Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LCD mod le40m86bdx/xec - No video solo audio, lampade spente

Messaggi consigliati

giovannirotondo
Inserito:

carissimi utenti di questo forum il tv lcd in questione e un samsung mod le 40m86bdx/xec - bando alle discussioni fatte dai non esperti nel settore questo tv viene in laboratorio con l'assenza di video in effetti si sente solo l'audio , la proprietaria mi indica una forte uscita di bruciato . da una prima analisi visiva non risulta nnessuna bruciatura evidente , visto che il pannello non accente , intendo le lampade rivolgo la mia attenzione alla scheda bn44-00167 A la stessa equpaggiata sia di alimentazione , che di trasformatore sigla tms92267ct da collegata all'inverter sul pannello , da una prima analisi scentifica non piu visiva risulta bruciato il fusibile f1801 forma rotondo di 3.15 a Ecco spiegata la causa della puzza riferita dalla cliente , andando avanti nella fase sempre scentifica ,perche un buon tecnico sa benissimo che un fusibile non salta da solo , o tanto meno interviene sempre in ritardo in quanto a mio parere servono solo per evitare ulteriori ingendi e quindi tuitela da parte delle casi podruttrici di tv invio la mia attenzione al trasf. siglato t1801 sigla tms92267ct da il quale risulta pilotato sul primario da nr. 2 transistor fet a canale n siglati k3502-01 entrambi risultati in corto circuito ,cerco di reperire tali transistor , ma nulla al momento sono in attesa gia da 10 giorni ,il mio quesito e ora questo e mai capitato aqulcuno tale difetto , si risolve solo con il cambio dei fet e del relativo fusibile? da una prima occhiata solo visiva sembra che l'invertyer sul pannello non sia danneggiato ,il mio dubbio resta o l'avvolgimento dfel trasf sul lato primario ,oppure il pilotaggio dei due fet a canale n mi date un supporto , sulla sostituzione dei trans.q1801-q1802 che posso mettere al loro posto e poi chi mi sa dire che impedenza deve avere ilò trtasaf indicato in precedenza sull'avvolgimento primario , vi ringrazio anticipatam,ente aggiungendo che il costo dell'intera scheda e di 140 euro siccome io non ci sto alla sostiutuziomne ,ma sono untecnico alla vecchia maniera , volevo risolvere tale problema per me eper tutti gli amici del forum grazie a tutti

Inserita:

[bando alle discussioni fatte dai non esperti nel settore]

Cosa intendi dire con questa frase?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Cosa vuol dire il titolo: Non il solito difetto?

Nel titolo bisogna sempre specificare il difetto reale,non fantasticare con le parole !

Altrimenti quando si cerca un difetto bel Database del Forum,con le frasi inappropriate non si trova nulla. smile.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

giovannirotondo+17/10/2011, 21:20--> (giovannirotondo @ 17/10/2011, 21:20)

Non credo che un fusibile possa odorare a tal punto !

Incomincia a sostituire questi elettrolitici:

CM 880 = 1000 uF

CM 876 = 1000 uF

CM 852 = 2200 uF

CM 853 = 2200 uF

Inserita:

Che pretende risposte solo dagli esperti come lui.

Inserita:

Ciao.

Sono anch' io un po' "alla vecchia maniera" , e dover cambiare schede complete non mi soddisfa per niente, mai fatto nei TV a tubo.

Ma i tempi cambiano, adesso a volte conviene farlo, se , per esempio, il costo di un componente si avvicina a quello della scheda completa.

La mia esperienza con gli LCD e' ancora piuttosto limitata, non so dirti molto sulla casistica di questo modello.

In generale i trasformatori possono causare la dipartita dei mosfet, certo anche un pilotaggio errato,poi darei un' occhiata ai soliti condensatori blu, che a quanto pare sono un punto debole anche in certe schede inverter, non solo nei vecchi TV Philips.

Spesso sono proprio loro che puzzano.