Vai al contenuto
PLC Forum

Pc Adapter - MPI/profibus

Messaggi consigliati

chi mi può dare un aiuto!

Ho il PC/Adapter della siemens e dialogo normalmente con le varie cpu tramite il canale MPI . Quando lavoravo con la vesione 5.1 , con la configurazione PC/PG automatica se mi inserivo su profibus mi connetevo traquillamente , ora con la versione 5.3 non ci riesco più , qualcuno a avuto gli stessi problemi . Sono state cambiate delle configurazioni? sono state trovate delle soluzioni a questo problema ? o semplicemente il mio convertitore è andato a ramengo.

Grazie per ogni delucidazione.

Mikele :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

prima di dare per morto il PC/Adapter, prova a selezionare la comunicazione Profibus (non automatico) e prova a verificare se riesci ad entrare in rete...

io non ho mai utilizzato la configurazione automatica, in quanto (già dalla versione 5.1 con SP6) a volte mi dava errore nella comunicazione, quindi di volta in volta seglievo o MPI o ProfiBus. poi con versione 5.3 utilizzo per la maggiore CP5512, sempre selezioando MPI o ProfiBus manualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni , vedo che sei tu che mi rispondi spesso . Il problema credo sia propio l'adattatore che sia partita la parte riguardante il profibus, mi spiego. Sul mio pc portatile , non essendoci le porte com ho utilizzato il classico convertitore usb7rs232 e per un certo tempo ( con la configurazione MPI/Prof auto) tutto ha funzionato corretamente potevo collegarmi su MPI per scaricare le conf. HW e mi collegavo su Prof per visualizzare il mio programma , dato che avevo periferiche prof nei vari punti della mia macchina, ma e succeso che nel sconnettermi dalla cpu e con succesivo collegamento alla periferica si bruciava il convertitore usb/rs232 , ho cambiato il convertotore ma non riesco più a collegarmi con il prof. (presumo che nel adpter della siemens sia partito il ramo dedicato alla comunicazione Prof) .Qunado cerco di collegarmi con il canale Prof mi da che non esistono partenr che inviano dati di configurazione. Secondo te la mia diagnosi è giusta ho possono sussistere altre cause . Grazie per l'interessamento

Indelicato Mikele :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

nel PC/Adapter non c'è una parte per MPI ed un altra parte per ProfiBus, l'elettronica è sempre la stessa (dimostrazione che hai solamente un connettore) la differenza tra MPI e ProfiBus stà solamente nel protocollo di comunicazione (di fatti il cavo e connettori ProfiBus possono essere collegati anche con rete MPI e viceversa).

MPI ha una velocità di 187,5K mentre ProfiBus può arrivare sino a 12M.

con succesivo collegamento alla periferica si bruciava il convertitore usb/rs232

però...

ho cambiato il convertotore ma non riesco più a collegarmi con il prof.

stesso modello?

in questo caso non ti conviene acquistare una scheda PCMCIA - seriale o addirittura una CP5512?

dal momento che dici che la comunicazione ProfiBus non è possibile, immagino che comunque ti sia rimasta MPI? O no?.

esistono delle protezioni, optoisolatori, per le seriali, potresti metterle per impedire un altro Falò delle interfaccie.

controlla anche la messa a tessa del cavo di comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si la comunicazione Mpi è sempre attiva non quella Profibus. Nelle mie varie prove ho una sche PMCI seriale ma non riesco a connetrmi via Profibus. Anche io penso chel'elettroniaca sia unica ma dalle mie prove non è così perche continuo a funzionare in mpi sia con il nuovo convertitore usb sia con la pmci , domani provo un nuovo adapter e vedo se ho ragione o torto . comunque da questa esperienza ho imparato che devo disattivare la usb se non voglio rimettrci dei soldi

Mikele Indelicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
domani provo un nuovo adapter e vedo se ho ragione o torto

attendo notizie

comunque da questa esperienza ho imparato che devo disattivare la usb se non voglio rimettrci dei soldi

quando mi devo collegare, parto sempre dal lato PC verso il lato PLC, dopo che ho eseguito il collegamento, configuro adapter (se prima utilizzavo altro) e attivo la comunicazione.

quiando devi scollegarmi, eseguo le stesse operazioni al contrario.

personalmente (utilizzando la CP5512) la scheda è sempre inserita dentro lo slot PCMCIA, scollego prima il cavo poi il connettore.

ho utilizzato una volta un convertitore USB, poi sono passato a quelli PCMCIA, avevo la necessità di velocità e più porte.

Link al commento
Condividi su altri siti