Vai al contenuto
PLC Forum


Humax 5400: Alimentazioni


odx

Messaggi consigliati

Salve, qualcuno può darmi una mano o un consiglio su dove trovare informazioni su questo decoder ?

Il mio problema riguarda la scheda di alimentazione, tutte le alimentazioni in uscita sono "morte" :( .

Esistono schemi o ditte che riparano nello specifico la scheda ?

Grazie anticipatamente !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti preoccupare

Devi solo sostituire i condensantori al gruppo PSU, che perdono col tempo le carattestiche. E' abbastanza frequente l'inconveniente.

lista dei condensatori polarizzati da sostituire:

- C7 33microF 63V

- C9 1000 microF 16V

- C10 idem

- C13 1000 microF 25V

- C14 idem

- C15 470 microF 25V

- C16 idem

- C17 220 microF 63V

- C18 idem

- C19 100 microF 63V

- C20 idem

- C21 1 microF 63V

NEL CASO TROVASSI LA RESITENZA (R 21) BRUCIATA:

Oltre a tutti i condensatori, occorre sostituire anche il OPT1:

Di seguito i dati dei componenti:

(D7) YG811S04 si puo' utilizzare un Fast diodo tipo TO 220 PH229/600/m9040

(OPT1) 1KC137 si può utilizzare un L0128 816A

sostituire il D5, ed anche il DZ3 con uno da 30V/500mW

P.s. il Condensatore CICCIONE C3 da 82 microF da 400V non è da sostituire

Ciao Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

anchio possiedo uno humax 5400 ed in seguito a degli sbalzi di corrente ho visto sfiaccolare il ricevitore con tanto di fumata a corredo...adesso sto' utilizzando un ricevitorino economicissimo che ho preso per non rimanere senza tv (da me senza sat non si vede nulla) pero' dopo aver sentito in giro che questo humax e' molto sensibile a queste cose, che il rimedio non e' molto dispendioso e masticando un pizzico di elettronica mi sono deciso a ripararlo...

In questo post si parla di R21 che pero' non riesco ad individuare sulla scheda d'alimentazione...noto pero' una resistenza completamente bruciata (addirittura rotta in mezzo) in un angolo accanto a due condensatori elettrolitici di uguale dimensione che potrebbe essere R21...in caso fosse lei sapreste dirmi il suo valore ?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il valore della Resistenza R21 , è da 100 Ohm.

Ricordati che nel tuo caso specifico è importante cambiare, oltre che i condensatori, anche i DIODI della Lista.

Ciao Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve loor,

grazie mille per l'estemporanea risposta, ho gia' ordinato il resto dei componenti in un negozio della zona, dovrei riuscire ad averli per meta' della settimana prossima, appena ho i componenti tento la riparazione e vi faccio sapere, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao loor,

ho riparato lo humax 5400, ho sostituito tutto il materiale eccetto il fotoaccoppiatore e il fast diodo che non sono riuscito a reperire ma fortunatamente erano ancora funzionanti, il ricevitore funziona alla grande :)

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Anche a me è andato ecco la lista dei condensatori bruciati da sostituire, speriamo che siano solo questi e non ci saranno degli altri ma se non li sostituisco non riuscirò mai a capire....

D7 YG811S04

IC2 KA431

IFZR34A

R21 100 OHhm/0.3W

ZD3 Z-Diode 30v /500mW

Se qualcuno di voi li ha cambiati sapete dove posso reperirli? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...