Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Samsumg Le22b450c - Video per un secondo poi nero solo audio

stefano.gabrieletto

Messaggi consigliati

stefano.gabrieletto

Salve a tutti sono un nuovo utente del forum ed ho gia' una domanda per voi smile.gif

Ho un Tv LCD 22" SAMSUNG mod LE22B450C

Quando lo accendo vedo le immagini per un secondo poi tutto nero e resta solo l'audio.

Ho gia' spulciato nel vostro fornitissimo archivio delle riparazioni ed ho visto che questo problema e' ben noto a tutti voi rolleyes.gif

C'e' un problema nella circuiteria di pilotaggio delle lampade che manda in protezione l'alimentatore e spegne la retroilluminazione unsure.gif ho capito bene?

Quindi 2 le cose principali da fare:

1: controllare l'impedenza degli avvolgimenti del secondario del trasformatore che alza la tensione per le lampade. Io ho misurato rispettivamente 1007 e 1043 ohm. mi sembra una differenza minima ma non l'esperienza necessaria per dirlo con certezza sad.gif

2: cambiare i condensatori sulla parte di pilotaggio lampade. A questo proposito ho fatto una foto (scusate la qualita... spero si capisca) perche' ne ho visti 3 di elettrolitici che ho riquadrato in ROSSO col numero 1. Quelli riquadrati in BLU col numero 2 penso siano della parte che alimenta la MB quindi non credo di dover cambiarli. Quello grosso centrale stabilizza la tensione in uscita dal ponte sulla parte della 220V quindi penso nemmeno quello.

user posted image

Ci sono altri 4 condensatori (quelli azzurrini) sulla parte sinistra della scheda che non sono elettrolitici dovrei cambiare pure quelli?

Il riquadro VERDE con scritto TM-0917 e' il trasformatorino inverter che manca per fare le misurazioni

Grazie a chiunque mi risponda e BUONE FESTE a tutto il forum smile.gif

Modificato: da stefano.gabrieletto
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
stefano.gabrieletto

Dopo oltre un mese di attesa mi e' arrivato il trasformatore di ricambio e la tivu e' ripartita clap.gif

grazie a tutti dell'aiuto worthy.gif

Postero ora in guarti risolti smile.gif

P.S. c'e' un piccolo difetto nell'immagine... a destra nello schermo, quando e' nero, si vede un alone di luce chiara come se la luce bianca delle lampade filtrasse wallbash.gif ho combinato qualcosa io nel rimontare il tutto o c'e' un ulteriore problema?

Modificato: da stefano.gabrieletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
stefano.gabrieletto+2/02/2012, 19:04--> (stefano.gabrieletto @ 2/02/2012, 19:04)

se non hai smontato il pannello lcd non credo sia colpa tua

Link al commento
Condividi su altri siti