Vangoal Inserito: 29 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2005 CIAO A TUTTI,ho un problemone con un vecchio plc di un mio cliente...il plc in questione è marchiato siemens ed è un simatic TI 305;purtroppo la mia esperienza con i plc non è così vasta, quindi siccomenon conosco tale plc chiedo umilmente aiuto a voi cari colleghi...questo plc è molto vecchio?? è una delle prime serie della siemens??a me servirebbe il cavo di programmazione e il relativo software,dove posso reperirli??C'è speranza di rintracciare qualcosa o devo cambiare plc al sistema??Grazie anticipatemente a chiunque voglia aiutarmi.A presto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suleima Inserita: 8 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2005 Questi sono i "vecchi PLC" Texas Instr. acquisiti dalla Siemens(anni '90) e rinominati.Sei sicuri però che sia 305 e non 505 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 8 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2005 Io ho utilizzato la serie TI305 della texas instruments che poi era identica a quella siemens come ti è stato detto.Il cavo era un cavo seriale normale ma serviva un'interfaccia da mettere sulla CPU per poter colloquiare col Ti soft. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitomaster Inserita: 9 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2005 è della texas si chiamano simatic per accordo commerciale in italia, le cpu sono 320-325e 330 che è la cpu veloce ,per comunicare cè bisogno di un interfaccia apposita che è una 485 a rs232 per trasferire un programma sulla 320 e 325 ci voleva mezzora solo sulla veloce 330 ci volevano 5 minuti il primo software si chiamava ti305 ,la seconda versione leggermente migliorata nella gestione file ma sempre in dos,si chiama 305siem. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manut Inserita: 29 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2005 Come dice Lucky67 per poterti collegare con questo plc ti serve l'interfaccia (Model 305 o3dm Data Communications Unit RS-232C) da applicare sulla CPU, oltre al cavo seriale e al software x pc (Tisoft 2 - 305). In alternativa ci sarebbe un programmatore "locale" da applicare sempre sulla CPU (Model 305 Programmer) ... credo che senza uno di questi componenti non ci sia soluzione !! Le informazioni riguardano il TI305 marchiato Texas non siemens. Credo non sia cambiato nulla a livello hardware e software.Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 29 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2006 Ciao, ho lo stesso problema.Sto cercando lo schema del cavo di interfaccia e il SW.Ho una macchina che ha perso il programma dalla memoria perchè si è scaricata la batteria e devo copiarlo da una macchina uguale per salvare la prima.Qualcuno ha lo schema del cavo e il software?grazieciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
floppydisco Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 Non ho schemi di cavi e interfacce, però se puo esservi utile, ho fornito delle schede di ricambio. La serie 305 ora si chiama Koyo, provate a guardare qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2006 Ho avuto la soluzione da NAPA INTERNATIONAL FRANCE:Siemens ha ormai abbandonato la commercializzazione di questa gamma di prodotti (TI 305), ma il fabbricante d’origine di tale gamma é il gruppo Koyo, ubicato in Giappone, che tuttora li produce e che ha apportato parecchi miglioramenti, sia nell’HW che nel SW. Infatti il software, di nome DirectSoft, é oggi perfettamente compatibile con le ultime versioni di Windows, incluso XP; il part number esatto é PC-DSOFT5. Per utilizzare tale software con un PLC modello D3-330 occorre il modulo di comunicazione D3-232-DCU (il vecchio part number era 305-03DM) nonché il cavo D3-DSCBL-2....i pezzi si trovano, ma servono quasi 1000€. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesare.rh Inserita: 20 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2007 Sono un ex programmatore 50enne ed ho cominciato ad usare questi plc quando erano general electric, con il tastierino di programmazione. Proprio ieri ho ricaricato un programma, sempre da tastierino, su una cpu targata siemens, sempre 305. C'è un rivenditore in italia che procura i pezzi koyo, ancora perfettamente compatibili, ma per poter programmare da computer è necessaria l'interfaccia rs232. il cavo è possibile costruirselo. E' ancora reperibile il software dos (io ce l'ho), un pò macchinoso ma gira anche sotto windows. serve tuttavia una porta seriale ed i nuovi potrtatili non ce l'hanno. e' anche possibile registrare i programmi su audiocassette (porta microfono) e riscaricarli (porta cuffie) attraverso il tastierino con un cavo jack monoaurale fornito col tastierino o fabbricabile. questi plc erano e sono roba affidabile e robusta, talvolta i problemi nascono dalle tecnologie "obsolete" ( audiocassette ,mangianastri ,floppy ,porte rs232, sistema operativo dos) e non dal prodotto in sè. Se ritrovo il nome dell'importatore lo pubblicherò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati