Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Cw-28v53n - Non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao e buon 2012 a tutti.

Ho un problema con un Samsung CW-28V53N che non si accende piu'.

Inizialmente aveva solo l'audio e dando una botta allo chassis anche il video.

Dopo (finalmente) non si è acceso piu'.Le saldature sono state tutte rifatte pur non rilevandone di anomale.Adesso si sente un tic-tic dopo il trasformatore switching dell'alimentazione.Non si ha tensione elettrostatica nel CRT.

Premetto che al momento mi sono limitato a questo cercando di reperire anche lo schema elettrico.

Sono almeno 20anni che non riparo un TV :-) ,intanto che faccio i controlli di rito sul finale, gradirei avere qualche informazione in piu' a riguardo su eventuali test da eseguire nell'eventualità che anche il finale fosse buono.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scarica questo premendo get manual in basso a dx dopo qualche secondo

Inserita:

Grazie,schema prelevato.. comincerò a fare qualche controllo poi vi do qualche aggiornamento.

Avevo messo il messaggio in un forum sbagliato ...grazie per averlo trasportato qui e grazie anche ad Elvezio che avevo contattato per eseguire lo spostamento.

A presto.

Ciao

Inserita:

Dunque..rieccomi con l'aggiornamento, ho riscontrato il finale KSD5703 totalmente in corto, controllati i vari condensatori sul collettore dello stesso e del drive e con il capacimetro risultano essere OK, sono tutti dei poliestere 400V-1600V.

Ho sostituito il finale con un equivalente BU2527AF e adesso il TV si accende ma con una riga orizzontale a centro dello schermo.

In base alla Vs esperienza cosa potrei controllare? il telaio è un S56A.

Grazie del supporto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse anche il finale verticale è andato,controlla gli elettrolitici attorno a lui,non prima di averne verificato l'alimentazione

Inserita:

Ciao,

rieccomi con l'aggiornamento... dopo che finalmente ho reperito il finale verticale LA7845 oggi l'ho montato e finalmente il TV si è acceso regolarmente.Ho rimontato il tutto ma dopo circa un'ora sono al punto di partenza.

Il TV si è spento,fa il solito TIC-TIC e cosi' a spanne credo nuovamente il finale orizzontale si sia bruciato.

La certezza l'avrò domani quando riaprirò il tutto :-(

Come finale orizzontale al posto dell'originale KSD 5703 ho montato un BU 2727AF.

Se avete qualche suggerimento vi sarei come sempre grato.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dubito che i finali siano perfettamente equivalenti,controlla anche eventuali elettrolitici sulla base

Inserita:

Ciao Riccardo, si avevo già fatto questi controlli in precedenza cosi' come per il finale verticale.

Potrebbe essere,l'unica differenza dei finali orizzontali, è la potenza totale dissipata/l'ora che, mentre l'originale ha 70W l'equivalente ne riporta 45W.

Non so se questo potrebbe influire, so per certo che devo ricominciare tutto da capo..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

oltre la potenza devi considerare tensione massima e velocità di transizione

Inserita:

Si, l'unica differenza sta appunto nella potenza dissipata.Domani dovrei andare a prendere un altro finale H proverò se trovo il BU2520, per il resto i condensatori sul collettore sono OK, faccio questa ultima prova dopodichè mi arrendo anche perchè il costo dei componenti e della bensina :-) sta superando esageratamente le aspettative.

Ti farò sapere se avrò fortuna o meno con questa ulteriore sostituzione.

Ciao

Inserita:

Ciao Ragazzi,

ricapitolando, oggi ho installato come finale di riga un BU 2525 AF e il televisore si accende nuovamente.

L'ho mantenuto acceso per 20 minuti e toccando l'aletta di raffreddamento per circa 7sec. diciamo che mi ustiono :-).

Domanda, è normale questa potenza dissipata? vorrei aumentare la superfice dell'aletta per essere certi di non bruciare quast'altro finale o,qualora lo trovassi, montare un BU2520 che tollera ben 125W contro i 45W del 2525 ?

Per il resto non saprei cos'altro fare,mi affido alla vostra esperienza in materia.

Mi verrebbe da installare una di quelle ventoline 4x4 che si usano per le CPU dei PC....

Non so se il problema si può trattare come risolto o meno..

Grazie sempre del supporto e accetto i Vs. consigli!!

Inserita:

ciao ,prova a sostituire i condensatori piccoli nell'alimentazione , potrebbero essere loro la causa

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi ripeto,ma io concentrerei l'attenzione sul pilotaggio troppo...lungo dry.gif

Inserita:

Lo so ragazzi ma ho controllato i condensatori di base e collettore del finale e sono Ok come valore molto precisi.Volevo comunque sostituirli a prescindere ma non li trovo almeno i poliestere da 1,6Kv e 400V.

Per Benia, di condensatori piccoli c'è ne sono a iosa nell'alimentazione,molto generica come informazione ma apprezzata.

Vedrò di ordinare comunque il materiale on-line giusto per fugare ogni dubbio.

Il Tv comunque non ha avuto bisogno di nessuna regolazione sia per la geometria che come intensità di segnale luminoso o colore.

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sela Vb è regolare l'alimentatore è a posto.Se hai l'oscilloscopio verifica l'impulsi di pilotaggio.Se il tempo di conduzione è elevato il transistor scalda perchè conduce per un tempo maggiore e quindi deve dissipare di più.

Inserita:

Purtroppo ho solo un comunissimo tester e un analizzatore di reti complesse ma nient'altro :-)

Farò qualche controllo ulteriore..vedremo..nella peggiore delle ipotesi rafforzo il cooling e vediamo quanto dura..

Inserita:

Ciao

dunque l'ultima volta avevo il problema del surriscaldamento del BU2525AF dopo soli 20 minuti di accensione.

Oggi ho montato un ST2001FX e il problema si è risolto,il finale si mantiene tiepido e il televisore funziona regolarmente (per adesso).

Comunque avevo anche predisposto la ventolina per il raffreddamento ma l'ho rismontata dopo appunto aver constatato che la temperatura del finale era OK.

Credo adesso si possa inserire il tutto nel post guasti risolti.

Grazie per la collaborazione e per il supporto che mi avete prestato.

Ciao