Vai al contenuto
PLC Forum

Pc Adapter Usb - Problema di comunicazione.

Messaggi consigliati

Utilizzo sia il Cp5511/12 che un PC adapter USB appena comprato.

Il problema che ho notato è che a differenza del CP5511/12 con cui in qualunque nodo DP con spinetta passante o con cavo in uscita riuscivo a collegarmi in rete profibus, con il PC Adapter USB riesco solo ad entrare la rete se mi collego in una spinetta passante nella porta DP della CPU.

è una cosa normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

credo che il problema stia nelle alimentazione dell'interfaccia.

con il PC Adapetr (USB o Seriale) hai bisogno di alimentare l'elettronica dell'interfaccia, tramite la tensione di 5volt presente nel connettore (passante mediante spinetta) della CPU, non necessario se utilizzi le altre schede.

volendo programmare, ed andare in "stato" sul PLC stando davanti al pannello operatore, utilizzavo (ed utilizzo) un reepeter, alimentato e collegato (in modo passante) al cavo MPI / ProfiBus destinato al pannello. con questo sistema non ho mai avuto problemi di comunicazione, con nessun tipo di interfaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

c'è una piccola errata corrige, che spiega a fondo il problema: l'alimentazione della sezione MPI/DP/PPI del PcAdapter USB NON è alimentata a 5V (pin 6) ma a 24V (pin7) quasi o per non dire nessun dispositivo DP ha l'alimentazione a 24V sul connettore DP ...

Per Ken: lo so che è un traffico, ma potresti agire in modo da avere un cavettino MPI/DP (quello da 30 cm in dotazione) leggermente modificato, con un'uscita extra, due fili sufficientemente lunghi per andare a "pescare" il 24V nel quadro/quadretto dove stai lavorando, e portarli ai pin (solamente lato PcAdapter) 2 (-) e 7 (+)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti