Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

mod. cw29a114v - Telaio KS7A - Rimane in St-by e successivi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho un tvc Samsung mod. cw29a114v che monta il telaio tipo KS7A.

All'accensione la tv entrava in protezione e la spia led lampeggiava.

Ho in seguito risolto il problema: dopo avere sostituito gli elettrolitici al secondario, ho visto che il difetto era lo stesso. Perdendo tanto tempo e seguendo tutte le possibili ramificazioni del secondario sono arrivato a individuare l'elemento guasto: si trattava del regolatore di tensione siglato KA78R33.

Purtroppo però risolto questo problema (adesso le tensioni sono tutte costanti), se ne presenta un altro. Quando passo dallo stato stand-by all'accensione, la tv dopo 1-2 sec che è partita l'alta tensione per illuminare lo schermo (durante tale periodo si rileva anche la presenza della corrente elettrostatica nello schermo), ritorna immediatamente alla posizione stand-by. Ho testato il trafo riga , ma è ok. Il finale orizzontale è ok.

oggi ho effettuato un'altra prova: ho staccato il connettore che porta i segnali video dalla piastra dello zoccolo. Ho notato che prima di andare in protezione, sullo schermo viene visualizzata una striscia orizzontale che non raggiunge i bordi dello schermo. Cosa potrebbe essere? Potete aiutarmi a risolvere il problema? Grazie.

Inserita:

Potrebbe essere il finale della deflessione verticale ad essere guasto.

Inserita:

Grazie Falco 68,

adesso sostituisco il finale verticale e vi farò sapere. A presto!

Inserita:

ho sostituito il verticale, ma il problema permane, allora ho ricominciato a controllare le tensioni.

Dopo avere isolato il trafo riga e isolato quasi tutto il secondario del trafo di alimentazione, ho ricominciato a ricontrollare le tensioni al primario, ed ho notato che ai pin n 3 e 4, le tensioni oscillano in maniera paurosa. Avevo già sostituito in precedenza il regolatore principale di tensione ma il problema è uguale. Isolando il regolatore, la tensione al pin n.1 diventa (attorno ai 350V) costante.

Continuerò la ricerca, vi terrò aggiornati. Intanto attendo qualche suggerimento. Grazie.

Inserita:

salve. Ho nuovamente cambiato il regolatore di tensione principale e adesso le tensioni sono stabili, ma il difetto persiste. Attemdo notizie. A presto.

Inserita:

Ciao.

Un paio di cose:

1°, cosa intendi per regolatore di tensione principale ? Posta il suo codice serigrafico.

2°, hai verificato se il finale verticale è correttamente alimentato ?

Inserita:

Salve.

Ci sono delle novità.

Dopo avere controllato e sostituito " a tappeto tutti i condensatori elettrolitici e in poliestere principali, ho trovato un condensatore elettrolitico da 1000 microf 10 v situato nelle immediate vicinanze del grosso processore che gestisce il video, in cortociruito (nella scheda principale). Dopo averlo sostituito, adesso la tv non va più in protezione.

Adesso si sente l'audio, sintonizza ma appare quadro buio. Aumentando la tensione della griglia G2 appare schermo bianco con linee di ritraccia che copre "la metà superiore" dello schermo.

Adesso devo ancora controllare le varie tensioni ai pin del verticale e vi farò sapere. Intanto attendo suggerimenti. Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il raster è completo non perdere tempo sul verticale ma indaga sul processore video e sul finale video sulla basetta RGB

Inserita:

Ciao Riccardo.

No, il raster non è completo. La metà inf dello schermo rimane buia. Io penso che ci siano 2 problemi ancora da risolvere:

1) qualcosa che non va al circuito verticale;

2) non arrivano i segnali video allo schermo.

Esaminando la sigla del processore dedicato al video c'è scritto: T ETPEU 1013 VDS.

Sullo schema non è riportato nulla. Non trovo nulla sulla rete che corrisponde a tale sigla per ottenere il datasheet. Qualcuno può aiutarmi a trocvare i datasheet? grazie.

Inserita:

Salve a tutti,

Purtroppo ho da darvi delle brutte notizie. Tenendo accesa la tv, ho notato cattivo odore e una resistenza di protezione collegata al secondario del trafo riga diventata incandescente. Dopo qualche minuto ho sentito un botto dagli altoparlanti. Dopo il botto l'audio è scomparso e sullo schermo adesso appare una linea orizzontale fissa.

Temo che purtroppo è andato il trafo riga e che questo abbia causato dei guasti a catena. Sono stato ingannato dal tester dedicato ai trafo riga che me lo segnalava come "BUONO" (assorbimento 50mA) per questo non l'avevo prima sostituito.

Adesso non so più se conviene ripararlo o no poichè il tv non è mio. Attendo notizie dal proprietario... A presto!

Inserita: (modificato)

Probabilmente è bruciata la resistenza che alimenta il finale verticale.

Il trasformatore non c'entra nulla.

Sostitusci il verticale e la resistenza e vedrai che risolvi.

Naturalmente accertati che la resistenza bruciata sia quella che alimenta il verticale.

Modificato: da carlovittorio
Inserita:

...e controlla che il condensatotre sostutuito sia stato montato con le giuste polarità...

Inserita:

Salve a tutti,

Rispondo a Andrea: il condensatore sostituito è stato montato con le giuste polarità.

Rispondo a Carlo vittorio: la resistenza bruciata ha un valore di 0,1 ohm, è di protezione. Sullo schema esce come R414. Da un lato è cpllegata al pin 9 del trafo riga e dall'altro capo collega diverse sezioni del circuito tra cui il finale verticale.

Oggi ho ripetuto il test del trafo riga: l'assorbimento è quasi nullo, ma ho notato che tra il pin 8 e il pin 9 si forma un arco voltaico molto intenso. Questo lo avevo notato anche prima, ma a me sembrava una cosa trascurabile. L'arco si forma a trafo smontato e la sciando collegati solamente i capi del primario e la massa. Non rischio di misurare la tensione in questi 2 pin per evitare di danneggiare il tester.

Pensate che questo sia ininfluente o no? Io ho forti dubbi...in attesa di risposta intanto ho sostituito la R414 e il finale verticale ma NON OSO riprovarlo per evitare ulteriori danni.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ragazzi! Ci sono novità positive dopo tanto tempo!! Sono riuscito a ripararlo! laugh.gif

Mi sono accorto la R413 completamente aperta! Tale resistore impediva al finale verticale di andare a massa e provocava il surriscaldamento del resistore R414. L'ho sostituita e adesso si vede e si sente benissimo.

Rimane però un piccolo problema: i parametri della geometria si sono smemorizzati. Si vedono 2 semilune buie lateralmente. Come si fa a entrare in modalità servizio?

Grazie a tutti!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non sono i parametri a essersi smemorizzati,ma un guasto ancora presente al circuito Est/ovest ,controlla il j-fet e attenzione al verso.In una mia discussione di un paio d'anni fa sullo stesso telaio KS7A questo difetto mi ha fatto impazzire.Usa la funzione cerca (il mio nickname era Satman54)

Inserita:

Ciao Riccardo,

Hai proprio ragione, i parametri non c'entrano proprio nulla: si tratta del famoso effetto "cuscino".

Purtroppo con la funzione cerca non riesco a trovar nulla con quel nick. Grazie comunque! In caso di novità vi terrò aggiornati. A presto!

Inserita:

Salve,

Ci sono delle novità: ho individuato il circuito est-ovest nello schema. Analizzando i vati componenti ho trovato il Q801 interrotto. L'ho sostituito e l'immagine si è allargata notevolmente ma in maniera eccessiva (inserendo il televideo, alcune lettere delle parole dei bordi destro e sinistro non sono visibili), Rimane l'effetto cuscino. Ho poi individuato un altro componente guasto del circuito E/O: il Q804 in corto. L'ho sostituito ma non cambia nulla. Tutti gli altri componenti sono ok. Mi sorge un dubbio: un terminale del circuito e precisamente il pin della L406 è collegato ad un pin del processore EPROM. Potrebbe darsi che la parte del processore dedicata al pilotaggio est/ovest sia guasta? Sperando in una vostra risposta, auguri di buone Feste! A presto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

penso più alla bobina E/W in corto

Inserita:

Ciao Riccardo,

Avevo controllato anche la bobina ma va bene.

Invece ti dò un'altra notizia: HO RISOLTO IL PROBLEMA tongue.gif . Sai come? In maniera molto strana: sono entrato in modalità service. Sono andato sul parametro H EW e regolando ho visto il quadro che si andava restringendo fino a raggiungere la posizione ottimale. Anche l'effetto cuscino si è notevolmente attenuato. Poi sono andato su UPPER CORNER e LOWER CORNER. Adesso è praticamente perfetto. In verità si vede ancora sul lato sinistro una piccolissima deformazione in verticale ma neanche si nota.

Questi parametri che ho citato, prima di cambiare i Q801 e Q804, NON variavano l'immagine anche se io tentavo di regolarli. Adesso sì. Ho alla fine risolto il problema, in maniera strana, ma importante è il risultato smile.gif .

Grazie a tutti voi! E....Buone Feste!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok,però ritengo che la bobina abbia modificato la sua induttanza in seguito al surriscaldamento per i vari cortocircuiti

Inserita:

Ho capito! Se mi capiterà in seguito un difetto simile in un'altra tv, cambierò anche quella. Grazie molto per i tuoi consigli! Alla prossima riparazione! A presto e ancora auguri!