Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per scelta RX sat - auito


Livio Orsini

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Da un po' sto pensando di montarmi una parabola con relativo ricevitore satellitare. NON voglio, per il momento, abbonarmi a Stream o tele+, ma vorrei ricevere solo le trasmissioni in chiaro.

C'è qualche esperto che mi può aiutare nella scelta dei componenti: parabola e ricevitore. Tipi di problemi che si possono incontrare nell'istalalzione (i più comuni) il tipo di cavo, etc.

Ogni consiglio e aprere sarà ben accetto. Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Da un po' di tempo stavo meditando anch'io sul fare una richiesta del genere: non ti so dare consigli ma mi associo nella richiesta (sempre se tu mi consenti di salire sul cavallo :D:lol::D ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

Per prima cosa occorre un misuratore di campo per il puntamento della parabola; in mancanza si può usare un ricevitore sat di tipo analogico e cercare un canale RAI.......non conviene usare un rx digitale perchè,in tali apparecchi, esiste un ritardo tra l'acquisizione delle informazioni audio/video e la loro visualizzazione....per la serie: nel frattempo sono andato oltre il satellite......

La parabola è importante che NON abbia il supporto in plastica per ovvi motivi legati alla solidità della struttura...non badate al fatto che il supporto abbia,o meno, la scala graduata in gradi.......è tutto legato alla perpendicolarità del palo!!!!!

L'illuminatore (LNB) è contraddistinto da un valore assoluto dato dal rapporto segnale/disturbo; un S/N pari a 0,7 è già un buon valore....ovviamente più questo rapporto scende, migliore è l'LNB. Per le marche,poi,.......non sono riuscito a trovare differenze sostanziali tra le varie case.

Particolare importanza riveste la posa in opera del palo: ne esistono di diversi tipi......non usate pali alti...il satellite è posto a 36.000 Km di altezza e non saranno certamente pochi Cm a farvi vedere meglio....e ancora: la struttura DEVE essere piuttosto rigida, quindi non usate staffe o tasselli molto lunghi per il fissaggio del palo.

Un'ultima cosa: ATTENTI AGLI ALBERI!!!!!! vi assicuro che fugano a massa TUTTO il segnale proveniente dai satelliti.....quindi se la parabola si trova sotto uno di essi.....fate prima delle prove.

Per il ricevitore :HUMAX oppure, in alternativa HUMAX....ma se proprio non lo trovate allora prendete uno....indovinate un pò? HUMAX!!!!!!!!

Fatemi sapere come continua l'avventura.

Ciaoooooo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte+Nov 28 2002, 10:17 PM-->
(Giuseppe Piedimonte @ Nov 28 2002, 10:17 PM)

Condivido pienamente!

Forse Peppe ha dimenticato il diametro della parabola: non prendetela troppo piccola!

(Meglio che ve lo spiega lui, che e' un'esperto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto di essere assolutamente al buio riguardo l'argomento.

Ho l'abbonamento a Tele+ da quasi 4 anni con GoldBox in affitto. Volevo cambiare il decoder e tutti mi hanno consigliato Humax. Poi con l'arrivo del Seca2 mi hanno detto che l'acquisto sicuro restava il GoldBox in quanto con Humax non potevo acquistare i programmi di Palco (sarà vero ?).

Quindi in prospettiva futura di fare un abbonamento forse è meglio restare sul GoldBox, magari di quelli aggiornabili via sw.

Riguardo alle piante, io ho la parabola che punta "nel bosco", quando c'è il vento forte è un disastro.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dare alcuni consigli che forse giuseppe si è dimenticato di dare.

Per prima cosa acquistate una parabola da 90 cm almeno ( con quelle più piccole in caso di pioggia è facile non riuscire a vedere bene ) e successivamente valutate se installare un sistema semplice o dual-feed ( puntamento sia di hot bird che di astra ) questo tipo di impianto vi permette di vedere ( specialmente per i canali in chiaro ) anche un po' di canali tedeschi e inglesi che possono essere interessanti.

Il posizionamento della parabola conviene che sia il più protetto possibile dal vento ( abito in liguria ) in maniera tale da evitare l' effetto vela che causa vibrazioni e conseguente perdita di segnale.

Per quanto riguarda le marche non sono così deciso a indicare l'una piuttosto che l'altra ma che conviene interessarsi alle possibili modifiche dei firmware che esistono in rete prima della scelta.

Sicuramente humax è un signor rx ma con costi medio alti e con alcuni modelli da evitare con un costo leggermente inferiore si può acquistare anche nokia ( probabilmente il rapporto qualità/prezzo è migliore per humax )

saluti

samp

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

la parabola da 80 cm và già più che bene........io al sud, dove hotbird è più debole, non ho avuto problemi neanche con le 60 cm.....riguardo al goldbox...è un ricevitore carino,ma l'Humax è un'altra cosa...e poi, non dimentichiamo la possibilità di inserire altre CAM per la ricezione di emittenti con altre codifiche!!!Salutoni a tutti.

Per quanto riguarda l'acquisto di eventi..........non so...non sono molto pratico di acquisto eventi....

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli. Un ultima cosa: sembra Humax sia il massimo sia per qualità che per rapporto qualità prezzo, ma vale per tutti i modelli?

Giuseppe pui darmi anche qualche dritta sui modelli? Per l'antenna io abito a Varese (vicino a) e vedo che le dimensioni (a occhio sono attorno agli 80-90cm)

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

anchio apprezzo molto le qualita' degli humax purtroppo

la serie 5400 e' uscita di produzione (per effetto di un accordo

fatto con alcuni pezzi grossi) e i prezzi stanno lievitando.

alla fiera di pordenone il 5400z veniva venduto a 550 euro!!

per i diametri ti suggerirei di non scendere al di sotto di 80 cm

per poter continuare a vedere bene anche in caso di maltempo

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatemi spezzare una lancia ANTI Humax

che gode di tanta notorieta' solo per il fatto che la vecchia serie 5400 non Z diventava facilemente un all cam ( cosa che adesso si fa anche con gli Z ma un po' piu' brigoso )

il decoder da consigliarti dipende dalle tue attinenze :

smanettone ?? semplicita' ?? velocita' cambio canali ?? ( pessima nello Humax )

prendi in grossa considerazione anche i decoder con hard disk che ora si trovano a prezzi acettabili

PS sicuramente visto i tempi che passano deve essere un CI ( commun interface )

Saluti

Babini Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Livio,scusa il ritardo ma in questi ultimi mesi ho avuto qualche "problemino" :blink: e forse tu in questo momento sarai in poltrona a goderti un bel film su "primafila" :P comunque,premesso che al riguardo installativo e' stato perfettamente esaustivo Giuseppe(che approfitto per salutare),ti diro' che con il cambio di sistema i costi dei decoder hanno avuto un forte abbattimento tanto che all'ultima fiera dell'elettronica li ho visti a 180euro ivati piu' la CAM 75euro.Il dec e' un TeleWire 3002C.I.sui quali non ho mai avuto prioblemi.Ovviamente parlo per chi non ha pretese particolari.I GoldBox vanno bene anche loro quando hanno un abbo....

Se hai qualche esigenza particolare sai dove trovarmi :D

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...