falco68 Inserito: 20 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2012 (modificato) Salve a tutti in questo LCD mi è stato portato con assenza di video (schermo buio), audio presente. Misurando i due trasformatori elevatori (LT-HU26 TNE 0910Y) che si trovano in una unica scheda alimentazione/inverter (BN44-00291A), sembrano nella norma, se misuro la tensione sui trasformatori non trovo nulla. Ho provato a scollegare la main dalla supply ed ecco che le lampade si accendono, ma non vi è alcuna immagine.Che mi consigliate di fare? Modificato: 20 febbraio 2012 da falco68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 La sigla della scheda main è BN41-01207A.A breve vedrò se posso inserire le foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 Scheda mainScheda power/inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ChuckyIT Inserita: 21 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 Ciao falco, ti parlo un po alla cieca comunque io farei cosi:La prova che hai fatto è giusta, a parer mio ora hai escluso l ipboard come guasto, passerei direttamente alla mainsul connettore che va a l ipboard ci dovrebbe essere un contatto che risulta l'ON OFF dell inverter (e ora non so come e siglato) che sicuramente è sempre al solito livello e quindi non permette l'accensione...dovresti riuscire a seguire la pista magari hai qualche componente andato (tipo transistor, un regolatore, un mosfet, un condensatore in corto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 22 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2012 (modificato) Grazie per la risposta ChuckyIT, si in effetti vi è nel connettore che collega la main con la power da dove vi è la on/off inverter e la PWM, ho provato a dissaldare l'on/off e mi sono ritrovato in tutte le due schede il livello alto (5v) come se fosse collegato mentre la PWM è sempre di circa 3v. Ovviamente le lampade non si accendono.Mentre se tolgo il connettore il livello diventa basso ed il valore del PWM diventa 5v e le lampade si accendono ma ovviamente non c'è ne audio ne video. Modificato: 22 febbraio 2012 da falco68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 23 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2012 Nella scheda di alimentazione vi è il BD9893F che dovrebbe, tra l'altro, controllare anche il PWM e si vede che il pin 7 corrisponde al "control PWM mode and BURST mode", per cui se metto a massa questo pin, che cosa potrebbe succedere?Allego il sito dove potete trovare il datasheet del BD9893F:qua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2012 (modificato) Ho messo a massa il PWM ma non succede nulla, quindi sembrerebbe la main da sostituire? Ma dove trovarla? Modificato: 24 febbraio 2012 da falco68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2012 qual è l'esatto modello della main? Riporta tutto quello che c'è scritto ,tipo BN ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2012 Il modello della main è:BN41-01207Amentre della power supply/inverter è:BN44-00291A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2012 qui?qui?ebay? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2012 (modificato) In Italia nulla a parte ebay? Modificato: 24 febbraio 2012 da falco68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2012 falco68+24/02/2012, 12:26--> (falco68 @ 24/02/2012, 12:26) molto difficili in italia,chi vuoi che tenga parti che diventano obsolete in due mesi?Occorre andare sul mercato del "refurbishing" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2012 Ciao Falco.Mannaggia a te che mi "intrippi" sempre con questi datasheet (scherzo naturalmente) !Controlla la tensione sul pin 12 di questo BD9893, il comando on off arriva li', poi magari ti posso dire qualcos' altro che ho capito del datasheet.Questo pero' e' poco dettagliato e non c' e' lo schema applicativo, ci vorrebbe lo schema completo del tv.Comunque alla fine il problema sara' sicuramente sulla main , che non fa accendere l' inverter, ma mi viene un dubbio : e se fosse un problema software, memoria da resettare o sostituire ? Magari non c' entra niente , ma tentar non nuoce in questo caso , no ? Non si sa mai...Si, il processore non abilita l' inverter, ma se fosse per i dati sballati nella memoria ?Potrebbe anche essere qualche componente sulla main, come ha ipotizzato Cucky, ma visto che spesso e volentieri si riscontrano problemi per la memoria.....Una domanda da Riccardo a Riccardo.Riccardo , visto che sei bravo a trovare i siti e le main di ricambio , non e' che riesci a trovare la BN 94-01065B, sempre una main Samsung , sto diventando scemo per trovarla , ma temo che le abbiano esaurite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2012 azA9+24/02/2012, 17:57--> (azA9 @ 24/02/2012, 17:57) hai provato qui? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2012 Grazie Riccardo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2012 prego,Riccardo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 27 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 Purtroppo ho chiuso l'lcd in quanto il cliente non lo vuole riparato, ma se dovesse lasciarmelo, ritornerò a questa discussione. perche' AZ69, ad entrare in laboratorio sono quasi tutti della Samsung, per cui ho buone percentuali di imbartermi su i datasheet di questi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 28 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2012 Figurati , ormai sono contenti se il tv si butta, meno male che lavoro con le antenne, se no sarei disoccupato. Infatti in giro ormai sono quasi tutti Samsung ,hanno sbaragliato i concorrenti. Per questo motivo sul Forum guardo sempre Samsung o al massimo LG, se guardassi tutte le discussioni non mi toglierei piu' dal PC. Le riparazioni stanno diventando una cosa fatta solo per passione, quasi un hobby, almeno per me ; ma anche gli altri, da quello che sento, mi sa che devono integrare con altre cose. Ciao a tutti da Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 2 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2012 Si infatti, per adesso è tutto fermo o quasi, entro giugno in Sicilia avremo il DTT e speriamo di iniziare a lavorare con le antenne, anche se all'inizio sarà credo proprio una sfacchinata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2012 entro giugno in Sicilia avremo il DTT e speriamo di iniziare a lavorare con le antenne, anche se all'inizio sarà credo proprio una sfacchinata beh almeno da voi qualche segnale digitale già c'è,qui di punto in bianco dalle 8 alle 8.30 del 15 dicembre switch-off completo e poi il diluvio universale anche in senso metereologico,complimenti per la scelta della data ... Comincio adesso a risalire sui tetti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 2 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2012 Con il DTT arrivato qui in Piemonte nel 2009 ce ne sarebbe da raccontare...... Devo dire che qui anche a due anni di distanza il lavoro con le antenne ancora non manca. Il delirio dello switch off con gli anziani che si lamentavano del nuovo sistema e le chiamate che arrivano ancora oggi solo perche' vanno in crisi con l'uso del decoder ma anche dei tv LCD..... Una chiamata tipica, a volte alle 10 di sera per un TV LCD che non va : "non vedo piu' niente, tutto bianco " Arrivo il mattino dopo, con la cliente ( 85 anni) agitata, mi dice che le stava salendo la pressione. Aveva premuto il tasto A/D, naturalmente si vedeva solo il classico effetto neve, perche' i canali analogici non ci sono piu'. Il lavoro cambia , invece della classica riparazione si fanno queste cose, i tv a tubo vengono gettati anche funzionanti ( io ne recupero dalle discariche), poi comprano i TV LCD , entrando nel circolo dell' "usa e getta". Si diventa antennisti a tempo pieno, ma vin quano c'e' del lavoro e le gambe funzionano per arrampicarti sui solai, va ancora bene. Mo' basta con le chiacchiere, tra mezzora devo salire su un tetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati