Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia Mpi

Messaggi consigliati

Buon giorno...

ho qualche problema con l'interfaccia MPI......in linea di massima funziona ma parecchie volte si inchioda al punto che io devo riavviare windows per poter reinizializzarlo....

in genere quando carico/leggo le vat (i cui trigger l'ho settati una volta)

Ho Windows 2000, con Step7 V. 5.3 e simatic PC adapter USB

a qualcuno e' successa la stessa cosa ed e' riuscito a sistemarla??

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interfaccia ' impostata su 187,5 kb/s...il problem e' che se supero questa velocita' non riesco a vedere nemmeno il PLC....e mi da' un errore indicante l'errato settaggio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
L'interfaccia ' impostata su 187,5 kb/s...il problem e' che se supero questa velocita' non riesco a vedere nemmeno il PLC....e mi da' un errore indicante l'errato settaggio

la rete MPI è una rete ad una velocità di 187,5 kb/s, quindi se cambi questa impostazione non riesci a vedere nulla.

in genere quando carico/leggo le vat (i cui trigger l'ho settati una volta)

normalmente la lettura delle varibili è in "contunuo", e la scrittura è "una sola volta" (inizio ciclo è preferibile)

con queste impostazioni ti dà ugualmente errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

la rete MPI è una rete ad una velocità di 187,5 kb/s, quindi se cambi questa impostazione non riesci a vedere nulla.

Dipende dalla CPU ma con la MPI/DP puoi andare anche a 12 Mbaud.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sempre mi da errore..

... ma ci sono dei casi in cui impostando nella VAt anche solo poche variabili dopo due o tre comandi/letture inizia a lampeggiare il led USB (sul convertitore) e dopo si spegne definitivamente.

non c'e verso a scollegarlo e ricollegarlo..il led USB fa due lampeggi e poi rimane spento....

devo necessariamente riavviare il pc per poter reiniziare la connessione..

azz..

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a settarla più bassa dovresti eliminare il problema io ad esempio ( ho un portatile con seriale su pcmcia ) facendo così non ho più problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Dipende dalla CPU ma con la MPI/DP puoi andare anche a 12 Mbaud.

se utilizzi il protocollo DP sì, ma la rete non è più MPI ma Profibus DP.

e comuque questa è un impostazione Hardware, e visto che il progetto è stato creato da A_BRUSCHI (almeno credo) dovrebbe sapere a che velocità ha impostato la comunicazione MPI...

inoltre con il PC adapter USB non puoi superare 1,5Mbaud, almeno è quello che c'è scritto nel manuale...

-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-

hai provato ad aggiornare il firmware nel PC adapter USB?

è collegato direttamente alla porta della CPU o c'è qualcosa d'altro in mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

PER KEOSOM

L'interfaccia MPI puo' funzionare a 12 Mega.

Puoi collegarti con la 5512 per verificarlo , oppure far comunicare 2 CPU tra di loro settando la velocita' a 12 mega nella configurazione hardware e vedrai che tutto funzionera' benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

non metto in dubbio che possa lavorare a 12MB, con le CPU predisposte, comunque rimane sempre una modifica da eseguire all'hardware della cpu in fase di progettazzione. se viene lasciata di default (187,5) non puoi pretendere di poter leggere qualcosa ad una velocità di 12 mega, come il contrario.

quindi se non è stata fatta nessuna modifica deve leggere a 187,5, in caso di qualche modifica si deve impostare la velocità della modifica, ricordando che il PC adapter USB non puoi superare 1,5Mbaud, anche se la CPU accetta i 12 mega come impostazione.

se utilizza la 5512 problemi non ci sono.

inoltre se la cpu viene interfacciata con altri prodotti Siemens, ha la possibilità di cambiare la velocità nella velocità desisderata, se viene interfacciata con altri prodotti non siemens, ma con protocollo MPI, alcuni non permettono una velocità diversa da quella "standard", quindi occorre tenere persente anche l'ambiente di utilizzo.

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche a me succedeva la stessa cosa con Win2000 SP4, Step7 5.3 ma con l'adapter seriale...

La situazione si è risolta da quando ho messo il Service Pack 2 dello Step7!

A me è andata così...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interfaccia MPI puo' funzionare a 12 Mega.

Puoi collegarti con la 5512 per verificarlo , oppure far comunicare 2 CPU tra di loro settando la velocita' a 12 mega nella configurazione hardware e vedrai che tutto funzionera' benissimo.

A me però risulta che l'MPI a velocità maggiori di 187kBaud c'è l'hai solo su alcune CPU di fascia alta, mi puoi confermare? Io ho provato con una 315 ma non accetta l'impostazione di velocità maggiori di 187 kBaud.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
A me però risulta che l'MPI a velocità maggiori di 187kBaud c'è l'hai solo su alcune CPU di fascia alta, mi puoi confermare? Io ho provato con una 315 ma non accetta l'impostazione di velocità maggiori di 187 kBaud.

è presente nelle CPU dove la porta MPI svolge anche la funzione di Profibus DP, sulla porta di "programmazione" trovi MPI / DP, oltre alla velocità di comunicazione segli anche se deve funzionare in MPI o Profibus DP

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che ci siano CPU S7 Siemens con porte MPI/DP, ho sempre visto CPU con porta solo MPI o CPU con due porte, una MPI e una DP. Io in realtà però ho sempre usato CPU S7-315 o minori.

CIAo

Beppe

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Non mi risulta che ci siano CPU S7 Siemens con porte MPI/DP,

esempi:

315-2DP 317-2DP

qui se ti interessa trovi tutti i dati riferiti alle CPU 300, e puoi selezionare anche la serie 400 se vuoi...

per quello che riguarda la serie 400, dovrebbe avere già di serie la "doppia porta" MPI / DP (almeno sulle ultime nate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione e i Link. Ho visto che la porta MPI/DP sulle CPU serie 3xx vien montata solo sulle versioni con interfaccia Profinet a bordo.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

anche sulla 318-2DP hai questa possibilità... ma a parità di prezzo ti conviene montare un 400 e remotare tutte le schede del 300 su et200...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Io ho sia l'interfaccia USB che la PCMIA. A giudizio mio il problema puo derivare da come il PC gestisce le USB anche perchè io lavoro anche con un vecchio 98' con la usb e non ho alcun problema

Link al commento
Condividi su altri siti