Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le40r86wdx

austin_powers

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei arricchire questo post con la mia esperienza relativa ad un Samsung LE40R86WDX/XEC che mi è stato portato in riparazione con led lampeggiante.

Una volta aperto, ho trovato sulla power supply i famosi due condensatori scoppiati che ho sostituito, pensando di avere risolto il problema.

Purtroppo, all'accensione, il tv ha presentato un problema di clicking ciclico e schermo nero. Dopo numerose ricerche su web, capisco che il problema potrebbe dipendere dalla eprom ic 1803 24c256 che, a causa di ripple eccessivo si sarebbe sprogrammata. Non riuscendo a trovare questa eprom nei negozi di elettronica del mio paese, decido di dissaldare il cip e di resettarlo con un programmatore mettendo 00xFF tutti gli indirizzi della eprom. Risaldata la eprom, il tv si è subito riacceso con le impostazioni di fabbrica.

I condensatori sostituiti sono quelli di stabilizzazione della +5V (2200 uF 10V); vorrei metterne un paio con tensione di lavoro più alta, per scongiurare una nuova rottura (perchè secondo me sono esplosi per una sovratensione). Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fosse stata una sovratensione se ne sarebbero accorti molti componenti.

Nella sezione DIDATTICA c'è una discussione sul perchè i condensatori si gonfiano.

Salvo casi eccezionali non serve aumentare la tensione di lavoro in quanto i condensatori sopportana già una tensione di lavoro superiore al dato di utilizzo.

Il problema principale sugli elettrolitici è trovarli di buon prodotto.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carlovittorio e grazie per la risposta;

quindi se ho capito bene leggendo quanto scritto nella sezione "didattica", i condensatori si gonfiano per un surriscaldamento dell'elettrolita dovuto ad una qualche ragione (sopratutto perchè sempre più piccoli a parità di dati di targa o perchè di bassa qualità).

Modificato: da austin_powers
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Ho diviso la tua discussione, benchè si tratta del medesimo modello, perchè non è carino l'accodarsi ad una discussione aperta da un'altro utente, specie quando i difetti sono diversi (2 TVC=2 storie diverse). Oltretutto si rischia di creare confusione inutile verso chi legge.

Quindi, per favore, prosegui su questa sino alla sua naturale conclusione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti