Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le40r86wdx


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

vorrei arricchire questo post con la mia esperienza relativa ad un Samsung LE40R86WDX/XEC che mi è stato portato in riparazione con led lampeggiante.

Una volta aperto, ho trovato sulla power supply i famosi due condensatori scoppiati che ho sostituito, pensando di avere risolto il problema.

Purtroppo, all'accensione, il tv ha presentato un problema di clicking ciclico e schermo nero. Dopo numerose ricerche su web, capisco che il problema potrebbe dipendere dalla eprom ic 1803 24c256 che, a causa di ripple eccessivo si sarebbe sprogrammata. Non riuscendo a trovare questa eprom nei negozi di elettronica del mio paese, decido di dissaldare il cip e di resettarlo con un programmatore mettendo 00xFF tutti gli indirizzi della eprom. Risaldata la eprom, il tv si è subito riacceso con le impostazioni di fabbrica.

I condensatori sostituiti sono quelli di stabilizzazione della +5V (2200 uF 10V); vorrei metterne un paio con tensione di lavoro più alta, per scongiurare una nuova rottura (perchè secondo me sono esplosi per una sovratensione). Cosa ne pensate?


Inserita: (modificato)

Se ci fosse stata una sovratensione se ne sarebbero accorti molti componenti.

Nella sezione DIDATTICA c'è una discussione sul perchè i condensatori si gonfiano.

Salvo casi eccezionali non serve aumentare la tensione di lavoro in quanto i condensatori sopportana già una tensione di lavoro superiore al dato di utilizzo.

Il problema principale sugli elettrolitici è trovarli di buon prodotto.

Modificato: da carlovittorio
Inserita: (modificato)

Ciao carlovittorio e grazie per la risposta;

quindi se ho capito bene leggendo quanto scritto nella sezione "didattica", i condensatori si gonfiano per un surriscaldamento dell'elettrolita dovuto ad una qualche ragione (sopratutto perchè sempre più piccoli a parità di dati di targa o perchè di bassa qualità).

Modificato: da austin_powers
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Ho diviso la tua discussione, benchè si tratta del medesimo modello, perchè non è carino l'accodarsi ad una discussione aperta da un'altro utente, specie quando i difetti sono diversi (2 TVC=2 storie diverse). Oltretutto si rischia di creare confusione inutile verso chi legge.

Quindi, per favore, prosegui su questa sino alla sua naturale conclusione.

Grazie.

Inserita:

Grazie Fulvio e scusa per l'inconveniente.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...