Vai al contenuto
PLC Forum


Decoder Digitale - controllo satelliti


principe74

Messaggi consigliati

ciao a tutti ! vorrei sapere quale decoder digitale è in grado di gestire più satelliti ,dato che vorrei montare un impianto costituito da una parabola multi feed grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,per quello che ne so io si.Dipende poi quanti il decoder ne gestisce.Ad oggi ho sempre montato al massimo due satelliti (ASTRA E H-B)tramite comm. Diseq o tono per quelli vecchi.Ti posso dire che i decoder della Telewire

(ne ho installati parecchi)puoi fare la sintonia di tutti quelli ricevibili anche se non ti so spiegare in che modo avviene la gestione.

Puoi scaricare il manuale dal sito www.telewire.it scegliendo il 3002 C.I.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elvezio , io dovrei installare una parabola multi feed da 200 cm con 6 o più lnb e mi servirebbe un decoder in grado di mandare 6 o piu toni per le varie commutazioni so che in giro ci sono questi decoder che costano pure un botto ma vorrei sapere marca e modello tutto qua grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,domenica prossima vado in fiera dell'elettronica a Modena eposso chiedere ad un esperto per questo tuo problema.

Altrimenti vai sul sito dove potresti prendere il nr.tel.

www.inorbita.it/com

Se non c'e' mandami un MP che te lo do.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie steven è già qualcosa ma non risolve del tutto il mio problema, elvezio sono andato nel sito ma non me lo dà, ma è il numero di tel dell esperto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

OK comunque sabato o domenica ti faccio sapere qualcosa anch'io e se sai prima posta la soluzione perxhe' comunque puo' interessare a molti(me compreso)

Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elvezio ho trovato un decoder distribuito da fracarro si tratta del modello STRONG SRT 4375 mi dice che grazie al diseqc 1.0 e la tensione 0/12 volt permette di gestire 16 lnb contemporaneamente!

Ora quello che mi chiedo che significa contemporaneamente? cioè tutti e 16 gli lnb lavorano contemporaneamente?

Mi sembra strano se fosse cosi perchè ,mettiamo di avere 8 lnb, 4 collegati ad un commutatore diseqc , e altri quattro collegati ad un altro commutatore diseqc, l' uscita dei due commutatori in entrata ad un altro commutatore diseqc, e infine l uscita di quest ultimo al decoder .

Quindi dovrebbe essere quest ultimo a comandare ho un gruppo di quattro oppure l altro gruppo di quattro.

Spero di essere stato chiaro.

Elvezio se vai in fiera chiedi un pò oltre al decoder come dovrebbe funzionare il tutto ,e come si collegano ,magari con un bel disegno dell impianto.

Il decoder in questione costa 399 euro a chiedi pure se c e ne uno che costa meno ;)

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,per contemporaneamente io intenderei che in modo autonomo il Dec. gestisce i 16 satelliti e cioe' se cambiando i canali in successione e ogni canale e' parte di un satellite diverso,lui te li fa vedere tutti gestendo la loro commutazione.

Ti faro' sapere per il resto.

Ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito ! si normalmente funziona cosi infatti con un impianto dual feed ,astra - eutelsat, cambiando canale commuta i due lnb indipendendentemente l uno dall altro.

ok aspetto tue risposte ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Principe28

Ho visto che ti sei orientato al prodotto Strong SRT4375. Esistono però sul mercato di versi modelli che possono gestire il mutlifeed, però se cerchi una soluzione tipo FEED Hunter, ti consiglio di installare un sitema motorizzato, il cui costo è sicuramente inferiore alla somma degli LNB che andresti ad acquistare sommato al mutliswitch.

Occorre una parabola in alluminio di diametro non inferiore ai 100 (euro 40) , un LNB con rapporto segnale rumore 0,3 o 0,4dB di tipo SHARP o INVACOM (euro 35) , infine il motore modello STABB 100 il cui prezzo è di 100 Euro.

Come Decoder, attualmente in commercio sono presenti modelli Common Interface con lettore CAS universali (tipo UCAS 3.0 o MAGIC :consente le lettura multicodifica : SECA, IRDETO, VIACCESS) dotati di Common Interface e dell'indispensabile protocollo USALS (consente un facile approccio al puntamento del sistema motorizzato), il cui prezzo di aggira ai 280 euro.

Se invece vuoi insistere con il MULTI LNB, esistono due soluzioni:

- Antenna Toroidale da 90° che è in grado di gestire fino a 16 LNB con un angolo di azione pari a 60°

link : http://www.tekmedia.it/Italia/pdf/Toroidale_w.pdf

- Antenna Cyberantenna .... tutta da scoprire link: http://www.telewide.se/eng/link2.htm

Ciao Lorenzo

Modificato: da loor
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Lorenzo,credo tu abbia chiarito in pieno il concetto e non credo,aquesto punto di poter aggiungere altro.

A questo punto Principe puo' decidere cosa fare..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie a tutti e due! credo mi orienterò piu su una parabola multi feed sicuramente il costo è maggiore ma non sò perchè mi affascina di più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando sulla scelta degli LNB, consiglio spassionato per gli INVACOM. Spero che la scelta sarà per una parabola di diametro elevato, perchè se vorrai vedere i satelliti con distanza tra loro a meno di 5°, troverai seri problemi a incasellare gli LNB :

5° OVEST TELECOM 2C / ATLANTIC BIRD 3

4° OVEST AMOS 1

1° OVEST INTELSAT 707

0,8° OVEST THOR

3° EST TELECOM 2A

5° EST SIRIUS

7° EST EUTELSAT W3

10° EST EUTELSAT W1

13° EST HOTBIRD

E' ovvio che nell'esempio, non tutti i satelliti citati, risultano interessanti , ma motli di essi non potrai vederli, per l'impossibilità di collocare gli LNB in maniera cosi ravvicinata.

Ciao Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

_at_Principe28

Volevo segnalarti per la scelta del Decoder, di indirizzarti su un modello COLLAUDATO, e visto il tuo interesse per il multifeed, che sia disponibile un Setting Editor il che è IMPORTANTISSIMO,e che sia intuitivo!!!!

-Humax 5400 IRCI (se ne trovano di usati prezzo conveniente , si trovano ottimi setting editor, collaudatissimo /200 euro)

-Xtreme 570U (è un nuovo decoder, con lettore CAS Magic, è affidabile, ha 9000 canali /240 euro)

-Dreambox 7000 (è il decoder per ecellenza, ottimo sotto ogni aspetto, puoi installare anche l'HD,ha Linux come OS a bordo, non teme la concorrenza /410 euro)

Ciao Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...