Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le26s86bd - La t-con Board funziona se la scaldo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Complimenti innanzitutto per il Forum, ottima fonte di informazioni!!

Vi espongo il problema:

Ho un samsung LE26S86BD e visto che presenta il solito schermo grigio in accensione ho provato a scaldare col phon la scheda t-con e dopo 10-15 secondi il tv funziona regolarmente, fin quando non tolgo l'alimentazione (se spengo e riaccendo in stand by parte regolarmente).

Premetto che anche lasciandolo acceso per 2 ore non parte, devo scaldare per forza.

Ora mi chiedo è possibile ponticellare il regolatore di tensione? Oppure rischio di bruciare tutto? Oppure qualche altro suggerimento?

Ringraziandovi anticipatamente vi saluto

Tiziano

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

guai a ponticellare il regolatore di tensione!! ohmy.gif

Il problema su quella scheda è l'IC principale che deve essere sostituito oppure va cambiata la scheda per intero

Inserita:

Grazie per la risposta,

il problema sta nel reperire la scheda t-con, ne ho trovato solo in Cina...

Per sostituire l'IC principale? Quale sarebbe?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

che codice riporta la scheda? Per caso V260B1-C03?

L'integrato è comunque quello più grosso

Inserita:

Il codice è V260b1 C04

Quasi quasi attacco una stufa al tv!!! biggrin.gif

Inserita:

Stavo notando una cosa, che il regolatore di tensione più piccolo presenta la saldatura messa male sembrerebbe quasi squagliata, provo a ripristinarla e poi vedo.

Cosa ne pensi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mah! dry.gif

Inserita:

Arieccomi,

dopo aver effettuato la saldatura il tv si è acceso normalmente per un paio di secondi poi schermo grigio...

Non capisco perché se scaldo la scheda va normalmente!! wallbash.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Tiziano 1+6/02/2012, 13:40--> (Tiziano 1 @ 6/02/2012, 13:40)

perchè qualche componente ,in genere elettrolitici e IC,è sensibile alla temperatura

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ok capito!

Ti chiedo se sai dove posso reperire una t-con simile, ho già visto qualcosa ma sono tutti in Cina e....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Tiziano 1+6/02/2012, 15:26--> (Tiziano 1 @ 6/02/2012, 15:26)

io ho la C03,ma dubito siano equivalenti.Comunque in Cina sono molto più seri di noi,e se ce l'hanno l'avrai in 3 settimane.

Prova in Inghilterra,ci sono molti siti tra cui questo, anch'esso molto serio

Buongiorno a Tutti!

Dopo aver cercato la famosa t-con, ordinata alla fine in Cina (spero che arrivi in tempi decenti), giusto per perdere un po di tempo stavo guardando le tensioni dei regolatori che sono per uno 3,29 e -1,74, l'altro 2,50 e - 2,26, è corretto? dry.gif

Modificato: da Tiziano 1
Inserita:

posta la sigla dei regolatori e tramite data-sheet vediamo quanto devono tirare fuori.

Ciao,

i regolatori hanno questa sigla:

Nikos

L1117DG- 2.5 XB28J0152

L1117LG- 3.3 DA7201546

Inserita:

hai sostituito gli elettrolitici sulle loro uscite? sembra che lo stabilizzatore dei 3,3V abbia un assorbimento anomalo alla sua uscita.

Ciao,

non ho sostituito ancora nulla, avendo ordinato un'altra t-con attendevo quella.

Ma mi puoi dire a quali elettrolitici ti riferisci? Anche perchè non avendo i pezzi non riuscirei..

Posso per provare ponticellarli?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Tiziano 1+9/02/2012, 20:00--> (Tiziano 1 @ 9/02/2012, 20:00)

nooo,mica sono fusibili!! ohmy.gif

Ciao Riccardo,

E allora come faccio ad assicurarmi che siano quelli giusti?

Grazie della risp.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Tiziano 1+9/02/2012, 20:13--> (Tiziano 1 @ 9/02/2012, 20:13)

sostituendoli

Inserita:

mah, io mi domando se quando si aprono qualunque genere di apparecchi elettronici si abbiano le conoscenze adatte circa le funzioni della varia componentistica e dei danni che si potrebbero arrecare azzardando operazioni che non hanno significato. il fai da te non è proprio indicato quando si ha a che fare direttamente con la corrente elettrica.

Inserita:

Mi auguro che non voglia essere una critica, ognuno è libero di esprimere ipotesi e dubbi, giusto?

Comunque, ho sotituito gli elettr. ma senza risultato, di conseguenza attendo che m'arrivi la t-con nuova poi si vedrà.

Grazie a tutti

Saluti

• 8 years later...
Inserita:

Buon Giorno anche la mia TV si accende ma dopo la scritta Smart TV la tv non visualizza nulla vedo solo la retroilluminazione accesa. Se peovo a spegnerla con il telecomando si spegne dopo 20 secondi e non si riaccende subiti ma ci rimette 30 secondi. Potrebbe essere la T-con o la scheda madre? L alimentazione è nuova. Quando è capitato la TV è restata bloccata su HDMI senza audio. Grazie 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti,specie a post decennali.

Aprine uno tuo nella sezione corretta specificando marca modello, e prove effettuate

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...