Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung Le32t51b - bassa luminosità

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

dopo aver riparato questo tv che presentava all'accensione lo schermo nero (ma immagini presenti) ed audio ok, sostituendo tutti gli elettrolitici ed un fusibile smd sulla scheda inverter, mi sono accorto che ora la luminosità dello schemo è molto bassa ed anche se provo ad aumentarla tramite i menu rimane sempre la stessa, a scendere ci siamo, a salre arriva diciamo ad un 50% e poi rimane pressochè identica.

Sarà sempre un problema di inverter oppure la tensione di controllo che invia la scheda logica a quella dell'inverter non è corretta?

Inserita: (modificato)

Controlla nel menù se c'è il controllo della retro illuminazione del pannello .

Modificato: da giancarlotv
Inserita:

Durante le varie prove e precisamente mentre controllavo la tensione di regolazione della luminosità sul connettore che va alla scheda inverter tra il pin Vbrig e GND devo aver involontariamente messo in corto il pin B/R on/off con il Vbrig ed il pannello si è illuminato alla perfezione.

Controllando meglio ho notato che il display è completamente a zero di luminosità ed il motivo è che non c'è assolutamente tensione sul pin Vbrig anche modificando il valore dal relativo menu.

A questo punto ho inserito una resistenza di 100K tra il pin B/R on/off ed il pin Vbrig e non solo è tornato a funzionare tutto alla perfezione, ma contrariamente a quanto pensavo la luminosità si può anche regolare!

Questa cosa comunque non me la so spiegare....