Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore Combinato V6800 - Non si accende

reggio

Messaggi consigliati

Vi chiedo aiuto per un problema di un lettore V6800 , che, collegato alla spina, non si accende.

Dopo aver tolto tutta la meccanica interna, ho avuto accesso alla sezione SMPS (alim. switching) e constatato che:

- presente la 316 V in continua sull'elettrolitico a valle del ponte di diodi che raddrizza la 220Vca;

- sui secondari del piccolo trasformatore principale della sezione SMPS, non era presente nessuna delle tensioni dichiarate (sono 4/5 uscite), anche alla pressione del tastino di accensione del combo.

Dato una occhiata veloce all'elettronica di pilotaggio dei primario del trasformatore, pare tutto funzionante (testato diodi e resistenze);

Il trasformatore è pilotato soltanto da un piccolo IC (DIL 4+4 pin, tipo NE 555) che sicuramente è un regolatore switching, dalla sigla misteriosa:

ICE 2B265

G0826LOP

XK832025K01

ed è li che si concentrano i miei dubbi, dato che non ci sono transistor/mos a pilotare il trasformatore sui primari.

Qualcuno ha idea se tale IC possa essere un comune IC di mercato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

reggio+11/12/2011, 15:51--> (reggio @ 11/12/2011, 15:51)

E' un comunissimo integrato e di facile reperibilità.

Controlla i diodi sul secondario perchè, spesso, va in corto il diodo SHG2D, sostituibile con un BYW98-200.

Controlla. wink.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Fulvio, in effetti l'ICE2B265 lo produce la Infoneon.

Speriamo si compri facilmente e senza doverne ordinare un migliaio... comunque prima verifico il diodo.

Ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,

ho controllato tutti i diodi, sia sul circuito di primario che di secondario, questi ultimi isolandoli dal resto del circuito, e sembrano 'sani' (verificati con il tester in modalità 'diodi').

Peraltro non ho trovato il diodo che mi segnalavi, in realtà penso sia quello presente con altra sigla (IRF..10 - qualcosa del genere, ma funzionante) ed è posto sul secondario a 5.8 V, che probabilmente è quello principale, da cui viene derivata la corrente per il diodo del fotoaccoppiatore di retroazione del circuito switching di primario.

Non ho verificato il fotoaccoppiatore, e peraltro mi rimane ignoto il modo con cui si accende tutto il lettore agendo sul tasto di accensione... credevo agisse sull'alimentatore e invece, seguendo le piccolissime piste che fanno capo al tasto, che poi si perdono nel circuito stampato, non arrivano di certo all'alimentatore SMPS.. probabile che agiscano su qualche Chip interno..

Comunque a questo punto mi verrebbe da cercare il chip.. tu hai consigli da darmi?

ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti...

sostituito l'IC ICE 2B265... non funziona ancora, non si accende.

Qualcuno ha suggerimenti da darmi?

Ho trovato un post su un forum simile a questo, in cui si parla proprio di questo specifico problema. Qualcuno è registrato e può accedere a MARITV.net?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
reggio+19/01/2012, 09:20--> (reggio @ 19/01/2012, 09:20)

trovo indelicato porre una richiesta del genere qui rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione..accetto la critica.. però è l'unica soluzione che personalmente mi rimane...

Attendo indicazioni se qualcuno gentilmente può contribuire.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti