così),cerco di non spegnerle mai per evitare extratensioni o guasti al riavviamento anche nei periodi di fermata impianti.Se posti la sigla dell'alimentatore possiamo valutarne il costo,ma è più conveniente sostituirne i condensatori sul secondario Modificato: 21 settembre 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 Riccardo Ottaviucci+21/09/2011, 11:33--> (Riccardo Ottaviucci @ 21/09/2011, 11:33) Dove trovo questa sigla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 Ciao.palebbi+21/09/2011, 11:23--> (palebbi @ 21/09/2011, 11:23)Ti hanno detto così, perchè, secondo me, ormai l'alimentatore è danneggiato.Il televisore, come un po' tutto ciò che è collegato alla rete elettrica (ovviamente salvo apparecchi per i quali ciò non è possibile), vanno sempre scollegati dalla rete quando sono spenti, anche solo con il loro interruttore.La questione, non è tanto st-by si, st-by no, ma è legata alla "qualità" degli alimentatori e dei loro componenti.Io sono per lo spegnimento totale, in primis per una questione di sicurezza !La sostituzione di un'alimentatore è cosa rara, di solito si ripara con ottimi risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 23 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2011 Fulvio Persano+21/09/2011, 12:49--> (Fulvio Persano @ 21/09/2011, 12:49) Dietro consiglio del call center Samsung ho provato (con poche speranze) a tornare alle impostazioni di fabbrica, ma come temevo, il problema non s'è minimamente risolto...anzi.Osservando con maggiore attenzione il comportamento del televisore quando da problemi all'accensione (che da stamattina sono accaduti ben due volte) ho verificato che l'apparecchio non va in stand by come avevo erroneamente qui indicato, ma semplicemente si spegne lo schermo, il led dello standby infatti resta spento come se la tv fosse accesa.Ho inoltre notato che quando si verifica il malfunzionamento il televisore non risponde ad alcun comando, fatta eccezione per quello di spegnimento, anche se il led sul frontale lampeggia segno che il il segnale dal telecomando arriva regolarmente.Lunedì porterò il televisore in assistenza, per ora per un preventivo, poi deciderò il da farsi. Proprio a questo proposito mi servirebbe un consiglio: entro quale soglia di spesa dovrei mantenermi affinché la riparazione sia ancora conveniente? Oggi presso un ipermercato di Torino ho visto un lcd 32 pollici LG venduto in offerta a 280€. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hangman Inserita: 23 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2011 guarda che i condensatori ti costano meno di 4€ cambiali potresti risolvere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 27 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2011 hangman+23/09/2011, 18:10--> (hangman @ 23/09/2011, 18:10) Oggi ho portato il televisore in assistenza (che ovviamente si trova dalla parte opposta a casa mia). Stamattina l'ho acceso e mi ha dato lo stesso problema sopra esposto: ho pertanto premuto il tasto di stand by sul telecomando, convinto che il televisore fosse spento. Mi sono assentato e al mio rientro ho trovato il televisore acceso: evidentemente non aveva preso il comando di stand by. La cosa strana è che lasciando acceso il televisore questo si “sblocca” sa solo. Tutto questo può dipendere dai condensatori usurati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 palebbi+27/09/2011, 16:36--> (palebbi @ 27/09/2011, 16:36) Buongiorno. Ho appena chiamato il laboratorio dove avevo portato il TV per un preventivo di riparazione. Il costo per la riparazione è di 230€ (devono cambiare la scheda principale del TV), motivo per cui ho chiesto di non procedere alla riparazione, visto che questa non mi coverebbe dal punto di vista economico (con massimo 100€ in più compro un televisore nuovo).La cosa che mi pare assurda è che un televisore di marca duri solo quattro anni: è vero che lo uso tutti i giorni per diverse ore, ma quattro anni mi paiono un po' pochini francamente.Domani se riesco a ritagliarmi un po' di tempo passo a ritirare il televisore dal laboratorio (non mi va di lasciarglielo, piuttosto lo porto in discarica io), ma di una cosa sono certo con me Sa****g ha chiuso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 E pensi che le altre marche siano meglio?Quando ritiri il TV controlla che te lo rendano con il difetto iniziale. Perchè non provi a eseguire i consigli di sostituire gli elettrolitici, che non sono S-----G, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 (modificato) carlovittorio+3/10/2011, 11:01--> (carlovittorio @ 3/10/2011, 11:01)Non ho mai provato cambiare i condensatori perché non sarei in grado di farlo e rischierei di fare danni!Quanto alla marca, per il nuovo televisore, c'è differenza tra una marca e l'altra quanto ad affidabilità?Quanto alla resa del vecchio televisore ho detto di non fare nulla, richiuderlo e predisporre la restituzione. Avendo già pagato anticipatamente la perizia tecnica, non gli darò più nulla.Oggi andrò a fare un giro per negozi a dare un'occhiata a cosa offrono. Vorrei prendere, visto che non ci sono grosse differenze di costo, un 32” (anziché 26), ma sono indeciso tra un LCD ed un LED. Modificato: 3 ottobre 2011 da palebbi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 (modificato) palebbi+3/10/2011, 13:24--> (palebbi @ 3/10/2011, 13:24)Ciao.Gli LCD a retroilluminazione a lampade CCFL (neon), sono ormai obsoleti.La retroilluminazione a LED, offre numerosi vantaggi in più rispetto a quella precedente, sia in termini di resa pura, che di consumi di energia..Per la marca, comprenderai che, per ovvie ragioni, non le posso pubblicare.Considera comunque una cosa: oggi, più che mai, la qualità (quella vera) se non esiste più, poco ci manca...... Se vuoi qualche suggerimento per la marca, mandami un MP, vedo cosa posso fare. Modificato: 3 ottobre 2011 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 Ciao.Ecco perche' la gente non vuole rivolgersi ai CAT, sembra proprio solo un problema di elettrolitici, peccato buttarlo, ma se sei a Torino potresti andare da Fulvio o anche da me ![/il televisore, come un po' tutto ciò che è collegato alla rete elettrica (ovviamente salvo apparecchi per i quali ciò non è possibile), vanno sempre scollegati dalla rete quando sono spenti, anche solo con il loro interruttore.QUOTE]Pienamente d'accordo con quello che dice Fulvio, d' altra parte, contraddirlo sarebbe come dire una cavolata dal punto di vista tecnico.Ho riparato proprio questa mattina un 21" con alimentatore esterno:un condensatore scoppiato nel filtro di rete aveva fatto saltare pure il contatore.Ma molti sono i casi nei quali i tv durano poco perche' non mettono piu' l' interruttore generale, gli alimentatori sono sempre in funzione.Consiglio ai clienti di mettere le "ciabatte" con l' interruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 Fulvio Persano+3/10/2011, 14:03--> (Fulvio Persano @ 3/10/2011, 14:03) Grazie per la disponibilità! Domattina chiederò al tecnico lumi circa la possibile causa del guasto e conferma di quanto dettomi al telefono, ossia che dipenda dal fatto che di sera spegnevo il televisore con la “ciabatta” con interruttore. Francamente mi pere una boiata che questo possa arrecare danni al televisore, anzi ero convinto dell'esatto opposto! Tra l'altro ancora debbo capire per quale misteriosa ragione Samsung (ma non peso sia la sola) abbia scelto di non mettere lo spegnimento totale sui sui TV. I moderni Samsung hanno ancora questa “caratteristica”?Quanto al nuovo tv oggi ho fatto un giro e vista la differenza di prezzo opterei come consigliato verso un led: guarderò ancora in giro nei prossimi giorni, poi ti farò sapere quando avrò già io scartato alcuni modelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 palebbi+3/10/2011, 22:48--> (palebbi @ 3/10/2011, 22:48) Questa mattina ritirando il televisore ho parlato col tecnico, facendogli presente della possibilità di cambiare gli elettroditi. Lui ha affermato d'averli sostituiti ma che il problema s'era ripresentato.Ora ho ritirato la TV e portata a casa, per ora la uso ed intanto valuto la sua sostituzione che tra non molto dovrò fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 Ciao.Solo la Mivar ha messo l' interruttore generale nei TV LCD.Tanto, se durano poco, e' quello che vogliono,no ? Vendono di piu', smuovi l' economia ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 Fulvio Persano+3/10/2011, 14:03--> (Fulvio Persano @ 3/10/2011, 14:03) Eppure una volta la differenza, qualitativamente, tra una marca e l'altra c'era. Nel 1976 mio padre acquistò un tv color della Nordmende Spectra Color. Era tra i primi televisori a colori, (all'epoca la RAI non trasmetteva ancora a colori regolarmente) pagandolo circa 900.000£, che nel 1976 erano una cifra importante. Ha funzionato per 35 anni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 Dici bene,proprio quelli !Ne avevo venduti parecchi fin dal lontano 1981, e sono in funzione ancora oggi.Avevano un grosso trasformatore tradizionale invece dell' alimentatore switching.Te lo puoi scordare che i TV durano ancora cosi' tanto !Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 azA9+4/10/2011, 21:27--> (azA9 @ 4/10/2011, 21:27) Allora a questo punto, non avendo particolari esigenze, inutile spendere di più preferendo una marca ad un'altra...ma, soprattutto, farò l'estensione di garanzia: pur essendo a pagamento sono sicuro per almeno 4-5 anni.A proposito di Nordmende, piuttosto che Grundig, Telefuken: che fine hanno fatto? Di Nordmende, se non erro c'è solo più il marchio, ma non produce più in Germania ma in Cina o forse addirittura in Turchia...e vedendo un loro lcd, la qualità non parrebbe essere il massimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 tutti i grandi marchi europei,italiani compresi ( Mivar escluso) ,sono stati acquistati da musi gialli,mezzelune e protettori di vacche,mi capisci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Riccardo Ottaviucci+4/10/2011, 22:17--> (Riccardo Ottaviucci @ 4/10/2011, 22:17) Si, come immaginavo Per ora regge solo più la Mivar, ma non so ancora per quanto dato che lavora in perdita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 9 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2011 azA9+4/10/2011, 16:30--> (azA9 @ 4/10/2011, 16:30) Da quando ho ritirato il televisore dal laboratorio – all'incirca una settimana fa – i problemi all'accensione non si si sono più verificati. Ho seguito il consiglio del tecnico, ossia di lasciare il TV in stand by: che il problema si sia stabilizzato?Quanto all'interruttore di spegnimento totale del TV, ho un Sony (KDL26U2000) che ne è provvisto, e lo uso ogni sera per spegnerlo per la notte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 10 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2011 Ciao.palebbi+9/10/2011, 20:53--> (palebbi @ 9/10/2011, 20:53)Quindi ???Meglio il classico: no comment.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 10 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2011 Palebbi puoi dirci quanto è costato il preventivo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati