Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Lcd Le32a558p3f - Pannello con righe verticali e audio ok

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo e ho un problema sul mio lcd Samsung modello LE32A558P3F con audio ok e video con righe verticali multicolore (Foto 1 , Foto 2)

Praticamente all'inizio il problema era sporadico, attendevo qualche istante e si riprendeva da sola e tornavano le immagini, successivamente il disturbo si presentava sempre più frequente con attese sempre maggiori e risolvevo con una bottarella sulla cornice (in alto a sinistra dove sta la main board) e ritornava l'immagine, ora invece posso attendere e fare quanto voglio che rimangono le linee.

Test che ho eseguito senza successo:

- verifica falsi contatti cavi flat (OK)

- sostituzione T-con (31T05-C02 T315HW01 V0)

- sostituzione main board (MT8226_EMMA BN41-00974B)

- verifica tensioni in uscita dell'alimentazione (OK)

Non prendo in considerazione l'inverter e lampade perchè sono ok, mi viene il dubbio sul pannello ma a pensarci bene l'immagine all'inizio ritornava quindi lo escluderei, che siano arrivate la T-con e/o la main guaste? (ma tutte e due con lo stesso identico difetto lo trovo improbabile).

Non so che fare, chiedo consulto! Grazie.

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Statisticamente parlando e, visto che hai fatto anche le prove opportune senza successo, credo proprio che il pannello possa essere il colpevole. sad.gif

Inserita:

Grazie Fulvio, mi scoccia proprio buttarlo via soprattutto dopo il costo delle parti di ricambio, sul pannello che si puo' fare a parte risaldare i contatti?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
5123+23/02/2012, 23:36--> (5123 @ 23/02/2012, 23:36)

è proprio quello che è difficile (leggi impossibile o quasi),non sono saldature a stagno ma incollate sad.gif

Luigi Di Donato
Inserita:

Se usi il saldatore in quella parte del televisore e' la fine.

Inserita:

in effetti dry.gif sarebbe una stupidata, però essendo il pannello diviso in 2 parti con 2 pcb che pilotano distintamente mi stavo domandando se non fosse a monte il disturbo, cioè come può presentarsi contemporaneamente sulle 2 pcb allo stesso modo huh.gif ?

In ogni caso Luigi è già finita quindi non fa differenza.. prima di vendere le parti buone mi metto a disposizione della comunità per prove e collaudi, magari a qualcuno può essere utile.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
5123+24/02/2012, 13:37--> (5123 @ 24/02/2012, 13:37)

ricorda che nel pannello la matrice va pilotata sia in orizzontale che verticale e non sappiano a priori cosa pilota ogni flat,magari solo un lato e quindi ecco spiegato il motivo

• 1 year later...
Inserita:

salve,

sono finito qui perchè ho lo stesso modello di tv e lo stesso problema...(riuppo una vecchia discussione...)

dopo un secondo dall'accensione iniziano a comparire righe verticali colorate fino a riempire completamente il pannello...da quello che ho letto e dalle varie prove fatte da altri temo che mi convenga cambiare tv...

voi che dite?

attendo

saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente si.

La prossima volta apri una nuova discussione senza accodarti (art.s del regolamento)