slayder76 Inserito: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2012 Sono alle prese con questo tv lcd samsung le40n87bd alimentazione bn44-00167 che brucia continuamente i mosfet che pilotano il trafo delle lampade con conseguente esplosione del fusibile, ho sostituito il trasformatore tms92275 tutti i condensatori nelle vicinanze e i diodi, accendo funziona per 5 minuti poi saltano i mos e scoppia il fuse.I suoi mosfet erano 2sk3509 li ho sostituiti con irf840 ma senza risultato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slayder76 Inserita: 14 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Scusate ho sbagliato i mosfet originali erano 2sk3502 è li ho sostituiti prima con 2sk3562 poi con IRF840 ma continuano a saltare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Ciao.Sostituisci anche questi componenti:CM 880 = 1000 MFCM 876 = 1000 MFCM 852 = 2200 MFCM 853 = 2200 MFIC 1803 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LILLO 63 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2012 ciao,i mosfet hanno le stesse caratteristiche dei originali ?di solito quando saltano dopo un po'. puo'esser dovuto ad un pilotaggio errato.durante i cinque minuti di funzionamento hai misurato i valori di tensione e forma d'onda sui finali ?ai toccato con il dito i finali per verificare se scottano ? se si allora o c'è un pilotaggio errato o un sovvracarico o sul lato secondario o sul primario.hai controllato il diodo e il condensatore sul drain ?facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slayder76 Inserita: 17 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2012 Partiamo dal principio; i mosfet non si riscaldano l'unica cosa che si scalda ma non da destare sospetti è il trasformatore, adesso ho visto che il sostituto del 2sk3502 è il 10nk60 sostituiti ma fa uguale dura 5minuti.I condensatori di cui parlava fulvio non li ho trovati, mentre l'IC 1803 si.GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slayder76 Inserita: 18 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 Ho sostituito a scanso di equivoci tutti gli elettrolitici presenti, montato i 10nk60 accendo e funziona tutto per piu di 1 ora(pensavo di aver risolto) dopo sento che il trafo inizia a gracchiare stacco subito la spina per evitare di bruciarli nuovamente, dopo un minuto reinserisco la spina e mi scoppia uno dei mosfet e chiaramente il fusibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LILLO 63 Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 dunque,quando fischia o grachia il trasfo.di solito è dovuto a cattivo pilotaggio o sovraccarico.durante il provvisorio funzionamento misura forme d'onde e tensioni quindi annotale, ti puo' servire per un confronto.controlla la linea di pilotaggio dei finali,controlla ,staccandoli i cond.ele. del primario compreso quello di 350v 100mf e relativo zener sulla base del tr.controlla la tensione che alimenta l'integrato pilota.facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slayder76 Inserita: 9 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2012 ho visto che probabilmente sono andati gli zener sulla base dei transistor sono fatti come un transistor in SMD leggo sopra 8V qualcuno sa darmi conferma di questa sigla?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slayder76 Inserita: 9 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2012 Per essere precisi la sigla esatta è 8V4E.Un saluto a tutto il forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
al8503 Inserita: 9 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2012 ciao,a me come 8V risulta questo:8V MMBZ5245B Mot C SOT23 15V zener 0.225W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slayder76 Inserita: 13 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 sostituito i diodi zener ma adesso non si accendono piu le lampade non ci prova nemmeno, si vede che dopo l'ultima esplosione si deve essere danneggiato qualcos'altro, ma non mollo ci riuscirò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 ccelettronica+13/02/2012, 19:33--> (ccelettronica @ 13/02/2012, 19:33) chi la dura la vince Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slayder76 Inserita: 14 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2012 ho trovato una resistenza bruciata, subito dopo trovo un corto circuito su Q1809 sembrerebbe un transistor anche dalla sigla ma è siglato ZH 4E che corrisponderebbe ad uno zener BZX284-C15 0.4W zener 15V ±5% oppure uno zener da 12V.Qualcuno puo darmi conferma.GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slayder76 Inserita: 14 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2012 scusate intendevo sembrerebbe una transistor dalla sigla sul c.s. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slayder76 Inserita: 14 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2012 ho visto che il diodo zener sopracitato ha un'altro socket ilSOD110 che il classico 2 piedini , quindi ribaltando la scritta viene fuori H2 un bc177A con il socket SOT23 che è il 3 piedini classico da transistor.Sperando di reperire lo schema spero che qualcuno possa darmi conferma di tutto.GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slayder76 Inserita: 14 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2012 ho sostituito Q1809 con un bc177 adesso sono tornato al punto di partenza, funziona per 10 minuti dopo inizio a sentire il solito rumore sul trafo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2012 Ciao.Confermo le ipotesi di Lillo 63, che con quello che scrive dimostra di essere un tecnico molto preparato (mi piace molto anche il maestro Yoda ).Aggiungerei che potrebbe anche essere il trasformatore stesso, ed il rumore una scarica di tensione al suo interno.Un po' come succedeva nei trasformatori EAT dei tv a tubo che se causavano scariche facevano partire il finale.In fondo un inverter di questo tipo e' un po' come uno stadio finale di riga, un circuito oscillatore che genera un' alta tensione attraverso un trasformatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2012 (modificato) concordo anch'io con Lillo63 ,lasciando come ipotesi remota anche quella del trafo,ma molto remota Modificato: 15 febbraio 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2012 Non avevo letto bene l' inizio della discussione, dice che il trafo lo aveva gia' sostituito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati