Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2011 scrivi meglio il link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 27 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2011 Datasheet OZ976Ciao Riccardo ed a tutto il forum, controllate adesso se va bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2011 Ciao.falco68+27/10/2011, 08:01--> (falco68 @ 27/10/2011, 08:01) ancora no..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 27 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2011 Ciao Fulvio, come ancora no, ho provato a cliccare sul link e mi apre la pagina di del sito dove ho caricato il datasheet Aspetto 30 secondi, inserisco i caratteri ed avvio il download Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2011 credo sia il pin 3 da mettere a massa,prova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 27 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2011 Ok proverò e vi farò sapere... quindi a quanto pare sei riuscito ad aprire il link?... E perchè allora Fulvio non ci riusciva? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2011 falco68+27/10/2011, 08:17--> (falco68 @ 27/10/2011, 08:17) Fulvio ha un pc vetusto quanto lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 Comunque non è quello il pin per togliere la protezione, misurando riscontro 5v non appena si illumina per poi azzerarsi una volta spente le lampade, quindi se metto il pin 3 a massa non si illumina per nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 prova a dargli 5V quando si spegne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 Riccardo Ottaviucci+28/10/2011, 09:18--> (Riccardo Ottaviucci @ 28/10/2011, 09:18) Fatto, ma purtroppo non cambia nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 Ciao.Qui il discorso diventa interessante. OZ967 Array Hub tradotto grossolanamente ordinatore centrale, invia i segnali di pilotaggio agli altri IC OZ972 Power controller.La tua scheda dovrebbe contenere 8 di questi OZ972, e' cosi'? Il pin 3 e' quello che abilita gli OZ972, non e' l' ingresso della protezione, attenzione a fare dei ponticelli o inserire tensioni, se sono sbagliate si rischia di bruciare tutto.OZ976 monitors the power supply voltage toprevent an under-voltage lockout condition.OZ976 will disable all the inverters if it detects anunder-voltage condition.Inizierei da qui con le prove :L' alimentazione e' assolutamente giusta e stabile?La prova andrebbe fatta con l' oscilloscopio, se si abbassa anche di poco ed anche per pochi istanti, l' OZ976 blocca tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 Posso provare a sostituire gli elettrolitici sull'alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 falco68+28/10/2011, 11:43--> (falco68 @ 28/10/2011, 11:43) questo lo davamo per scontato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 Sara' piu' raro, ma potrebbe anche succedere che l' alimentazione abbia dei problemi non dovuti agli elettrolitici.In un TV LCD mi era capitato che l' alimentazione si abbassava solo di 1 volt , il tester non se ne accorgeva ( il fenomeno era istantaneo) ma la retroilluminazione si spegneva, era una saldatura.Comunque in questo caso magari e' tutt' altra cosa, ma prima bisogna assicurarsi chel' alimentatore non abbia nessun difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 Ok farò quest'altro tentativo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 3 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2011 Fatto, sostituito anche gli elettrolitici sull'alimentatore, ma putroppo nulla, acquistare la scheda dal sito indicatomi da Fulvio per il cliente è stato esagerato il costo, mi è stato indicato dove potere acquistare i trasformatori, ma ce ne vogliono ben 16, di cui almeno quattro alla misura ommica nel secondario ho dei valori diversi, ma dei trasformatori simili li ho visti a circa 20€ + iva, il motivo per cui volevo inibire la protezione era questo, dato che il televisore è datato è non ha il DTT incorporato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 3 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2011 Ciao. Hai letto cosa dice il datasheet al punto 15 Protection Block?Do you understand or do you need a translation ? (lo hai capito o ti serve la traduzione?) Purtroppo non ci sono piu' i manuali della CO.EL.Prendi tempo col cliente, vediamo se si riesce con questa collaborazione a distanza, la cosa e' stimolante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 3 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2011 Grazie AZ, si ho il traduttore di google, ma molto spesso devo interpretare la traduzione, comunque posso perdere ancora tutta sta settimana, vediamo se riusciamo a verne a capo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 3 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2011 Il traduttore di google sballa parecchio sulle cose tecniche. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 3 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2011 Infatti, tu quale mi consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 3 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2011 My English wife who is a technical translator ! I traduttori per le cose tecniche mah ..... Dammi un po' di tempo e faccio tradurre il punto 15, dobbiamo collaborare in due. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2011 Ciao.Dunque ......Prima di tutto una cosa :Hai detto che hai trovato delle differenze ohmiche tra i vari trasformatori SMT, ma mi sembra improbabile che se ne guastano diversi in colpo solo.Quanti ohm hai rilevato sui vari secondari ?Piu’ che una traduzione questa e’ una spiegazione di quello che ho capito io sul datasheet, tenendo anche conto delle prove che sono state fatte.Dovrebbe essere tutto giusto, ma potrei sbagliarmi, nessuno e’ perfetto, tanto meno io, quindi chi legge faccia le proprie considerazioni.Alla moglie ho chiesto solo delucidazioni su qualche parola, ma l’ importante e’ che sia giusta la spiegazione tecnica.D’ altra parte lei fa il lavoro al contrario, cioe’ dall’ italiano all’ inglese, e cosi’ abbiamo fatto il blog italiantvrepairs.(E’ volontariato anche quello come il Forum).Comunque vada questa riparazione,spero di aver fatto una cosa utile a chi la legge, magari per riparare altri inverter simili, anche tenendo conto del fatto che i Samsung sono ormai i TV piu’ diffusi.Per me stesso e’ stata utile di sicuro, me la salvo sul pc e quando mi capita un inverter con gli OZ976-OZ972 sapro’ come intervenire.15. OZ976 Protection BlockVINSThe OZ976 provides VINS to sense the inputpower supply voltage to the inverter. Whenunder-voltage lock out is triggered, the OZ976disables the OZ972’s through the ENA_PP pin.L’ OZ976 dall’ ingresso VINS percepisce il livello di tensione di alimentazione che va all’ inverter.Quando e’ triggerato un voltaggio basso, L’OZ976 disabilita l’ OZ972 attraverso il pin ENA_PP.Questo e’ proprio il pin 3, qui hai rilevato un cambio di stato logico.Questo pin se e’ LOW (basso) disabilita tutto.Se lo hai forzato a livello alto dando 5 volt, questo mi fa pensare che l’ OZ976 andava ancora in protezione e non produceva quindi i segnali di pilotaggio per gli OZ972 perche’ VINS oppure ENA erano a livello basso (LOW).Quindi la prima cosa e’ accertarsi che sul pin 47 VINS la tensione non sia mai piu’ bassa di 1.65 V (vedi tabelle),altrimenti il pin 3 ENA_PP viene commutato a livello basso e tutto il sistema viene spento.Poi ci sono altre condizioni che devono essere soddisfatte perche’ il pin 3 non commuti LOW .ENA (pin 40)A logic high TTL signal to the ENA pin enablesthe operation of the IC. A logic low signal to theENA pin disables the operation of the inverter.Toggling this signal allows the turn-on and turnoffof the inverter.Un segnale logico TTL a livello alto che va al pin ENA abilita le operazioni dell’ IC.Un segnale logico a livello basso che va al pin ENA disabilita le operazioni dell’ inverter.Il “ginocchio” (di tensione) di questo segnale fa accendere o spegnere l’ inverter. Sempre attraverso il pin 3 ENA_PP.Il sistema e’ abilitato se la tensione su questo pin e’ superiore a 2 Volt e disabilitato se inferiore a 1 Volt.(vedi sempre tabella a pagina 7)IND (Individual) and TALKThe IND feature is user programmable. WhenIND is set high, all OZ972s work individually. Inthis situation, when a lamp is damaged or open,the corresponding OZ972 will shut down and pullTALK low, indicating to the OZ976 that anabnormal situation exists. The OZ976 will ignorethe falling edge of TALK and maintain systemoperation. When IND is set low, all OZ972s workas a group. Once the OZ976 detects a TALKfalling edge, the OZ976 pulls ENA_PP low todisable all the inverters. Refer to Figures 7 and 8on pages 20 and 21, respectively.IND (individuale) pin 39 e TALK (chiamare) pin 10L’ ingresso IND e’ programmabile dall’ utente (progettista).Quando e’ selezionato alto, tutti gli OZ972 lavorano individualmente.In questa situazione, quando una lampada e’ danneggiata o aperta, il corrispondente OZ972 viene spento e “tira” (manda) a livello basso il pin TALK (pin 5 degli OZ972) , indicando all’ OZ976 che esiste una situazione anormale.L’ OZ976 ignora il comando TALK e mantiene operativo il sistema.Quando IND e’ selezionato basso, tutti gli OZ972 lavorano in gruppo.Una volta che L’ OZ976 ha rilevato un impulso di caduta sulla linea TALK, “tira” (manda) l’ uscita ENA_PP pin 3a livello basso e disabilita l’ inverter. Riferirsi alle figure 7 e 8 nelle pagine 20 e 21 rispettivamente.MOLTO INTERESSANTE !!!!!!!Se la scheda e’ impostata su in modo che gli OZ672 lavorino in gruppo, si potrebbe forzarla a lavorare in modo individuale, cosi’ se c’e’ una situazione anomala solo su un OZ672 (con rispettivo trasformatore SMT e lampade) viene spento solo quello difettoso e non l’ intero inverter, rimarrebbero spente solo un paio di lampade.Si dovrebbe poter dare 5 V esterni su questo pin e vedere cosa succede senza rischiare danni alla scheda.ENA_PP The OZ976 ENA_PP pin connects to all ENAs ofOZ972. When VINS, ENA, IND and TALK aresatisfied, ENA_PP goes high to enable theoperation of the OZ972s. The system will bedisabled when VINS is in an under-voltage lockout condition or ENA is low. In addition, whenTALK has a falling edge with IND set low,ENA_PP goes low and disables the system. Inthis condition, only when VINS and ENA aresatisfied, toggling VDDA will resume systemoperation.ENA_PP pin 3Il pin 3 ENA_PP e’ collegato a tutti i pin ENAs degli OZ972.Quando VINS,ENA,IND e TALK sono “soddisfatti” (in maniera logica naturalmente…..),ENA_PP (3) va alto e abilita le operazioni degli OZ972.Il sistema e’ disabilitato quando :VINS (pin47) rileva una tensione bassa (meno di 1.25 Volt)ENA (pin 40) e’ a livello basso (meno di 1 volt) ma essendo un segnale TTL rilevarlo con il tester….mah……Dallo schema si vede che questo ingresso e’ collegato al connettore di ingresso CN1, pin 12 BLON, quindi da qui arriva il comando di abilitazione dalla main board, controllare !Dagli schemi a blocchi si vede che VINS e ENA sono ingressi di 2 operazionali le cui uscite vanno al blocco protezioniPROTECTION, qui entra IND e TALK ed esce ENA_PP.In piu’, quando TALK (chiamare, pin 10 ) rileva un impulso di caduta con IND (pin 39) selezionato basso ,ENA_PP (pin3) commuta basso e disabilita il sistema.In questa condizione, solo quando VINS e ENA sono “soddisfatti”, il “ginocchio” (sempre di tensione) alto su VDD(alimentazione analogica) fa tornare operativo il sistema.Quindi, ripeto, mettere questo pin 39 a livello H e vedere cosa succede.( gli stessi 5 volt dell’ alimentazione vanno bene, ma certo che se questa e’ instabile…..)Buon lavoro, fai sapere se risolvi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 7 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2011 Grazie AZ per la tua disponibilità, per la tua traduzione, lo leggo solo adesso perchè non ci sono stato, adesso con datasheet alla mano e la tua traduzione vedrò cosa posso ricavarne... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 29 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2011 Sono nuovamente qua per dirvi che il cliente mi ha lasciato il tv, io non ho avuto il tempo di effettuare altre prove, adesso è messo da parte e penso che rimarrà li fino a che non ne entrerà un altro uguale o qualche collega del forum ne avrà uno in riparazione.Quindi ringrazio tutti per la collaborazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati