Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Ls20pmasf6/edc - Non accende...led blu per un attimo

vannig

Messaggi consigliati

Inserendo la spina del TV, questo presenta per 2 secondi l'anellino blu acceso del led frontale e poi piu nulla; non si illumina lo schermo neanche per un attimo....le tensioni all'uscita dell'alimentatore sembrano tutte presenti e regolari, i condensatori elettrolitici non presentano segni di usura o rigonfiamenti...cosa potrebbe causare questa anomalia?, come posso procedere nella riparazione?...grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica il ripple sui condensatori di alimentazione e cambiali se fosse elevato,poi non resta che la main board o la memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Riccardo, tra i controlli fatti sull'alimentatore, ho testato la tensione sulla capacità 150uf 450v sul primario, la quale non arriva nemmeno ai 300v....è normale sta cosa, visto che su altri apparecchi ho notato che a regime di funzionamento questa tensione arriva anche tranquillamente a 400volts?....grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è normale se prendi il riferimento errato della massa secondaria e non primaria (il negativo dello stesso condensatore).Altrimenti lo devi sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

No Riccardo! è chiaro che ti parlo di misurazione fatta ai capi dell'elettrolitico....almeno a questo ancora ci arrivo biggrin.gif grazie!!..sempre gentilissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora con 150uF e una tensione di rete corretta di 220Vac almeno dovresti avere 317V.

Solo che mi sembra strano ,non capita quasi mai sugli lcd

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cos'è Riccardo? che su molte alimentazioni di LCD, considerando che non a caso siano montati elettrolitici con tensione di 450v, il fatto che sia cosi bassa la tensione mi è sospetto...vabbè!...faccio prima a sotituirlo e vediamo che succede....ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Difetto (non esistente) risolto!!....Io non capisco sinceramente i criteri costruttivi di questi apparecchi che possono farti impazzire per un problema inesistente...Mi spiego:

il tutto è partito dal malfunzionamento del telecomando che, costringeva il cliente ad avviare il tv dal tastino posto sul frontale del dello stesso....Ma cosa succedeva che non funzionando la tastierina dell'apparecchio per la protezione bambini inserita,questi era impossibile da accendere...Ma la cosa ingannevole erano quei 2 secondi iniziali col led blu acceso che forviavano...Ad ogni modo visto che questa protezione non è presente nel menu del televisore, sono riuscito a disattivarla tenendo premuto i tasto MENU sulla keyboard per circa 5 secondi...mi scuso se mi sono dilungato e ringrazio gli amici del forum per i consigli sempre preziosissimi...

Link al commento
Condividi su altri siti