Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le40f86bd Aggiornamento Firmware - Possibile trovarlo in rete?

emansell

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho il TV LCD in oggetto e una versione vecchia di due anni del firmware.

Poiché ho problemi di memorizzazione dei canali, ho cercato e trovato alcuni post in rete di persone che hanno risolto mediante aggiornamento del firmware.

Il mio TV è fuori garanzia e portarlo a un centro di assistenza diventa onerosissimo dato che a Roma il più vicino a casa mia dista più di 20 km, tutti di traffico.

Per di più metteteci le ore di permesso da prendere al lavoro e la scarsa maneggevolezza di un 40", ed ecco che i pochi euro di intervento del centro assistenza quadruplicano... Se poi chiedi l'intervento a casa il costo dell'aggiornamento lievita a quasi 80 euro...

La mia domanda allora è: esiste un modo per aggiornare il firmware in autonomia?

L'unica alternativa che mi rimane è tenermi il televisore con soli 20 canali sintonizzati, un bel giocattolo inutile insomma pagato 2000 euro...

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

emansell+3/11/2011, 17:38--> (emansell @ 3/11/2011, 17:38)

No. Almeno non è una cosa facile se non hai un minimo di dimestichezza ed il resto (procedura, cavo adatto, ecc...).

Portalo in assistenza, visto che lo hai pagato una bella cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi fare così,ma a tuo rischio e pericolo.

Vai sul sito Samsung,entri nel supporto tecnico,inserisci il modello esatto del TV e vedi se ci sono aggiornamenti.

Se ci sono ,viene spiegato anche come caricarlo,tramite chiavetta USB.

Tutt'al più le istruzioni sono in inglese

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Quanto però a ricorrere a un centro assistenza, il costo complessivo (non solo monetario) della cosa è proibitivo prima di tutto da un punto di vista morale; un conto è usare il denaro per un apparecchio che, pur costando tanto, ha un valore intrinseco, altro è buttare i soldi per una miglioria assolutamente futile e dal rapporto costo/beneficio veramente esagerato...

Per la procedura suggerita da Riccardo, ovviamente la prima cosa che ho fatto è cercare il FW sul sito Samsung ma la "politica" del prestigioso marchio coreano e non consentire all'utente di fare in casa in 5 minuti a costo zero quello che può fruttare a un centro di assistenza qualche bel soldino...

Da qui nasceva la mia domanda: non voler ricorrere al centro assistenza...

Modificato: da emansell
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+4/11/2011, 22:14--> (Fulvio Persano @ 4/11/2011, 22:14)

Forse un'alternativa c'è: tenersi la TV così e in futuro comprare altre marche... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è una domanda ma una volontà dichiarata wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

emansell+6/11/2011, 00:11--> (emansell @ 6/11/2011, 00:11)

Non illudiamoci troppo, oggi funziona così su qualsiasi marca.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

mago_di_oz+6/11/2011, 16:56--> (mago_di_oz @ 6/11/2011, 16:56)

Certo, quando il file è reso disponibile.

Non sempre lo è, quindi, come dicevo poc'anzi, non illudiamoci troppo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mago_di_oz, mi dispiace deluderti: nella mia TV la porta USB c'è e la procedura ufficiale di Samsung indica proprio l'uso di tale porta come sistema di aggiornamento del firmware... Tu hai notizie differenti?

Fulvio, in generale condivido quanto dici ma esistono eccezioni: ho appena acquistato un LG il cui aggiornamento firmware si trova tranquillamente in rete.

Grazie ancora a tutti per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anche la Samsung lo mette a disposizione sul proprio sito,ma purtroppo non per tutti i modelli o solo per quelli in cui è stato scritto del firmware aggiornato.

E quando c'è ,da anche le procedure di caricamento tramite USB,spesso anche in italiano.

Basta andare nella sezione Supporto e poi Download,digitare il modello e vedere cosa c'è per esso. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Mi dispiace non aver risposto ai vostri messaggi, soprattutto perché penso siano nati un paio di equivoci per mancanza di completezza.

Quanto al fatto che non avessi parlato prima della disponibilità di una porta USB sul mio TV, ciò è dovuto alla mia leggerezza di aver pensato che bastasse indicare il modello... A volte si danno per scontate cose che non lo sono.

Circa invece l'eccezione che facevo alle affermazioni di Fulvio si tratta di un "complaint" al modo di operare dei produttori e non sul fatto oggettivo che alcuni lo rendano disponibile e altri no. Quello che tu dici Fulvio è sacrosanto.

Per aggiornarvi della mia situazione, il prox Giovedì un tecnico di CAT Samsung deve venire a casa per un intervento in garanzia su un TV e con l'occasione gli ho chiesto se avrebbe potuto aggiornarmi sto benedetto firmware Samsung senza pagare l'uscita (visto che già era in casa). Risposta?

Il costo è di 40 euro per l'aggiornamento e 40 euro per la chiamata.

Che faccio? Lo costringo a venire anche la settimana dopo così si fa due viaggetti di un'ora nel traffico di Roma o mi tengo il TV con il firmware vecchio?

Grazie ancora a tutti!

P.S. Mago, grazie del link. Non ho ancora potuto verificare la mia versione FW poiché ho finito di riparare ieri sera la TV guasta per il Clicking Problem...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Con gli aggiornamenti software bisogna andarci molto cauti, Fulvio ha ragione, ho visto anch'io la discussione di joshy.

Con Philips si sono verificati problemi con gli aggiornamenti OTA , tanto che e' consigliabile escludere gli aggiornamenti automatici dal menu, se accettati la TV dopo spegnimento perde tutti i canali dalla memoria.

Molti Samsung soffrono di questo problema.

Si puo' anche risolvere ricercando i canali in maniera manuale senza superare un certo numero, mettendo quelli piu' importanti.

Secondo il mio modesto parere, di 280 canali quelli davvero utili saranno al massimo 40,poi ci sono quelli a pagamento.

Un' altro modo e' quello di sfilare lo spinotto dell' antenna prima che il TV abbia finito la scansione (esempio CH50 UHF)

Almeno 100 ne tiene, 20 sono pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti