Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Slim Fit Ws32z40 - rimane in zoom - poi muore...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

il televisore in oggetto (ha 5 anni) ha iniziato a rimanere in formato zoom, abbastanza strano... Non riuscivo più a riportarlo in formato immagine normale, 4:3, oppure 16:9, era uguale su tutte le sorgenti...

Poi, per peggiorare la situazione unsure.gif , dopo aver spento e riacceso qualche volta, senza risultato, ho provato a picchiettare sul coperchio posteriore, pensando al solito contatto ossidato da valutare...

Ad un certo punto, mentre picchiettavo, lievemente, si è spento, ricordo una riga luminosa verticale al centro per un istante e poi buio, ed ora resta un suono intermittente, due pulsazioni al secondo circa, il led power non si accende...

All'accensione con il tasto power, il telecomando non fa nulla, si sente solo questa spece di cicalino lieve (relè?), e nessun altro segnale di vita...

Cosa posso controllare?

Non l'ho ancora aperto, aspetto illuminazioni da voi esperti...

Ho lo schema...

Grazie mille...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla le saldature sul plug del giogo e a questo punto anche il finale di riga che sarà andato in corto.Inoltre verifica tutte le capacità attorno alla deflessione orizzontale

Inserita:

Grazie Riccardo!

Oggi ho dato una controllata veloce e non ho trovato nulla, saldature, connettori, ossidazioni varie, giunzioni...

Appena possibile approfondirò il controllo...

Inserita:

Ho cambiato il finale orizzontale.

Non trovando l'originale FJL6920 l'ho sostituito con l'equivalente 2SC5144 stesse tensioni stesse correnti... ma...

La TV funziona, ma c'è ancora il difetto che rimane in una specie di zoom... Cambiando su 4:3, 16:9, zoom1 e zoom2, cambia ma è un po' distorta e più grande del normale...

Ho visto sullo schema degli integrati in zona amplificatore orizzontale, sarà successo qualcosa a loro?

Altro problemone...

dopo qualche minuto la TV si spegne, va in protezione credo, sarà il finale di riga non troppo equivalente? senzasperanza.gif

Cosa mi consigliate? wallbash.gif

Mi vien voglia di buttarlo...

• 3 weeks later...
Inserita:

RIPARATO!

Un condensatore mi ha fatto parecchio tribulare!

Riccardo avevi ragione!

Ho individuato il condensatore C425 nel gruppo LRC tra FINALE ORIZZONTALE e GIOGO con capacità anomala rispetto al nominale e schema (TELAIO S63A)...

Condensatore da 130nF 400V praticamente introvabile!

Ho prima fatto un parallelo tra un 120nF e un 10nF, il problema si risolveva ma dopo alcuni minuti ritornava e ritrovavo il condensatore con capacità notevolmente ridotta...

Ho risolto un problema con una serie di due grossi condensatori da 250nF in serie, condensatori con basso angolo di perdita... in effetti anche l'originale aveva dimensioni grandi rispetto alla norma dei poliestere 400V di quele capacità...

NOTA IMPORTANTE SUL FINALE ORIZZONTALE:

avevo inizialmente sostituito il finale orizzontale originale FJL6920 FAIRCHILD con un 2SC5144 TOSHIBA spacciato per equivalente...

è resistito solo due minuti!

E' incredibile a volte come correnti e tensioni sostanzialmente analoghe dei transistor non diano le medesime prestazioni...

L'FJL6920 non è neanche facile da trovare... ho dovuto ripiegare su MOUSER, efficientissimo ma con alti costi di spedizione...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

pura fortuna,io tiro sempre ad indovinare.. laugh.gif