Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Alimentazione ...? - SAMSUNG LCD LE32S86BD SPENTO

lino58

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI , SONO UN GRANDE APPASSIONATO DI ELETTRONICA , CHE CON L'AVANZARE DEGL'ANNI HA PERSO PROBABILMENTE UN PO' DI SMALTO .

PASSO DIRETTAMENTE AL MIO PROBLEMA , ACCENDENDO IL TV LCD CON IL TELECOMANDO IL LED LAMPEGGIA , SALTUARIAMENTE VEDO DEI LED DELLA MOTHER BOARD CHE SI ACCENDONO CON DEI COLPI ALL'AUDIO DI 1 O 2 SECONDI CIRCA ( NATURALMENTE SI SENTONO LE VOCI REGOLARI DI UN CANALE ) , IL TV SEMPRE SPENTO .

HO SOSTITUITO TUTTI I CONDENSATORI DELLA SCHEDA ALIMENTATORE BN44-00191A ., TRANNE QUELLO DA 150 mF - 400 V (CP 815 ).

SENTIVO PARLARE DI UNA EEPROM .......... SUL FORUM .

RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE COLORO CHE MI POTRANNO AIUTARE .

LINO 58

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Il regolamento vieta di scrivere in maiuscolo.

Per il tuo problema penserei più ad un guasto sull'inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+7/10/2011, 20:38--> (Riccardo Ottaviucci @ 7/10/2011, 20:38)

Chiedo scusa per il maiuscolo , io cercavo qualcosa di piu preciso , per poter riparare la scheda alimentazione , che monta l'inverter o chopper che dir si voglia ( dato che costa 90 - 100 euro) , naturalmente sto proseguendo con altre prove ..........................

Dagli altri guasti su tv lcd SAMSUNG (visti sul forum ) ho fatto alcune prove, ma senza risultato.

grazie per ora , a risentirci .

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche tu dovresti essere più preciso a riguardo delle prove che hai fatto.

Per esempio : hai fatto una battuta ohmica dei trasformatori dell'inverter?

hai contollato se la suddetta basetta è correttamente alimentata?

Di solito basta che uno dei trasformatori dell'inverter abbia una piccola differenza rispetto agli altri che il televisore va in protezione.

Lo schema elettrico del televisore lo trovi quì http://elektrotanya.com/samsung_gbp23sen_c...f/download.html

( clicca su get manual in basso a destra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa Riccardo pensavo che Lino 56 essendo un grande appassionato di elettronica sapesse il significato di certe terminologie.

Comunque per battuta ohmica del trasformatore intendo usare il tester sulla portata ohm e misurare la resisteza sia del primario che del secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao lino58 e benvenuto.

Se non erro, quel modulo è un Samsung, potrebbe essere proprio uno dei trasformatori elevatori a procurare il difetto, come giustamente anticipato da pierto.p .

Posta il codice esatto di uno dei suddetti.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
pietro.p+8/10/2011, 12:53--> (pietro.p @ 8/10/2011, 12:53)

per una volta che parlo seriamente nessuno mi crede! Il mio era un vero apprezzamento e non una critica,quindi nulla di cui scusarti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rientrato ora da Novegro per la fiera dell'elettronica , ho letto i vari commenti ,

ringrazio Pietro per gli schemi , stasera prevedo di proseguire ,volevo dire ai colleghi che so benissimo cosa vuol dire battuta ohmica , perche' la mia estrazione e' elettronica , chiedo scusa per il ritardo , e sono molto contento di partecipare per la prima volta a questo forum interessantissimo .

Prove effettuate sinora :

1) sostituzione a tappeto di tutti condensatori ( esperienza dei vecchi switching dei tvc)

2 ) misurato la nodica * dopo raddrizzatore a me sembra regolare .

3) provato i vari componenti diodi e resistenze .tutto ok .

4) rifatto tutte le saldature ( parecchie sembravano fredde ).

naturalmente stasera provo a mettere in pratica il consiglio di Pietro e provero' accuratamente i trafo dell'inverter .

grazie a tutti per ora .

* Forse volevi scrivere Anodica....... rolleyes.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti anni fa' quando assistevo un tecnico riparatore tv , mi aveva insegnato questo nomignolo ( nodica ) per indicare la tensione raddrizzata primaria , ho usato un termine non comune e mi scuso nuovamente .

Cerchero di adeguarmi ai linguaggi usati nel forum .

intanto proseguo la ricerca .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

lino58+8/10/2011, 22:38--> (lino58 @ 8/10/2011, 22:38)

Assolutamente non vedo la necessità di scusarsi.Tranquillo. wink.gif

Probabilmente chi usava quel termine poteva essere di origini venete.... biggrin.gif

come non è assolutamente un termine usato all'interno del Forum, ma invece, usato in elettronica per indicare una tensione fornita (meglio raddrizzata) dall'anodo di una valvola o di un diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non sono l'unico vecchietto che si ricorda le valvole .............

Ok comunque d'accordo che il termine e' anodica abbreviato .........

come lino lo e' di pasquale ...........................ciao e B.n. fulvio

p.s. spero di riuscire a trovare qualcosa su quella dannata basetta !

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti , come consigliato da pietro ho controllato i trasformatori dell'inverter ; ne ho trovati 3 interrotti sul secondario , dove trovo ricambi del genere ,

provero nei miei fornitori ufficiali , CEART Collegno (TO) .

Se qualcuno sa come aiutarmi a reperire tale ricambi?

La scheda e'vit68001.94 rev.0

Come potete immaginare abito nelle provincia di TORINO .

Grazie a tutti per ora ................

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

lino58+11/10/2011, 10:55--> (lino58 @ 11/10/2011, 10:55)

3 interrotti ? Sei sicuro ?

Di solito varia l'impedenza. Più raramente (molto raramente) se ne interrompe uno, ma tre..... rolleyes.gif

Controlla meglio. wink.gif

L'inverter è questo ?

user posted image

Spesso si sostituisce: o il primo in alto o l'ultimo in basso. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio la sigla di uno di quei trasformatorini e' : T51.0120.211 .

Ho letto su internet che li costruisce la ELDOR , ma e' a MILANO accipicchia !

A risentirci , grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

SI e' quella ! Oggi li scollego uno per uno e ti faccio sapere fulvio , a me sembrano proprio interrotti , ma il problema del ricambio mi rimane , purtroppo .

Grazie per la tua precisa collaborazione che sicuramente mi aiutera' a far esperienza sui tv lcd , che conosco poco a livello di funzionamento .

A presto .

P.S. misurato nuovamente i trafo interrotti che risultano sono da sx della tua foto :

1 - 2 - 3 -4 - 8 - 10 .( non vorrei ci fosse vernice isolante che protegge la basetta )

come gia' detto provvedo a scollegarli e ti faccio sapere con sicurezza .

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Qualche mese fa sono stato alla CEART ed avevo chiesto se trattano ricambi LCD.

Certo, per Torino come ricambisti ritengo che siano sempre i migliori, me per gli LCD le cose sono diverse, non avevano quasi nulla, non so se si sono adeguati da poco.

Per Eldor credo che non serve andare da loro, se vai li, a meno che hai qualche

"amico infiltrato", ti diranno di rivolgerti a Nedis o Espo.

Per i ricambi ormai bisogna adeguarsi ed usare lo stesso sistema che stai usando per il Forum, la grande rete.

Capace che vai su e-bay e trovi la scheda a poco prezzo e ti arriva dalla Cina dopo qualche giorno.

Nel bene o nel male il mondo cambia !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto un giro su internet ed ho tovato tutta lascheda inverter a US$ 56 (circa €42) compresa spedizione aquesto sito http://www.aliexpress.com/fm-store/903701/...e-deciding.html.

Questo è il primo che ho trovato ma se cerchi la sigla della scheda su google trovi tantissimi siti che la vendono e magari puoi risparmiare ancora.

Considera che avendo tre trasformatori rotti che , in media, costano 10-15 euro ognuno più spese di spedizione, va da se che ti conviene acquistare tutta la scheda

(cosa che anche io ho fatto in precedenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti , ricapitolando ,ho smontato tutti i trasformatorini , e misurato con il tester digitale mi danno resistenze che vanno da 1007 ohm a 1028 ohm sui secondari , sui primari sono pressopiu' identici , a questo punto ho nuovamente dei dubbi sull'alimentatore !

Meno male che sto provando a ripararlo per hobby , samsung gli ha chiesto al mio amico 150-200 euro senza diagnosi .

Ci provo ancora un po' poi decido .Per le prove effettute leggere i post precedenti .

Scusatemi per la gaffes dei trasformatori interrotti , ma ho tempo 1-2 ore al giorno e devo fare in fretta.

Ciao a tutti .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lino,

non ho capito se la resistenza dei trafo é identica sia al primario che al secondario oppure tutti i primari hanno una resistenza identica in generale.

Inoltre ho notato che su i primari sono presenti 4 pin e volevo sapere se i due centrali sono collegati (prova a guardarli di sotto) oppure no.

In caso siano collegati magari riprova a fare delle misure incrociate tipo il primo col terzo ed il secondo col quarto oppure i due esterni ed i due interni magari si riesce a notare qualche differenza più marcata.

Tieni presente che anche poche decine di ohm delle volte fanno la differenza perchè una piccola anomalia sull'assorbimento di corrente di una lampada manda il tv in protezione causando questo classico difetto di avere l'audio ma non il video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pietro e grazie per collaborare alla soluzione del mio problema .

Allora le resistenze dei secondari sono quelle che ho elencato tra 1007 e 1028 ohm , mentre per i primari la resistenza e' molto bassa 0,2-0,3 ohm ,tieni presente che non ho un milliohmmetro, e quindi la misura non e' precisa al 100% ;non mi sembra di vedere altri collegamenti e comunque misurando sembrano isolati.

Guardando la foto che mi ha mandato fulvio e analizzando uno dei trafo (nella posizione della foto ), i due pin a sx in verticale sono il secondario , mentre mentre nella parte superiore a partire da dx l' 1 e il 3 sono il primario , gli altri come ho detto sono vuoti .

Pietro volevo fare un'altra prova ed escludere l'inverter dallo spinotto per vedere se rimane su almeno l'audio , cosi' compero la scheda . Secondo voi entra in protezione lo stesso l'alimentatore ? Cercavo di capire se una prova del genere e' attendibile .

grazie e ciao per ora .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente dubito molto che scollegando l'inverter ci sia ancora l'audio .

Comunque dovresti prima controllare se alla suddetta basetta arrivano le alimentazioni altrimenti rischi di fare un acquisto inutile.

Nel file che hai scaricato dal sito che ti ho indicato c'è una sezione TROUBLESHOOTING che in base il tipo di guasto tida delle utili indicazioni per la riparazione.

Se guardi in fondo a pagina 4-2 penso troverai un' indicazione interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti