giovannirotondo Inserito: 17 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2011 carissimi utenti di questo forum il tv lcd in questione e un samsung mod le 40m86bdx/xec - bando alle discussioni fatte dai non esperti nel settore questo tv viene in laboratorio con l'assenza di video in effetti si sente solo l'audio , la proprietaria mi indica una forte uscita di bruciato . da una prima analisi visiva non risulta nnessuna bruciatura evidente , visto che il pannello non accente , intendo le lampade rivolgo la mia attenzione alla scheda bn44-00167 A la stessa equpaggiata sia di alimentazione , che di trasformatore sigla tms92267ct da collegata all'inverter sul pannello , da una prima analisi scentifica non piu visiva risulta bruciato il fusibile f1801 forma rotondo di 3.15 a Ecco spiegata la causa della puzza riferita dalla cliente , andando avanti nella fase sempre scentifica ,perche un buon tecnico sa benissimo che un fusibile non salta da solo , o tanto meno interviene sempre in ritardo in quanto a mio parere servono solo per evitare ulteriori ingendi e quindi tuitela da parte delle casi podruttrici di tv invio la mia attenzione al trasf. siglato t1801 sigla tms92267ct da il quale risulta pilotato sul primario da nr. 2 transistor fet a canale n siglati k3502-01 entrambi risultati in corto circuito ,cerco di reperire tali transistor , ma nulla al momento sono in attesa gia da 10 giorni ,il mio quesito e ora questo e mai capitato aqulcuno tale difetto , si risolve solo con il cambio dei fet e del relativo fusibile? da una prima occhiata solo visiva sembra che l'invertyer sul pannello non sia danneggiato ,il mio dubbio resta o l'avvolgimento dfel trasf sul lato primario ,oppure il pilotaggio dei due fet a canale n mi date un supporto , sulla sostituzione dei trans.q1801-q1802 che posso mettere al loro posto e poi chi mi sa dire che impedenza deve avere ilò trtasaf indicato in precedenza sull'avvolgimento primario , vi ringrazio anticipatam,ente aggiungendo che il costo dell'intera scheda e di 140 euro siccome io non ci sto alla sostiutuziomne ,ma sono untecnico alla vecchia maniera , volevo risolvere tale problema per me eper tutti gli amici del forum grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro.p Inserita: 17 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 [bando alle discussioni fatte dai non esperti nel settore]Cosa intendi dire con questa frase? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro.p Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 .Anche io ho avuto sempre questo sospetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 Ciao.Cosa vuol dire il titolo: Non il solito difetto?Nel titolo bisogna sempre specificare il difetto reale,non fantasticare con le parole !Altrimenti quando si cerca un difetto bel Database del Forum,con le frasi inappropriate non si trova nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 Ciao.giovannirotondo+17/10/2011, 21:20--> (giovannirotondo @ 17/10/2011, 21:20)Non credo che un fusibile possa odorare a tal punto !Incomincia a sostituire questi elettrolitici:CM 880 = 1000 uFCM 876 = 1000 uFCM 852 = 2200 uFCM 853 = 2200 uF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 Che pretende risposte solo dagli esperti come lui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 Ciao.Sono anch' io un po' "alla vecchia maniera" , e dover cambiare schede complete non mi soddisfa per niente, mai fatto nei TV a tubo.Ma i tempi cambiano, adesso a volte conviene farlo, se , per esempio, il costo di un componente si avvicina a quello della scheda completa. La mia esperienza con gli LCD e' ancora piuttosto limitata, non so dirti molto sulla casistica di questo modello.In generale i trasformatori possono causare la dipartita dei mosfet, certo anche un pilotaggio errato,poi darei un' occhiata ai soliti condensatori blu, che a quanto pare sono un punto debole anche in certe schede inverter, non solo nei vecchi TV Philips.Spesso sono proprio loro che puzzano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati