Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Samsung Le32b650t2w - Retoilluminazione - Scaldando parte

arky

Messaggi consigliati

Salve a tutti , salve allo staff wink.gif mi ricollego dopo tempo che non lo facevo , perchè questo tv , di un amico , si accende regolarmente ma terminato il jingle musicale diventa buio , pur mantenendo le altre funzioni regolarmente (audio e tuning..) ...scaldando la scheda power-inverter bn44-00261b , le lampade restano accese per un po'e le immagini riappaiono.....ho pensato che la prima cosa da fare fosse di cambiare le capacità...e rifare talune saldature "chiave" , per cui vado a procurarmi gli elettrolitici(mancanti) del secondario e del primario (compreso il main da 150mF/450) Nel frattempo se qualcuno avesse dei consigli da darmi lo ringrazio anticipatamente worthy.gif buona giornata a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è probabile che uno o più trasformatori della basetta inverter sia in avaria.

Prova a misurare la resistenza degli avvolgimenti di uscita e vedi se ci sono delle differenze fra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariciao,

ho visto adesso la foto della basetta ed ho notato che l'inverter è montato sull'alimentatore ed hai solo due trasformatori ,un pò pochi per fare dei paragoni.

Di solito in uscita di questi ci sono circa 1000 ohm magari uno dei due è interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pietro smile.gif .....intanto ho cambiato i 10 elettrolitici e non è cambiato nulla....proverò a misurare i secondari dei 2 doppi trasformatori delle lampade...e vi aggiornerò.....ho notato anche la presenza di 2 IC tipo ka431,che se ben ricordo sono diodi di riferimento di precisione....presenti in molti altri apparecchi , ricordo di aver dovuto cambiarli alcune volte all'interno degli alimentatori VCR turbo drive Philips.....possibile , che scaldando con il phon solo la zona degli elettrolitici si tratti di loro o di qualche altro componente passsivo nei pressi....i trasformatori sono molto distanti dalla zona da me riscaldata, e quando gli ho spruzzato il freddo della bomboletta con il tubetto (solo localmente) le lampade si sono spente quasi subito....ci aggioniamo , grazieeeee , Ciao a tutti ! mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Rieccomi quì.....ciao , dopo aver misurato sia i secondari dei trasformatori (buoni) che aver misurato la resistenza e lo zener adiacenti gli elettrolitici già sostituiti...sono arrivato alla conclusione che quasi certamente doveva trattarsi dei componenti SMD montati sul lato saldature , perchè è lì che scaldando e raffreddando miratamente si otteneva il temporaneo funzionamento ...dopo aver osservato attentamente non si notavano distacchi nè anomalie (sigh!) visto che con circa 60 € ho trovato una scheda perfettamente gemella l'ho acquistata (su Ebay) e dopo aver tenuto in bruciatura per 3 giorni devo dichiararmi soddisfatto della scelta...la vecchia scheda la tengo per eventuali futuri interventi...un saluto a tutto il forum , vi auguro un sereno Natale biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti