Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Samsung T220hd (ls22tdvsuv/en) - Compare il video per qualche secondo .

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Sono alle prese con questo Lcd che presenta il seguente difetto :

all' accensione compare il video regolare per qualche secondo , poi schermo buio .

Ho già sostituito il trasformatore dell'inverter ( TM-0917 ) ma il problema è rimasto identico .

L'integrato di pilotaggio del trasformatore inverter è un ic smd 16pin siglato SEM2005 , di cui non sono riuscito a trovare il datasheet .

La piastra alimentatore -inverter è siglata IP-54135A , e nemmeno di questa ho trovato lo schema elettrico .

Gentilmente se possibile qualche suggerimento , in quanto il proprietario mi stà mettendo il fiato sul collo .

Grazie

stefano.gabrieletto
Inserita:

rudy2209+28/12/2011, 13:21--> (rudy2209 @ 28/12/2011, 13:21)

Qui puoi trovare il datasheet del SEM2005

SEM2005 DATASHEET

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non escludere un problema alle lampade dry.gif

Inserita:

Ho controllato le 4 lampade ccfl con uno strumento apposito ( zippy lamp tester ) che mi dà led verde ( lampade buone )

Eventualmente come potrei inibire le protezioni sull'integrato SEM2005 ?

Potrebbe essere lo stesso SEM2005 a difettare in questo modo ?

Grazie a tutti per le risposte .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova ad inibire la protezione

Inserita:
rudy2209+29/12/2011, 12:30--> (rudy2209 @ 29/12/2011, 12:30)

Non serve a nulla lo strumento , devi provare con delle lampade esterne sul circuito del tv per vedere se va', lo strumento ti indica che le lampade non sono rotte e si accendono , ma il circuito va' in protezione anche se le lampade si accendono... ma se qualcuna è un po' più esaurita delle altre il controllo risulta sbilanciato e interviene la protezione .

Inserita:

Grazie per la risposta , secondo te come posso fare per inibire questa protezione sul SEM2005 ?

Inserita:

Ciao.

Per non rischiare altri danni, prima ancora di togliere la protezione potresti controllare i pin 2 (OVP over voltage protection) e 3 (OLP open lamp protection) ma con l' oscilloscopio ( sono fenomeni veloci).

Se riesci a vedere quale delle due si alza troppo sei sulla buona trada.

La prima ha un valore normale di 2,5 V e la seconda di 1,5.

Potrebbe esserci qualche condensatore o diodo difettoso nella sezione finale o semplicemente una saldatura invisibile.