Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung 960hd - Spegne l'inverter dopo due secondi

mauri740

Messaggi consigliati

Ciao, il tv si avvia con audio e video regolari per i primi due secondi dall'accensione, poi l'audio rimane e le lampada si spengono.

Facendo vari controlli e' facile capire che l'inverter non oscilla piu'.

La tensione on/off per l'inverter e' prensente come la sua alimentazione.

Tutti gli elettrolitici sostituiti.

I trasformatorini non sembrano dare misure differenti

Avete esperienza in merito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

mauri740+26/10/2011, 10:23--> (mauri740 @ 26/10/2011, 10:23)

Non credo sia il codice esatto.

Controlla meglio e, magari, posta anche il codice completo del modulo inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il codice completo e' TM-1022 sotto riporta ancora TNE 0650 A

Il codice del modulo alimentatore con inverter integrato e' IP-48135T

misurando bene i trasf. con il digitale, noto un differenza di 20 ohm: 1070 per uno e 1090 per l'altro. Puo' essere questa differeza a sbilanciare l'inverter?

Sapete dove reperire i due trasformatori?

Grazie

http://imageshack.us/photo/my-images/190/pict9963.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/202/pict9964.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di provare due trasformatori buoni prelevati da una scheda funzionante, sono loro i colpevoli! Sapete dove li posso reperire?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Dopo aver sostituito i due trasformatori, il tv ha funzionato poche ore e si e' ripresentato il problema.

Ho quindi capito di aver preso una cantonata tremenda pensando che fossero loro ad essere difettosi.

Ho fatto quindi un paio di contolli piu' approfonditi e ho notato una cosa interessante:

Alla sezione inverter, mentre e' presente il difetto, permangono correttamente i 12v dell'alimentazione, la tensione di on/off che da il consenso all'inverter di stare acceso e un terzo segnale chiamato "DIM" proveniente dal pin 8 del connettore che va alla main.

Presumo significhi DIMMER (dal verbo inglese to dim: abbassare, attenuare una luce)

Questo segnale e' presente solo esclusivamente durante quei due secondi in cui le lampade sono accese, poi scompare subito dopo due secondi dall'avvio del tv.

Ho provato quindi a ruotare leggermente il trimmer presente sul modulo alimentazione/inverter per notare che questo impulso durava ancora meno di due secondi.. ruotandolo (partendo dalla posizione originale) in senso opposto, il tv si e' acceso regolarmente senza presentare piu' il difetto. Dopo la regolazione l'impulso DIM e' sempre presente.

E' acceso senza problemi da un paio di giorni.

Cosa ne pensate?

Puo' essere solo una regolazione necessaria per compensare una ipotetica variazione di tolleranza dei componenti?

http://imageshack.us/photo/my-images/232/pict0071ah.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/214/pict0075g.jpg/

Modificato: da mauri740
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Non riuscendo a trovare i trasformatori anche io me la sono tentata modificando il valore sul trimmer, ruotando leggermente prima ad aumentare, poi ad abbassare l'impedenza il risultato è stato fulminare il già diffettoso elevatore di tensione, si è proprio bruciato l'avvolgimento con una piccola fiammata.. Come consiglia nell'ultimo messaggio, tutti gli inverter devono funzionare con il carico di tutte le uscite (in questo caso 4 uscite -> 4 lampade) se non ne funzionasse una il circuito và in protezione al primo lampo di luce e spegne tutto, quindi se una fosse bruciata (filamento andato) darebbe lo stesso errore.. (io nel mio ho testato tutte le lampade con un'inverter alimentato esternamente e funzionano tutte).. PS mi sai dire dove sei riuscito a trovare i trasformatori??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

tutti gli inverter devono funzionare con il carico di tutte le uscite (in questo caso 4 uscite -> 4 lampade) se non ne funzionasse una il circuito và in protezione al primo lampo di luce e spegne tutto, quindi se una fosse bruciata (filamento andato)

Filamento andato?

ehm....ehm....Ma non sono a CCFL ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente mi sono confuso, il filamento è in quelle al neon.. Chiedo venia :worthy:

Dato che ci sono allora chiedo come mai il circuito si accorge che una lampada manca e và in protezione invece di continuare ad alimentare le altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle a risparmio energetico hanno il filamento!! Non sono al neon?!

Difatti: http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente ..Mi ero confuso con le CFL (quelle nei monitor sono CCFL).. Eh ho ragione, queste al neon hanno l'elettrodo, al tester risulta un'impedenza e quando di "fulmina" la lampada non funziona più.. Siete voi gli esperti, bastava correggermi dall'inizio invece di canzonare..

Modificato: da letspring
Link al commento
Condividi su altri siti